Posts written by fede(Buzzer)

  1. .
    Noto ora questo forum. Come Massone giustinianeo, facente parte della Comunione italiana del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani, sono felice di poter rispondere fugando i tuoi dubbi.
    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    ciao a tutti, c'è una cosa che ancora non ho capito bene delle sette che stanno preparando un NWO: a quanto ne so, esistono diverse società segrete (Massoneria, Illuminati, Rosacroce, teosofisti ecc.) che sono messe d'accordo tra loro. ciò che non ho capito è: ma queste società sono tutte diverse e si sono alleate insieme, oppure la Massoneria in qualche modo ingloba le altre?

    La Massoneria non ingloba nessuno. Non è una attività commerciale o una società di capitali. Esistono eredità di studi secondo diverse scuole di pensiero, per cui il singolo Massone può decidere di approfondire una singola parte nel suo percorso di studio. Ma i Rituali, che sono la base immutabile del Lavoro massonico, non prevedono la ricezione di ritualità dei defunti Illuminati e Rosacrociani, né l'accettazione di dettami teosofici o martinisti. Le distinzioni sono molto importanti per non cadere in confusione.
    CITAZIONE
    qual è la religione dei massoni/illuminati e cosa c'entra il Talmud e la Qabbalah? e la Teosofia in che modo è collegata alla religione massonico/illuminista?

    Noi Massoni non abbiamo una nostra "religione". La Massoneria stessa non è un culto religioso. Salvo rare eccezioni, localizzate soprattutto in Francia, ad ogni profano bussante viene richiesto di essere deista, quindi di credere in un principio immanente e metafisico: non si sindaca riguardo al nome con cui egli chiami tale principio o al dettame religioso che preferisca seguire. Nel Tempio non si parla di religione, né di politica. L'unico simbolo religioso presente è il Libro della Legge Sacra, che varia a seconda del Paese, osservando la religione dominante: nei Paesi cristiani (cattolici e protestanti) si adotta il Vangelo di S. Giovanni; in quelli islamici, il Corano; in Israele, la Torah. E via dicendo. Su di essi, all'inizio dei Lavori, il Primo Sorvegliante appone squadra e compasso, in posizione differente a seconda del grado della Camera in cui si lavora. Tale gesto indica un giuramento di rispetto, si intima ai presenti di osservare regole e divieti, promettendo di onorarli sul Libro stesso.
    CITAZIONE
    la Massoneria nasce in seno al popolo ebraico?

    La Massoneria speculativa nasce nel '700, dopo un periodo di accettazione e studio appunto speculare da parte di estranei all'Arte muratoria nelle corporazioni di costruttori edili. Questi "Accettati", che con tale nome si distinguevano dai "Liberi Muratori Operativi", erano attratti dalla possibilità di confronto e di trasmissione della conoscenza scavalcando la distinzione in classi sociali e le barriere imposte dai diversi credi confessionali. Da lì nacque l'idea di mutuare l'assetto degli "Operativi" creando Logge speculative in cui approfondire temi filosofici, morali e spirituali, invece che tramandare i segreti del mestiere edile.
    CITAZIONE
    i massoni sono tutti consci del NWO o solo i gradi più alti ne sanno qualcosa?

    Noi Massoni ci facciamo grasse risate riguardo alle teorie complottistiche, compreso il cosiddetto "NWO". Sono balle, le trattiamo come tali.
    CITAZIONE
    come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?

    Non c'è alcun richiamo reale. Le uniche, fragili accuse di satanismo provengono da mentitori prezzolati (Taxil, giusto per fare un nome, che ammise di essersi inventato tutto poiché veniva pagato appositamente per raccontare fandonie infamanti) e da chi generalmente non ha mai messo piede in un Tempio. I Rituali sono completamente scevri da elementi satanici, così come non v'è traccia - a differenza di quanto affermano e scrivono alcuni complottisti - di idoli luciferini. Niente Satana, niente Lucifero, niente Bafometto.
    CITAZIONE
    i Templari e i cavalieri di Malta in che modo sono affiliati alla Massoneria? e l'Alchimia?

    Uno dei Riti di perfezionamento, il Rito Scozzese Antico ed Accettato, recupera in parte la tradizione templare con appellativi e distintivi. L'alchimia è presente con gli elementi del Gabinetto di Riflessione, in cui il profano bussante compie il Primo Viaggio all'atto dell'Iniziazione, oltre che con la scritta V.I.T.R.I.O.L.: Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem.
    CITAZIONE
    i gesuiti e l'Opus Dei in che modo sono associati a queste sette?

    Chiariamo prima di tutto una cosa: la Massoneria non è una setta.
    L'Opus Dei venne forgiata da Escrivà de Balaguer prendendo a prestito un carattere iniziale della Massoneria, quella riservatezza spesso confusa come segretezza. Ma le assonanze si fermano qui. I gesuiti hanno tentato più volte di infiltrarsi nella Massoneria, creando confusione nei Rituali: la temono poiché essa rifiuta l'imposizione dogmatica.
    CITAZIONE
    esiste una sola Massoneria o tante Massonerie? cosa cambia da una all'altra?

    Esiste una sola Massoneria, intesa come Ordine Esoterico Tradizionale a carattere Iniziatico.
    Se per Massoneria intendiamo le Obbedienze Massoniche, ovvero le Comunioni, ve ne sono moltissime e si differenziano prima di tutto per Stato di appartenenza e secondariamente per l'ordinamento interno. Prendiamo ad esempio l'Italia. La maggiore Comunione è il GOI, in cui coesistono vari Corpi Rituali riconosciuti (RSAA, RFR, York, Simbolico, Memphis e Misrahim, Emulation), cui il Massone può scegliere o meno di accedere una volta raggiunto il massimo grado della Massoneria Azzurra, ovvero Maestro - non è obbligatorio, vari Maestri decidono di non aderire ad alcun Rito. Poi c'è la Serenissima Gran Loggia d'Italia degli ALAM, un tempo a Piazza del Gesù ed ora a Palazzo Vitelleschi: oltre ad ammettere le donne in Logge miste, l'Obbedienza si caratterizza per assoluta coincidenza tra l'Ordine ed il RSAA, per cui raggiunto il 3° Grado è naturale proseguire verso il 4° RSAA (Maestro Segreto). Dal '93 è presente la Gran Loggia Regolare d'Italia, che utilizza esclusivamente il Rituale Emulation, fermandosi quindi al 3° Grado. Da un po' di tempo diverse Logge Sovrane si sono riunite nella Confederazione della Logge di San Giovanni, in cui coesistono Officine massoniche che lavorano con Riti differenti.
    CITAZIONE
    la Massoneria come e perchè è nata?

    L'ho già scritto in precedenza: si verificò a fine '600/inizio '700 il desiderio in larghi e trasversali strati della società di superare le barriere imposte dal ceto, dalle classi sociali e dal credo religioso per discutere ed approfondire gli studi in maniera paritetica, senza presunzioni di torto o di ragione e senza dogmi. Da qui, l'idea di mutuare dalla Massoneria Operativa la struttura, gli strumenti, gli appellativi iniziali.
    CITAZIONE
    grazie mille a chi mi risponderà :)

    Spero di esserti stato utile. Se hai altre curiosità, chiedi pure.
1 replies since 23/6/2003
.