>>Capire il Signoraggio Bancario<<

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Laura Caselli e il SignoraggioLa maggior parte delle persone è perfettamente conscia del fatto che la società sia pesantemente influenzata dalla politica eppure non si rende conto di una semplice verità: alla base della Politica vi è l'Economia, mentre alla base dell'Economia vi è il mezzo di scambio che la rende possibile: i Soldi.

    Questo è vero per almeno due motivi:

    Continua qui: www.signoraggio.it/signoraggio-banc...aggio-bancario/
     
    .
  2.     Like  
     
    .

    User deleted


    Il link per motivi che ben conosci non funziona più... dovresti scrivere qui l'articolo Nim.!!!
     
    .
  3. Raffaellopremier
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono italo francese e vivo a Parigi. Mi piaccerebbe incontrare gente quà che vuole sviluppare queste questioni quà e immaginare delle azioni concrete da fare. Sono traduttore italiano spagnolo inglese francese e posso mettere a disposizione le mie competenze.

    Un saluto a tutti, e grazie per il sito e le iniziative
     
    .
  4. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Raffaellopremier @ 28/11/2010, 21:22) 
    Buongiorno a tutti, sono italo francese e vivo a Parigi. Mi piaccerebbe incontrare gente quà che vuole sviluppare queste questioni quà e immaginare delle azioni concrete da fare. Sono traduttore italiano spagnolo inglese francese e posso mettere a disposizione le mie competenze.

    Un saluto a tutti, e grazie per il sito e le iniziative

    Ciao Raffaello, puoi tradurre tutte le cose che ritieni più significative!
     
    .
  5. Kher
        Like  
     
    .

    User deleted


    avviso che il link non è più disponibile =) vi prego di sostituirlo al più presto se possibile
     
    .
  6. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    signoraggio.it non è più attivo da qualche settimana
     
    .
  7. L'etait c'est moi
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è cmq il più completo e dettagliato e depurato da cazzate complo-rettiliane-semite-sataniste del www.signoraggio.com studiatelo bene per capire(a me è stato di formazione).
     
    .
  8. minutewarning999
        Like  
     
    .

    User deleted


    Effettivamente www.signoraggio.com non dice stronzate, anzi.
     
    .
  9. crimibank
        Like  
     
    .

    User deleted


    Peccato solamente per l'arroganza che ha reso noto sandro pascucci
     
    .
  10.     Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'etait c'est moi @ 9/12/2010, 16:03) 
    C'è cmq il più completo e dettagliato e depurato da cazzate complo-rettiliane-semite-sataniste del www.signoraggio.com studiatelo bene per capire(a me è stato di formazione).

    Ti sei formato male!

    Anzi... poichè tu sai che io so chi tu sei ( questa frase merita una citazione... aggiorna la pagina che mi hai dedicato! ) ti dico che in quel sito non hanno ancora capito il signoraggio primario... dopo 6 anni di studi.

    Hanno meno di cento soci ( sono stato largo perché il numero reale è molto più misero) che pagano "volontariamente" una retta annuale per comprare il camper al loro guru.

    Hanno l'abitudine di schedare chiunque entra nel loro sito per poi poterlo spu..anare all'occorenza.

    Infine ti chiedo una cortesia:

    Mi spieghi che relazione esiste tra le 4 parole "complotto" - "rettiliane" - "semite" - "sataniste" ?

    CITAZIONE (minutewarning999 @ 10/12/2010, 08:42) 
    Effettivamente www.signoraggio.com non dice stronzate, anzi.

    Mio caro minutewarning999 ti invito a riferirmi le cose interessanti che ti hanno affascinato leggendo su quel sito.
    Ti assicuro che dopo ci facciamo 2 risate!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,017
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Allora funziona così il venditore 1 deposita 100 euro nella banca A che ne detiene 10 come riserva (ipotizziamo che gli obblighi di riserva sono di 10) e gli altri 90 la banca li investe pagando 90 per titoli in venditore B, il venditore 2 deposita 90 euro in una banca che chiamiamo B questo fa aumentare i depositi nella banca B di 90. Poi la banca tiene 9 euro come riserve e acquista titoli pagando 81 euro al venditore 3 come corrispettivo di titoli.

    Si ha quindi il moltiplicatore della moneta, e partendo 100 si producono 1000 euro, ma il problema è che le banche guadagnano solo per gli interessi che ottengono investendo il denaro. Non è affatto vero che le banche raddoppiano i soldi, perchè la banca A quando investe 90 euro in titoli perde in liquidità di 90 e guadagna in 90 di valore dei titoli. Mantenendo peraltro sempre un debito di 100 nei confronti del venditore 1. Il reddito delle banche deriva solo dalla differenza tra gli interessi positivi e gli interessi negativi (quelli dei titoli e quelli che danno ai depositanti). Ora si può essere contro le banche per le speculazioni finaziarie, si può essere contro le banche perchè quando poco regolamentate producono bolle e instabilità che conducono a crisi come quella attuale. Ma il signoraggio non c'entra niente. E il moltiplicatore è utile per favorire l'espansione.

    Questo è ciò che un anti-signoraggista mi ha esposto.
    Vorrei capire cosa c'è che non torna, i soldi si moltiplicano a causa di tante banche o a causa di una sola banca oppure a causa di entrambi?

    (Il problema comunque non cambia, poichè i debiti nascono dal nulla e per ripagarli la gente muore di fame e svende le proprietà.)

     
    .
  12. crimibank
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza ma non avendo conti bancari non sono molto esperto al riguardo, ma quello che mi chiedo riguardo la riserva frazionaria, le banche al momento dell'apertura del CC, mettono al corrente il cliente del fatto che i suoi soldi verranno usati per altri investimenti bancari oppure lo tengono all'oscuro?

    Io penso che se deposito 100 euro i miei soldi debbano essere tenuti in cassaforte o dentro al cassetto fino a che non li voglio ritirare. Per questo si dice che se ritiriamo tutti insieme i nostri soldi le banche vanno fallite.
     
    .
  13.     Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agresto @ 21/2/2011, 22:55) 
    CITAZIONE
    Allora funziona così il venditore 1 deposita 100 euro nella banca A che ne detiene 10 come riserva (ipotizziamo che gli obblighi di riserva sono di 10) e gli altri 90 la banca li investe pagando 90 per titoli in venditore B, il venditore 2 deposita 90 euro in una banca che chiamiamo B questo fa aumentare i depositi nella banca B di 90. Poi la banca tiene 9 euro come riserve e acquista titoli pagando 81 euro al venditore 3 come corrispettivo di titoli.

    Si ha quindi il moltiplicatore della moneta, e partendo 100 si producono 1000 euro, ma il problema è che le banche guadagnano solo per gli interessi che ottengono investendo il denaro. Non è affatto vero che le banche raddoppiano i soldi, perchè la banca A quando investe 90 euro in titoli perde in liquidità di 90 e guadagna in 90 di valore dei titoli. Mantenendo peraltro sempre un debito di 100 nei confronti del venditore 1. Il reddito delle banche deriva solo dalla differenza tra gli interessi positivi e gli interessi negativi (quelli dei titoli e quelli che danno ai depositanti). Ora si può essere contro le banche per le speculazioni finaziarie, si può essere contro le banche perchè quando poco regolamentate producono bolle e instabilità che conducono a crisi come quella attuale. Ma il signoraggio non c'entra niente. E il moltiplicatore è utile per favorire l'espansione.

    Questo è ciò che un anti-signoraggista mi ha esposto.
    Vorrei capire cosa c'è che non torna, i soldi si moltiplicano a causa di tante banche o a causa di una sola banca oppure a causa di entrambi?

    (Il problema comunque non cambia, poiché i debiti nascono dal nulla e per ripagarli la gente muore di fame e svende le proprietà.)

    Al tuo amico fai leggere questo mio articolo: www.spiritocritico.it/economia/sign...va-frazionaria/

    Per quanto riguarda il moltiplicatore ricorda sempre, altrimenti ricadiamo negli errori che si leggono su un sito ritenuto in qualche intervento antecedente "completo e dettagliato" ( :116sx9ca7.gif: :116sx9ca7.gif: ) , che per ogni 1000€ di denaro prodotto dal sistema bancario nello stesso istante vengono generati 1000€ di depositi. Questo perché se i soldi, avuti grazie al debito contratto con una banca, non vengono da qualche persona versati su un deposito del circuito bancario, si interrompe la possibilità di metterne nuovamente una parte in riserva e di prestare il rimanente.

    Il moltiplicatore favorisce sia l'espansione che l'inflazione. Infine il signoraggio c'entra ( eccome se c'entra! www.spiritocritico.it/economia/sign...e-del-problema/ ) con il moltiplicatore in quanto permette alle banche di ricavarne un profitto ( aggio ) che corrisponde agli interessi che chiedono per i soldi che prestano.
    Hai affermato che i "debiti nascono dal nulla". E' vero che il denaro nasce sempre da un debito, ma non confondere i debiti con il denaro. Non sono la stessa cosa.
    Per chiarti le idee ti consiglio di leggere qui https://losai.forumfree.it/?t=53017090 oppure qui www.spiritocritico.it/economia/sign...maurice-allais/

    CITAZIONE (crimibank @ 21/2/2011, 23:12) 
    Scusate l'ignoranza ma non avendo conti bancari non sono molto esperto al riguardo, ma quello che mi chiedo riguardo la riserva frazionaria, le banche al momento dell'apertura del CC, mettono al corrente il cliente del fatto che i suoi soldi verranno usati per altri investimenti bancari oppure lo tengono all'oscuro?

    Io penso che se deposito 100 euro i miei soldi debbano essere tenuti in cassaforte o dentro al cassetto fino a che non li voglio ritirare. Per questo si dice che se ritiriamo tutti insieme i nostri soldi le banche vanno fallite.

    Le banche possono disporre dei tuoi soldi per LEGGE dal momento che li versi nel tuo deposito:

    CODICE CIVILE
    Art. 1834.
    Depositi di danaro
    .
    Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà, ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria, alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l'osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi.
    Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si è costituito il rapporto.


    Edited by [email protected] - 23/2/2011, 07:17
     
    .
  14. Tlecuauhtli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci sono dei dubbi che mi arrovellano :hmm.gif: :

    Se la banca invece di creare denaro dal nulla fornisce al debitore i soldi in deposito (i fondi dei correntisti) la banca va incontro a due problematiche:
    1) si espone a un maggiore rischio di illiquidità nei confronti degli stessi correntisti per un eventuale loro prelievo, che secondo l'art. 1834 c.c. da te citato deve essere garantito obbligatoriamente (diminuisci le risorse da garantire ai correntisti);
    2) pone sul denaro in deposito prestato il rischio di selezione avversa: in caso d'insolvenza del debitore la banca che ha prestato in buona fede i soldi dei correntisti perde una frazione della somma prestata (si rivale sulla garanzia e tenta di recuperarci qualcosa) che va a creare un buco negativo nel suo bilancio (il bilancio delle banche di primo impatto sembra povero e pulito ma c'è una nota integrativa lunga chilometri) che in genere viene ripianato dall'assicurazione preventiva dei depositi (safety net: in caso di dissesto viene garantito almeno 100'000€ ai correntisti, un'inezia rispetto al volume di capitali transato dalle banche ogni giorno dell'ordine dei milioni di €).

    con il denaro dal nulla non hanno sti problemi però non dovrebbero pretendere una garanzia reale per una controprestazione non reale :hmm.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .

    User deleted


    Le banche hanno due principali fonti per acquisire il denaro da prestare:
    a) Utilizzare quello dei depositi dei propri clienti a costo pressoché nullo.
    b) Chiedere un finanziamento alla BCE pagando un costo.

    Le eventuali perdite vengono messe a bilancio ed il denaro viene reperito "comprandolo" dalla BCE.
    Infine si deve sempre ricordare che i soldi cartacei che circolano sono solo una minima parte. Il grosso è denaro scritturale, elettronico.

    Sul concetto di denaro dal nulla dobbiamo essere chiari. La banca commerciale singola non può generare denaro dal nulla, utilizza il denaro di un deposito. Il problema è che quel denaro, grazie al meccanismo della riserva frazionaria, è il risultato di un prestito generato dal prelievo " elettronico " del denario di un deposito di un'altra banca. E' il sistema bancario nel suo complesso che genera denaro dal nulla. In termini meno signoraggisti il sistema bancario espande la massa monetaria generando inflazione.
     
    .
18 replies since 24/9/2010, 13:57   2093 views
  Share  
.