Sovranità Monetaria Al Popolo!

primo articolo di "lo sai" sulla moneta-debito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. settimio.severo2
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([HWU]_gin_ @ 14/7/2010, 18:32)
    l'ho letto tutto eh. ho letto anche la fine in cui dici che k= 0. ma quel procedimento non puoi farlo se k è 0!

    Ma allora non hai capito lo sfottò? Certo che non lo puoi fare.. ma se tu avessi la 5^ elementare non lo sapresti e quindi crederesti davvero che 3=2 cadendo nella trappola della teoria del complotto.

    (Ma se tu conoscessi un po' di analisi matematica sapresti che non è neanche corretto dire che non puoi fare quel procedimento.. pensa al concetto di limite per k che tende a 0 e vedi che dividere per k prende tutto un altro senso :D )
     
    .
  2. jackrimbaud
        Like  
     
    .

    User deleted


    avrei voluto aprire una nuova discussione, ma evidentemente, in quanto nuovo utente, non ho le autorizzazioni necessarie. scrivo qui un po' per rispondere alla discussione, un po' perchè vedo che è seguita.

    il signoraggio è faccenda antica e nemmeno così deprecabile come è descritto in tante di queste pagine. in origine era nulla di più che un'imposta, una percentuale di valore detratto dal valore di mercato del metallo utilizzato per coniare le MONETE. le principali monete erano coniate a livello sovra-nazionale (in epoche in cui non esistevano gli STATI) e diffuse in tutta europa. nei vari passaggi di mano, soprattutto quando capitavano grosse somme in transito dai signori locali, queste venivano "alleggerite" limando una frazione impercettibile di oro o altro metallo dal bordo delle monete. dicesi appunto SIGNORAGGIO. (per questo in epoche più recenti hanno avuto la brillante idea di creare bordi con superficie seghettata). SIGNORAGGIO = IMPOSTA. IMPOSTA SU UNA MERCE.
    le monete avevano questa straordinaria capacità di essere sia un metro di misura del valore (per ora passatemi il termine), sia un mezzo di intermediazione negli scambi (che ha portato notevolissimi e indiscutibili vantaggi allo sviluppo della civiltà), sia una riserva di valore.
    la mia casa è per me una riserva di valore, i vecchi gioielli di mia nonna lo sono per lei, così le monete di oro, argento o altri metalli rappresentavano nemmeno troppo fa delle riserve. aggiungerei GIUSTAMENTE.
    col passare del tempo sono state inventati i depositi bancari e le banconote, nulla di diverso da titoli di credito che hanno consentito ai mercanti di evitare di viaggiare con calessi carichi di oro per le strade di mezza europa, che tra medioevo e 800 non devono essere stati proprio dei luoghi tranquilli. di certo con le banconote non ci si andava a fare la spesa. col piffero che il panettiere vi avrebbe venduto della focaccia in cambio di un pezzo di carta.
    il denaro era a tutti gli effetti una merce e l'interesse era il suo prezzo.
    della situazione odierna mi sembrate tutti al corrente, l'abbandono del gold standard prima e di bretton woods poi hanno svincolato in ogni modo le banconote da qualsiasi valore reale. questo ha posto la parola fine al DENARO-MERCE. il denaro non segue nessuno dei criteri micro e macroeconomici che regolano i normali mercati e le merci ordinarie. nessuno è debitore dei soldi che ha in tasca, nè può considerarsene il proprietario.
    il denaro ad oggi è unicamente un metro di misura. non so voi, ma io non ho mai detto di possedere un miglio marino o di avere un debito di un anno luce. le attuali teorie economiche fanno acqua da tutte le parti, ma hanno tutte un punto in comune: in un ipotetico lungo periodo, in un ipotetico stato di pieno impiego di tutti i fattori produttivi, esiste un dato rapporto tra la moneta ed il livello dei prezzi. vale a dire che ogni bene possiede un suo valore intrinesco. (non voglio dilungarmi oltre su questo punto perchè andrei decisamente fuori ambito).
    le banche centrali fanno dannatamente bene il loro (sporco) lavoro, non bisognerebbe togliere loro la sovranità monetaria per nessuna ragione al mondo. non sono loro ad aver inventato il sistema, ne sono figlie. azione-reazione. il nostro sistema globale è attualmente basato sulla crescita. il signoraggio ne è solo un esempio e nemmeno il più catastrofico.
    CRESCITA INFINITA IN SPAZIO FINITO
    il paradosso è evidente. come ci insegnano le basilari equazioni quantitative di economisti di altri tempi

    M = k P Y

    dove M è la quantità di moneta e Y la produzione aggregata. poniamo per un attimo che la moneta abbia ancora un suo valore reale, mettiamo caso in oro. la produzione del mondo cresce in modo continuo nel nostro sistema. per bilanciare l'equazione può crescere M, o dimuire k e P. diminuire k vorrebbe dire fare aumentare vertiginosamente la velocità di circolazione della moneta, arrivando al paradosso di avere pochissima moneta rispetto a quella necessaria e da far girare molto più rapidamente di quanto non avvenga. impossibile. diminuire P (livello dei prezzi) ha dei suoi limiti pratici. un mondo dove tutto è gratis io lo immagino un filo caotico. oltre al fatto che nessuno produrrebbe più nulla. quindi nel nostro sistema fondato sulla crescita, l'unica via di scampo è aumentare M di pari passo ad Y. la produzione può crescere all'infinito perchè è figlia del lavoro, risorsa inesauribile fintanto che ci saranno uomini su questo pianeta. l'oro non può aumentare all'infinito, nè l'uranio, il silicio, il carbone, il rame o gli alberi o qualunque risorsa abbia un valore reale intrinseco, figlio di una reale utilità.
    il signoraggio esiste in quanto il debito è l'unico modo per mandare avanti una crescita infinita in uno spazio finito. la bellezza di questa invenzione sta nel fatto che può per davvero andare avanti all'infinito. non crea nemmeno troppa instabilità. il vero problema di alimentare un sistema di crescita è l'esaurimento delle risorse reali, quelle del pianeta, quelle di uno stock che ci è stato assegnato e che consumiamo troppo più velocemente di quanto la terra lo possa rimpiazzare. le banche centrali potranno stampare tutte le banconote che vorranno, ma quando non ci sarà più petrolio da estrarre, alberi da tagliare o pesce da pescare, arriveremo al punto in cui quella carta varrà solo come carta. e la useremo per asciugare le nostre lacrime...
     
    .
  3. tognazzi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chi mi aiuta? Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi quando in Italia abbiam avuto la sovranità monetaria (se l'abbiam avuta) fornendomi per cortesia date precise e le fonti, grazie a tutti in anticipo!!!!
     
    .
17 replies since 22/6/2010, 20:40   1457 views
  Share  
.