La semplicità con cui si ricava l' idrogeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Anubi*
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    La semplicità con cui si ricava l' idrogeno


     
    .
  2. M a r c u s
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, in effetti è molto semplice, talmente semplice che te lo insegnano pure a scuola :lol:
    Il problema è "l'istabilità" dell'idrogeno. Per esempio i motori a razzo sfruttano idrogeno ed ossigeno, che messi a contatto ed innescata la reazione chimica con una scintilla elettrica ( per esempio quegli aggeggi a grilletto per accendere il gas dei fornelli), si legano formando acqua, ed il gas viene spinto dall'energia prodotta verso il basso. La forza è talmente potente da far sollevare il razzo...
    Avendo l'accortezza di far avvenire la reazione in un contenitore BUIO, quindi PRIVO di luce, la reazione non provoca un'esplosione :D altrimenti esploderebbe...
    La cosa carina sarebbe proprio sfruttare l'elettrolisi dell'acqua per produrre idrogeno da sfruttare in qualche modo (per esempio automobili ecc...)
    Sentivo dire però che in un automobile l'idrogeno sarebbe pericoloso perchè in caso di incidente potrebbe fare esplodere la vettura, provocando la morte di tutte le persone che fanno incidenti automobilistici anche non mortali, ma che danneggiano gravemente la vettura..
    in seconda cosa, un ricercatore mi ha raccontato (con molto patos, era molto convinto di quello che diceva, letteralmente inc*****, nel sentire gente che diceva "usiamo l'idrogeno"), perchè il legame composto dall'acqua prodotta per fusione di idrogeno ed ossigeno a livello artificiale non sarebbe uguale a quella "naturale"... non so perchè, ma comunque prenderei questa notizia un po con le pinze ed indagherei a riguardo ;)

    M a r c u s

     
    .
1 replies since 19/2/2011, 22:02   261 views
  Share  
.