Senza mangiare animali si vive meglio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tlecuauhtli
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Affermiamo di non essere capaci di uccidere - che non andremo in Vietnam o in altri posti a uccidere, ma non abbiamo niente in contrario all'uccisione degli animali, se doveste uccidere con le vostre mani l'animale che mangiate, e sentiste tutta la crudeltà di questa uccisione, mangereste lo stesso quell'animale? Ne dubito fortemente. Ma non avete niente in contrario che il macellaio lo uccida perché voi poi lo mangiate; che immensa ipocrisia che si cela in questo atteggiamento!
    Jiddu Krishnamurti (La domanda impossibile)

    parole sante...
     
    .
  2. ialwaysdream
        Like  
     
    .

    User deleted


    Maidek, è solo un alibi. La carne fa male, c'è poco da fare. Hai mai sentito dire di ridurre i consumi di frutta e verdura? O ridurre cereali e legumi? Mai. Mentre si sente sempre di ridurre la carne! E' un fatto talmente semplice da passare inosservato...
     
    .
  3. fairybunny
        Like  
     
    .

    User deleted



    Malattie trasmissibili dagli alimenti di origine animale.

    Zoonosi trasmesse all’uomo con il consumo di alimenti di origine animale.

    Le carni, il latte ed i loro derivati (salumi, formaggi ecc.), i pesci, le uova, possono essere causa di malattie batteriche e parassitarie per l’uomo.

    Malattie trasmesse con il consumo di carni.

    1 -teniasi e cisticercosi

    La malattia e la sua trasmissione
    La tenia o verme solitario è un verme piatto che vive come parassita nell’intestino umano.
    L’uomo che ospita la tenia elimina con le feci, piccole parti del verme, dette proglottidi, che contengono migliaia di microscopiche uova del parassita. Quando suini e bovini ingeriscono queste uova, nei loro muscoli, nel cuore, nella lingua ed in altri organi, si possono sviluppare le larve della tenia, dette cisticerchi, che sono visibili come piccole vescicole bianche. L’uomo si infesta mangiando, crude o poco cotte, le carni suine e bovine che contengono queste larve. Le tenie dell’uomo più diffuse sono:
    -Taenia solium: lunga 2-4 metri, le sue proglottidi sono espulse con le
    feci; le larve si trovano nelle carni di suino.
    -Taenia saginata: lunga 4-10 metri, le sue proglottidi si muovono e
    possono uscire da sole dall’apertura anale; le larve si trovano nelle carni
    di bovino.

    I disturbi che il parassita adulto provoca nell’uomo sono: nausea, difficoltà di digestione, fame e dimagrimento. La Taenia solium può però essere responsabile di una malattia ben più grave, la cisticercosi. Infatti se l’uomo, per scarsa igiene . ingerisce le microscopiche uova di questa tenia, contenute nelle feci proprie o di altri uomini, nel suo corpo si sviluppano le larve, che possono causare disturbi anche gravi, soprattutto se si localizzano nell’occhio o nel cervello.
    Mentre la teniasi si cura con prodotti vermicidi, la cisticercosi può essere curata solo con delicate operazioni chirurgiche.

    2-Trichinellosi

    La malattia e la sua trasmissione
    È una grave malattia causata dalle larve di un piccolissimo verme rotondo, la Trichinella spiralis; queste larve si possono sviluppare in tutti i muscoli ed organi dopo essere state deposte nel sangue dai vermi adulti che vivono nell’intestino.
    L’uomo e gli animali carnivori contraggono la malattia mangiando carni infestate; le carni che possono contenere le larve del parassita sono quelle di suino o di animali selvatici carnivori (cinghiali, volpi).


    3 -botriocefalosi

    E’ una grave malattia causata da una tenia particolare dell’uomo (Diphillobotrium latum) le cui larve sono presenti nelle carni di pesci di acqua dolce. In Italia questa parassitosi è rara, ma non sconosciuta. Si consiglia di consumare il pesce sempre ben cotto.

    4 –Carbonchio ematico
    E’ una grave malattia che può derivare anche dal contatto con carni di animali infetti. Per questo motivo si deve consumare solo carne di animali che abbiano subito , prima e dopo la morte, la visita veterinaria prescritta per legge.

    Salmonellosi ed altre malattie tossiinfettive alimentari
    Si tratta di un gruppo di malattie dovute a batteri che producono tossine. Le tossine sono sostanze che agiscono come veleni più o meno potenti; la maggior parte delle tossine responsabili delle intossicazioni di origine alimentare causa disturbi gastrointestinali con dolori, vomito, diarrea, talvolta con febbre eprostrazione fino al collasso. Queste malattie possono essere molto gravi, anche mortali, specie per i bambini.
    I batteri che producono queste tossine possono essere presenti già nell’animale in vita e ritrovarsi così nelle carni appena macellate o nelle uova degli animali; in altri casi, e più frequentemente, le carni e gli altri prodotti alimentari possono essere contaminati durante la lavorazione , per la scarsa igiene.
    L’uomo può ammalarsi mangiando alimenti che contengono i germi oppure le loro tossine. Per causare la malattia sono necessari molti germi oppure molte tossine: per questo motivo hanno grande importanza le buone norme di conservazione degli alimenti, che impediscono ai germi di moltiplicarsi e di formare le tossine. Inoltre è bene sapere che i germi e le tossine sono generalmente resi innocui dalla cottura.
    Le malattie tossiinfettive alimentari sono molte e possono trarre origine dal consumo dei più svariati alimenti di origine animale (carni, salumi, pesci e molluschi soprattutto, ma anche latte, creme e formaggi, uova). Daremo alcuni cenni riguardanti la salmonellosi ed il botulismo.

    1 –salmonellosi

    Le salmonelle sono batteri che vivono nell’intestino dell’uomo e degli animali, anche portatori sani. Le salmonelle possono contaminare le carni (comprese quelle di pollame, conigli e selvaggina), i salumi freschi, le uova, il latte i prodotti della pesca (frutti di mare in particolare). La loro presenza negli alimenti può essere dovuta:
    -ad animali portatori sani che ospitano i batteri nelle carni e nelle uova;
    -al contatto con feci umane (es.frutti di mare allevati in acque
    inquinate);
    -alla lavorazione non igienica che gli alimenti hanno subito da parte
    dell’industria, in mense, ristoranti, ecc.

    Le salmonelle non resistono al calore: infatti nel latte pastorizzato sono distrutte e così anche nelle carni, nei pesci e frutti di mare ben cotti.

    2 -botulismo

    Il botulismo si distingue dalle altre malattie alimentari perché causa disturbi nervosi con paralisi; la malattia è spesso mortale. Essa è causata dalla tossina del batterio Clostridium botulinum; questa tossina è il più potente veleno che
    si conosca. Il clostridio produce la tossina solo in assenza di arie: per questo motivo la tossina si può trovare solo nei prodotti insaccati ed inscatolati e nelle conserve.
    L’industria alimentare adotta precise precauzioni ed esegue controlli, per cui i suoi prodotti sono generalmente sicuri; i casi di botulismo, fortunatamente rari, che si verificano in Italia, sono invece dovuti al consumo di salsicce e conserve casalinghe mal preparate e mal conservate. A questo proposito si ricorda che la tossina non si forma:
    -nelle salamoie forti
    -nelle conserve acide
    -nei prodotti conservati a temperature inferiori a 10°.
    Inoltre si ricorda che il calore distrugge facilmente la tossina botulinica; una ottima precauzione può essere quella di consumare salsicce ben cotte e di dare un bollore alle conserve che si devono consumare senza più cuocerle.

    Malattie che si possono trasmettere con il latte crudo di bovini, ovini e caprini e con i latticini freschi derivati

    Il latte può contenere germi diversi che possono causare malattie all’uomo: salmonella, stafilococchi (che provocano intossicazioni per il consumo di creme non ben conservate) rickettsie (germi simili ai batteri che causano la febbre Q), micobatteri della tubercolosi, brucelle ed altri.
    La tubercolosi è già stata trattata nel primo capitolo: si ricorda che una pericolosa fonte di infezione per l’uomo è rappresentata dai bovini infetti e dal loro latte. Si può contrarre la tubercolosi consumando latte crudo e formaggi freschi fatti con latte crudo. La malattia è molto pericolosa per neonati e bambini, nei quali la tubercolosi può provocare anche meningiti mortali.
    La brucellosi o febbre maltese o ondulante, è una grave malattia dell’uomo, in cui la febbre compare ad intervalli, con forte mal di testa e sudorazione intensa; di solito si risolve in alcune settimane, ma non sono rare le forme croniche e le complicazioni. L’uomo si contagia con il latte crudo di ovini, caprini e bovini e con i formaggi freschi da questo ottenuti.


    image
    ___________________________________________________________

    Questo è un estratto di un documento ufficiale pubblicato dal Servizio Sanitario della Regione Piemonte

    Fonte www.regione.piemonte.it/sanita/sanpub/animale/dwd/zoonosi.doc
     
    .
  4. nonlodico
        Like  
     
    .

    User deleted


    perchè gli animali più deboli sono sempre vegetariani?
    perchè non dovrei mangiare carne se sono onnivoro? e dal momento che la mangio e non la disprezzo, vuol dire che il mio organismo la accetta ben volentieri. quale è il problema? tutte queste malattie che elencate non le ho mai avute (poi quella del cancro!!ahah)
    io ho sempre saputo che la carne fa male solo ai vegetariani e che il nostro organismo non ci permette di assimilare tutte le proprietà contenenti nella verdura.

    Se fossi in voi non allatterei i neonati con il latte materno, perchè proviene da un animale :D ahahahahhaah

    l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che non bisogna mangiare carne perchè non sappiamo bene la loro provenienza e la loro salute, tutto qui.
    mia pro-zia era una contadina e allevava i polli, è arrivata a 80 anni senza mai prendere tutte queste malattie. sarà che si prendeva cura dei suoi polli
     
    .
  5. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che mangiare carne poco cotta faceva male (soprattutto quella suina) lo sapevano tutti..
     
    .
  6. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caspita! Queste si che sono prove inconfutabili! Ora mi avete convinto: inizierò a cibarmi di cadaveri in decomposizione ora. Agli animali deboli ed alla carne poco cotta non avevo pensato.... che stupido che sono stato! Ma ora mi è tutto chiaro. Grazie mille per le dimostrzioni che avete riportato. Vaccaro e tutti coloro che scrivono sul sito di laverabestia non han tenuto conto di queste straordinarie nuove informazioni.

    Qualcuno di voi vive con un animale? Sapete... mi è venuta una fame, magari un coniglio cicciottello da squartare eehhh???!!! Ci penso io a farlo se solo me lo tenete stretto, che ci vuole. Tanto tra essere i mandanti e gli esecutori non c'è tantissima differenza.

    driiiin (non la sentono)
    driiiiiii (nemmeno stavolta)
    driiiiiiiiiiiiiiiiiii (nulla da fare, vabbè... ci riproverò FINCHE' VIVRO'!)

    image

    Edited by renzo - 25/9/2010, 17:25
     
    .
  7. fairybunny
        Like  
     
    .

    User deleted


    ANISAKIS IL VERME CHE SI TROVA NEL PESCE E CHE CAUSA MALATTIE ANCHE MORTALI.


    Clicca sull'immagine per vedere il servizio delle iene.

    image
     
    .
  8. fairybunny
        Like  
     
    .

    User deleted



    Piccoli vegetariani crescono

    di Daniele Fanelli

    Il pediatra Luciano Proietti sfata un vecchio pregiudizio. E spiega che anche una dieta priva di carne può assicurare ai bambini il giusto apporto di valori nutrizionali

    Luciano Proietti è medico-chirurgo, specializzato in pediatria e chirurgia pediatrica. Ha lavorato per vent'anni all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, e dal 1975 collabora a ricerche sulla dieta vegetariana con l'Università di Torino. Con il libro "Figli vegetariani" intende, spiega, "evitare che i genitori contrari alla carne commettano errori".

    Quale dieta è ideale per i bambini?
    "Una dieta funzionale per la crescita può essere sia carnivora che vegetariana. Nel primo caso, però, non si dovrebbe dare carne ai bambini più di una volta la settimana; e nei piccoli non allattati al seno non più di una volta al giorno. Nel secondo caso, invece, occorre evitare un eccesso di fibre, e sopperire ad alcune carenze vitaminiche. Da tempo, comunque, non c'è più controversia sull'argomento: già nel 1995 l'Accademia Americana di Pediatria ha affermato che una alimentazione vegetariana equilibrata è adatta anche in età pediatrica e consente di evitare molte patologie".

    Allora perché quasi nessuno consiglia una dieta vegetariana?
    "È un problema innanzitutto culturale. Il nostro ambiente non è pronto a ricevere questo messaggio. Poi esiste una notevole disinformazione, a tutti i livelli. E i pediatri preferiscono non rischiare errori gravi, che li porterebbero in tribunale. Nei bambini è più sicuro eccedere con la carne che diminuirla, anche se si causano obesità e altre malattie".

    Pensa che esistano anche conflitti di interessi?
    "Certamente. Una ricerca finanziata dalle industrie casearie, per esempio, non potrà certo parlare male di latte e formaggio. E facendo certe affermazioni in televisione si possono mandare in crisi interi settori industriali: si pensi all'influenza aviaria. Io stesso sono andato qualche volta in televisione, e mi hanno sconsigliato di fare certe affermazioni, oppure le hanno tagliate dalla registrazione e non mi hanno più invitato".

    È una situazione destinata a cambiare?
    "Ho sempre pensato che la verità vada avanti da sola. Ma ci vuole tempo perché i dati scientifici siano accolti dalla medicina accademica, poi dai medici operanti e infine dalla gente. In trent'anni, comunque, c'è stata una rivoluzione alimentare straordinaria. Oggi tutti consigliano più vegetali e meno cibo animale. E il formaggio non è più considerato un fine-pasto, ma un secondo piatto. Occorre continuare a dare un'informazione corretta, e piano piano arriverà a tutti".


    image
     
    .
  9. maidek
        Like  
     
    .

    User deleted


    siamo nel 2010, un mondo di merda dove tutto cio' che mangiamo fa' male, dove anche l'erba cresce in campania, la stessa erba che voi mangiate cresce sopra le discariche annacquata con acqua tossica...eppure la mangiate, ne siete coscienti vero?
    se la carne la cuoci(come di solito io la cuocio)non ha mai ammazzato nessuno.
    che la carne cruda fa' male lo sapevamo tutti ma ormai il fuoco è stato scoperto.
     
    .
  10. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maidek @ 26/9/2010, 19:24)
    siamo nel 2010, un mondo di merda dove tutto cio' che mangiamo fa' male, dove anche l'erba cresce in campania, la stessa erba che voi mangiate cresce sopra le discariche annacquata con acqua tossica...eppure la mangiate, ne siete coscienti vero?
    se la carne la cuoci(come di solito io la cuocio)non ha mai ammazzato nessuno.
    che la carne cruda fa' male lo sapevamo tutti ma ormai il fuoco è stato scoperto.

    Dopo questa dimostrazione di ennesima reticenza nonostante tutte le miriadi di informazioni trasmesse accuratamente non posso far altro che spedire chi come costui non prende nota di tali argomentazioni ed invio un personale augurio a coloro che imperterriti continuano (e lo faranno) a pretendere violenze inenarrabili: spero che vi ciberete di carne!

    I consapevoli concedino per grazia questo soffio di sfogo, chiedo venia ma codesto apparteneva ad un fabbisogno.
     
    .
  11. maidek
        Like  
     
    .

    User deleted


    miriadi di informazioni?sono stronzate campate in aria perdonami.
    io parlo di carne comprata dal macellaio di fiducia, non quella che ti vendono al mc donald, che poi per te è sbagliato uccidere animali e' completamente un altro discorso, la carne non fa' male, la dieta mediterranea che è la migliore che esista comprende l'uso di CARNE E PESCE.
     
    .
  12. Tlecuauhtli
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maidek @ 26/9/2010, 21:06)
    la dieta mediterranea che è la migliore che esista comprende l'uso di CARNE E PESCE.

    veramente la dieta mediterranea è la migliore perché è la più equilibrata dal punto di vista nutritivo e in proporzione alle altre "diete" del mondo presuppone maggior consumo giornaliero di verdura, frutta, cereali e legumi e poi vabbè si mangia anche la carne e il pesce
     
    .
  13. maidek
        Like  
     
    .

    User deleted


    comprende l'uso cosa significa?non ho detto solo carne infatti, io non mangio solo carne, mi fa ridere chi mangia solo verdura infatti.io mangio tutto.
     
    .
  14. Ressa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto che non possiate accettare l'andamento naturale delle cose, e cioè che la natura predispone un ambiente e delle specie che si cibano le une delle altre per sopravvivere non significa che questa visione debba per forza essere quella corretta. Voi per avvalorare la vostra opinione includete tutta una serie di elementi senza rendervi conto che andate in completa contraddizione. Se teniamo conto del concetto di uccidere allora si uccide anche una pianta o qualsiasi altro elemento vegetale quando ce ne si alimenta. Il fatto che non abbia il modo di esprimere la sofferenza non significa che a modo suo non la sperimenti.
    I miei amici vivendo in montagna allevano ancora i propri animali che vedono crescere e nutriscono giorno per giorno e quando arriva il momento li uccidono ed effettuano tutte le pratiche per il trattamento e l'uso della loro carne. Io stesso ho più volte preparato le parti del maiale per fare prosciutti ed altri insaccati.

    Il vostro problema è innanzitutto quello di non accettare che il ciclo naturale si compone di predatori e di prede. Entrambe hanno una funzione nel ciclo del pianeta e bene o male vanno accettati così come la notte o il giorno, oppure le stagioni..
     
    .
  15. fairybunny
        Like  
     
    .

    User deleted










     
    .
996 replies since 11/7/2010, 15:12   55333 views
  Share  
.