massoneria e società segrete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elwin Ransom
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, c'è una cosa che ancora non ho capito bene delle sette che stanno preparando un NWO: a quanto ne so, esistono diverse società segrete (Massoneria, Illuminati, Rosacroce, teosofisti ecc.) che sono messe d'accordo tra loro. ciò che non ho capito è: ma queste società sono tutte diverse e si sono alleate insieme, oppure la Massoneria in qualche modo ingloba le altre?
    qual è la religione dei massoni/illuminati e cosa c'entra il Talmud e la Qabbalah? e la Teosofia in che modo è collegata alla religione massonico/illuminista?
    la Massoneria nasce in seno al popolo ebraico?
    i massoni sono tutti consci del NWO o solo i gradi più alti ne sanno qualcosa?
    come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?
    i Templari e i cavalieri di Malta in che modo sono affiliati alla Massoneria? e l'Alchimia?
    i gesuiti e l'Opus Dei in che modo sono associati a queste sette?
    esiste una sola Massoneria o tante Massonerie? cosa cambia da una all'altra?
    la Massoneria come e perchè è nata?
    grazie mille a chi mi risponderà :)
     
    .
  2. giosimbologia
        Like  
     
    .

    User deleted


    TI CONSIGLIO di andare nella pagina tematica che ha come nome Lo Sai Simbologia & Sette segrete...dovresti prenderti un paio di giorni di ferie per leggere le oltre 500 foto bacheca e le numerose note...lì trovi parecchio materiale..poi puoi approfondire per conto tuo e farti la tua idea personale ;-)) ciao e buon divertimento
     
    .
  3. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credi siano un po' troppe domande tutte fate insieme?
    Se era solo un paio di dubbi sarebbe stato semplice rispondere velocemente, ma tu ci chiedi di scriverti qui l'enciclopedia degli illuminati... ^_^
    Qui c'è quella che si può definire un'enciclopedia: https://www.facebook.com/media/set/?set=a....43027201&type=3 credo che dovrebbe bastare. :)
    Dopo che hai approfondito, se non hai trovato qualcosa o hai ancora dubbi puoi tornare e fare le domande.
     
    .
  4. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per risponderti velocemente a "come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?" ti posso citare qualche frase, anche se ci sarebbe MOLTO da leggere:

    "Ciò che noi dobbiamo dire alle folle è: "noi adoriamo un Dio, ma è il Dio che si adora senza superstizione (...). La Religione massonica dovrebbe essere mantenuta, da tutti noi iniziati degli alti gradi, nella purezza della dottrina luciferiana.

    Sì, Lucifero è Dio, e sfortunatamente anche Adonai (il Dio dei cristiani, ndr) è Dio. (…)

    La dottrina del Satanismo è un'eresia; e la vera e pura religione filosofica è la fede in Lucifero"

    Albert Pike, 33° grado della Massoneria di Rito Scozzese , discorso tenuto in Francia agli alti gradi della Massoneria nel 1889.

    Uno stralcio di questo discorso fu riportato, nel 1935, dalla rivista inglese "The Freemason" nel suo numero del 19 gennaio, citato da Franco Odessa in "O.N.U. gioco al massacro", Ed.ni Civilta', Brescia, 1996

    "tutte le religioni si fondano sull'impostura e le chimere, che tutte finiscono per rendere l'uomo debole, strisciante e superstizioso"; "Dio e il mondo non sono che un'unica cosa"; "ogni uomo è capace di trovare in se stesso la Luce Interiore... diventa eguale a Gesù, ossia Uomo-Re"

    Weishaupt (Fondatore degli illuminati di Baviera)

    La Blavatsky scriveva: "Satana e il suo esercito ribelle proveranno di essere diventati i diretti salvatori e creatori dell’uomo divino. Così Satana, una volta che non sarà più visto nello spirito superstizioso della chiesa, crescerà in questa grandiosa immagine. Satana è il Dio del nostro pianeta e il solo Dio".

    Helena Petrovna Blavatsky è la fondatrice della teosofia. Alice Anne Bailey era la sua allieva pupilla.. ma non solo, era anche 33° grado del rito scozzese della Massoneria, insieme a suo marito. Lei a ha coniato il termine "New Age" per descrivere la "religione" della Nuova Era, o L'era dell'acquario che come sappiamo parte dal 21-12-2012.

    Questi sono solo spunti... il resto viene con lo studio! ;)
     
    .
  5. Elwin Ransom
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie, purtroppo a causa dello studio scolastico non ho troppo tempo di studiare anche altre cose; qualsiasi pagina interessante che trovo la aggiungo ai preferiti, promettendomi di guardarmi quel materiale appena ho tempo, per cui credo che in estate dovrei farcela ^_^ ciò che cercavo era una risposta veloce in modo da chiarirmi quei dubbi, dato che finora non ho trovato le risposte che cercavo, e magari approfondire in seguito :)
     
    .
  6. David Bonacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di rispondere, sperando che ciò non causi più confusione che altro. Voglio precisare che ciò che scriverò è il mio personale punto di vista (sarebbe forse un po' arrogante dare una spiegazione "oggettiva e assoluta" alle tue domande), costruito in diversi anni di ricerca esoterica, a tratti con appartenenza a scuole esoterico/spirituali. Cercherò di rispondere alle tue domande una per una.

    -ma queste società sono tutte diverse e si sono alleate insieme, oppure la Massoneria in qualche modo ingloba le altre?

    C'è una grandissima varietà di sette, logge, ordini, gruppi ed associazioni più o meno segrete, ognuna di esse spinta più o meno autenticamente verso obbiettivi che variano dalla spiritualità al potere terreno (spesso vengono perseguiti entrambi). Entro questa ampia gamma di società si collocano alleanze e conflitti, ma fra le "alte sfere" delle società più grandi ed influenti l'interesse in gioco diviene talmente alto che lo scontro diventa una cosa da evitare e si preferiscono le collaborazioni. Dopotutto, che lo scopo sia "guidare" l'umanità o sottometterla, la cosa che accomuna tutte queste società è la presunzione della propria superiorità nei confronti del resto dell'umanità, ed è questo il collante principale fra esse, nonchè la principale minaccia alla libertà dell'uomo e al vero progresso dell'intera razza umana.

    - qual è la religione dei massoni/illuminati e cosa c'entra il Talmud e la Qabbalah? e la Teosofia in che modo è collegata alla religione massonico/illuminista?

    Non credo di essere in grado di darti una risposta semplice ed esatta, data la complessità dell'argomento, ma ci proverò. I massoni/illuminati non hanno una vera e propria "religione", nel senso che le religioni sono per loro stessa natura "dogmatiche", mentre il credo massonico affonda le sue radici nell'esoterismo e nella spiritualità più antiche, tramandate attraverso le varie sette/ordini/eresie medievali e, al contrario delle religioni che cercano di preservare il messaggio dei profeti, sono soggette ad un costante mutamento, a causa della loro natura di "ricerca occulta". La Qabbalah, ovvero l'esoterismo ebraico, è molto apprezzata e studiata dalla massoneria e dalle sette esoteriche, perchè i suoi simboli e rituali sono ritenuti molto potenti ed efficaci. Sul Talmud si apre un altro capitolo, riguardante il Sionismo, sul quale non mi dilungo per non uscire dalla tua domanda, ma fondamentalmente non credo che abbia molto a che vedere con il credo massonico. La Teosofia, essendo una dottrina occulta relativamente recente, ha (in senso esoterico) moltissimi elementi e simboli in comune con la massoneria. Si può dire che la teosofia e la massoneria hanno un'origine simile, e che si sono "compenetrate" sempre di più nel corso del tempo, tanto da essere, talvolta, difficilmente distinguibili.

    -la Massoneria nasce in seno al popolo ebraico?

    No. Piuttosto, la massoneria è stata incoraggiata, guidata, se non addirittura creata da esponenti del popolo ebraico. Bisogna dire che il popolo ebraico in sè ha sempre avuto la tendenza a comportarsi come una specie di "società segreta", nel senso di una società all'interno della società.

    -i massoni sono tutti consci del NWO o solo i gradi più alti ne sanno qualcosa?

    Il NWO ormai è roba di pubblico dominio, credo che la quasi totalità dei massoni e degli appartenenti a certe organizzazioni sovrannazionali ne siano ben consci, anche se probabilmente non sono in molti a conoscerne gli schemi nel dettaglio.

    -come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?

    Nel caso degli Illuminati di Baviera, è piuttosto semplice: essi hanno sempre propugnato la libertà individuale assoluta e visto la Chiesa Cattolica come l'antitesi di tale principio. I satanisti ufficiali moderni sostengono le stesse identiche cose. Nel caso della massoneria, i due sentieri si incrociano in quanto certi rituali avanzati di certe (molte) logge massoniche sono praticamente rituali satanici, spesso officiati da satanisti veri e propri. Se si tiene inoltre di conto del fatto che molte logge massoniche sono state "inglobate" dagli Illuminati di Baviera, la cosa diventa ancora più evidente. Fra l'altro, ritengo che gli illuminati, il satanismo e il sionismo siano stati legati fra loro dalla setta Frankista del 18° secolo, che è riuscita ad infiltrarsi praticamente in tutte le religioni e gli ordini.

    Per quanto riguarda le altre risposte, ritengo di non essere in grado di rispondere esaurientemente ad alcune e di avere opinioni troppo "personali" per altre, quindi lascio la palla ad altri.
     
    .
  7. daniele di luciano
        Like  
     
    .

    User deleted


    Provo a rispondere velocemente e quindi le mie risposte risulteranno, per forza di cose, parziali. Di conseguenza andrebbero approfondite con il tempo anche perché sono risposte che derivano dai miei studi che, a loro volta, sono parziali.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    ciao a tutti, c'è una cosa che ancora non ho capito bene delle sette che stanno preparando un NWO: a quanto ne so, esistono diverse società segrete (Massoneria, Illuminati, Rosacroce, teosofisti ecc.) che sono messe d'accordo tra loro. ciò che non ho capito è: ma queste società sono tutte diverse e si sono alleate insieme, oppure la Massoneria in qualche modo ingloba le altre?

    Solo ai livelli più alti sono "alleati". Immagina una piramide: ai piani bassi si trovano le organizzazioni meno importanti (rotary, lions, primi gradi della massoneria, ecc.), in mezzo ci sono gli alti gradi degli illuminati, dei rosacroce, del b'nai b'rith, ecc., e, vicino all'apice, c'è la società teosofica. Questa società sarà composta da massoni e iniziati vari di altissimo grado. Ma ciò non impedisce che ci siano teosofisti alla base della piramide. Questi gruppi, insomma, si compenetrano. La società teosofica è il gruppo più importante del "Potere". Il Potere è rappresentato graficamente dalla piramide mozzata. Sopra il Potere, c'è l'Autorità, i "Superiori Incogniti", l'occhio al vertice della piramide.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    qual è la religione dei massoni/illuminati e cosa c'entra il Talmud e la Qabbalah? e la Teosofia in che modo è collegata alla religione massonico/illuminista?

    La "religione" dei piani più alti della piramide è la teosofia. Il Talmud e la Kabbalah potrebbero entrarci perché sono i testi sacri degli ebrei che con le società esoteriche hanno sempre avuto molto a che fare.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    la Massoneria nasce in seno al popolo ebraico?

    No. Un'idea di massoneria (che ufficialmente nasce nel 1717) potrebbe venire dai cavalieri Templari e dagli Hashashin.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    i massoni sono tutti consci del NWO o solo i gradi più alti ne sanno qualcosa?

    Solo i gradi più alti.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?

    Più che satanismo parlerei del culto di Lucifero che deriva dalla Teosofia e dalla teurgia praticata in sette come la Golden Dawn.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    i Templari e i cavalieri di Malta in che modo sono affiliati alla Massoneria? e l'Alchimia?

    Esistono tanti ordini che si spacciano per "cavalieri di malta". Comunque vale lo stesso discorso che per gli altri ordini. Fanno parte del "Potere" così come la massoneria. L'alchimia, se in passato è stata una scienza, oggi credo che venga utilizzata come metafora per indicare qualcosa di molto simile al NWO.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    i gesuiti e l'Opus Dei in che modo sono associati a queste sette?

    Sono stati infiltrati, così come il Vaticano. Quindi ufficialmente non c'entrano nulla ma in realtà, ai loro veritici, ci sono uomini del Potere.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    esiste una sola Massoneria o tante Massonerie? cosa cambia da una all'altra?

    Ne esistono tante. In teoria cambia il "programma", come per i partiti ma in realtà servono tutte a reclutare uomini che possano, consapevolmente o non, fare quello che vogliono i gradi più alti.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    la Massoneria come e perchè è nata?

    Perché, come già dicevano filosofi di 2000 anni fa, esistono informazioni che si possono scrivere e arrivare a tutti e informazioni diverse che possono essere scambiate solo personalmente, oralmente, in modi particolari, tra persone che hanno compiuto un certo "percorso". Forse la massoneria sarà nata pure con scopi filantropici (ne dubito) ma poi gli Illuminati del 1776 e altri gruppi di banchieri e uomini di merda, hanno capito che l'aspetto esoterico della massoneria poteva tornare utile ai loro scopi.

    NB questa è, molto a grandi linee, l'idea che mi sono fatto io che non per forza dev'essere quella esatta.
    Spero di essere stato utile.
     
    .
  8. David Bonacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Più che satanismo parlerei del culto di Lucifero che deriva dalla Teosofia e dalla teurgia praticata in sette come la Golden Dawn.

    Su questo punto vorrei fare una precisazione. Per i culti esoterici (di conseguenza anche per la massoneria), Lucifero e Satana sono due entità distinte, addirittura opposte, che indicano due forze che agiscono sull'uomo. Una, quella satanica, spinge l'uomo verso il materialismo, l'egoismo, l'annientamento spirituale a favore del potere materiale. Questa forza materialista trova i suoi sostenitori più forti nel transumanesimo, nella maggior parte della scienza moderna occidentale e nelle società segrete più legate al mondo della finanza nonchè, naturalmente, nelle varie forme di satanismo. La forza luciferica, opposta a quella satanica, è quella che spinge verso la spiritualità incontrollata, verso l'annientamento dell'ego e del corpo materiale a favore dello spirito, spesso attraverso l'ascetismo totale e l'isolamento dal mondo materiale. La forza luciferica si lega appunto alla Teosofia, ai Rosacroce, alla maggior parte dei culti orientali importati in occidente, al New Age ed in generale a tutte le associazioni che affermano di "salvare lo spirito". Ciò di cui si deve tenere di conto è che qualsiasi dottrina esoterica fa questa distinzione, magari chiamando le due forze in modo diverso (yin e yang, ad esempio). Queste due forze sono ideologicamente sempre in lotta fra loro, ma attualmente ho notato una tendenza, da parte dei gruppi segreti di potere, ad unificarle, mostrando il lato luciferico da una parte, per rincitrullire coloro che si avvicinano sinceramente alla spiritualità, rendendoli spersonalizzati e facilmente manovrabili (anzichè virtuosi e consapevoli di sè), e quello satanico dall'altra, per rendere pian piano "accettabile" alle persone una vita basata sulla legge del più forte, sull'egoismo e sul godimento sfrenato, nonchè ultimamente per "legittimare" agli occhi degli uomini la pedofilia, la schiavitù, la manipolazione genetica e il "controllo delle nascite".

    Il cristianesimo ed in generale le religioni monoteiste sono considerate, nel loro messaggio originale (non nella loro forma attuale), la manifestazione dell'unica forza (il Cristo inteso come energia cristica) in grado di portare, attraverso l'amore, la carità, la virtù e la rettitudine, alla "riabilitazione" della forza luciferica e all'autodistruzione della forza satanica. Ed è per questo che la massoneria e le società segrete satanico/luciferiche cercano in ogni modo di corrompere, denigrare o distruggere ogni autentico pensiero spirituale e ogni religione fondata su di essi.

    P.S: La Golden Dawn è molto più incline al satanismo che al luciferismo, nonostante certe organizzazioni facciano talvolta (e forse di proposito) confusione fra i due nomi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

    Group
    Member
    Posts
    26,074
    Reputation
    0
    Location
    Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

    Status
    Anonymous
    Noto ora questo forum. Come Massone giustinianeo, facente parte della Comunione italiana del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani, sono felice di poter rispondere fugando i tuoi dubbi.
    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    ciao a tutti, c'è una cosa che ancora non ho capito bene delle sette che stanno preparando un NWO: a quanto ne so, esistono diverse società segrete (Massoneria, Illuminati, Rosacroce, teosofisti ecc.) che sono messe d'accordo tra loro. ciò che non ho capito è: ma queste società sono tutte diverse e si sono alleate insieme, oppure la Massoneria in qualche modo ingloba le altre?

    La Massoneria non ingloba nessuno. Non è una attività commerciale o una società di capitali. Esistono eredità di studi secondo diverse scuole di pensiero, per cui il singolo Massone può decidere di approfondire una singola parte nel suo percorso di studio. Ma i Rituali, che sono la base immutabile del Lavoro massonico, non prevedono la ricezione di ritualità dei defunti Illuminati e Rosacrociani, né l'accettazione di dettami teosofici o martinisti. Le distinzioni sono molto importanti per non cadere in confusione.
    CITAZIONE
    qual è la religione dei massoni/illuminati e cosa c'entra il Talmud e la Qabbalah? e la Teosofia in che modo è collegata alla religione massonico/illuminista?

    Noi Massoni non abbiamo una nostra "religione". La Massoneria stessa non è un culto religioso. Salvo rare eccezioni, localizzate soprattutto in Francia, ad ogni profano bussante viene richiesto di essere deista, quindi di credere in un principio immanente e metafisico: non si sindaca riguardo al nome con cui egli chiami tale principio o al dettame religioso che preferisca seguire. Nel Tempio non si parla di religione, né di politica. L'unico simbolo religioso presente è il Libro della Legge Sacra, che varia a seconda del Paese, osservando la religione dominante: nei Paesi cristiani (cattolici e protestanti) si adotta il Vangelo di S. Giovanni; in quelli islamici, il Corano; in Israele, la Torah. E via dicendo. Su di essi, all'inizio dei Lavori, il Primo Sorvegliante appone squadra e compasso, in posizione differente a seconda del grado della Camera in cui si lavora. Tale gesto indica un giuramento di rispetto, si intima ai presenti di osservare regole e divieti, promettendo di onorarli sul Libro stesso.
    CITAZIONE
    la Massoneria nasce in seno al popolo ebraico?

    La Massoneria speculativa nasce nel '700, dopo un periodo di accettazione e studio appunto speculare da parte di estranei all'Arte muratoria nelle corporazioni di costruttori edili. Questi "Accettati", che con tale nome si distinguevano dai "Liberi Muratori Operativi", erano attratti dalla possibilità di confronto e di trasmissione della conoscenza scavalcando la distinzione in classi sociali e le barriere imposte dai diversi credi confessionali. Da lì nacque l'idea di mutuare l'assetto degli "Operativi" creando Logge speculative in cui approfondire temi filosofici, morali e spirituali, invece che tramandare i segreti del mestiere edile.
    CITAZIONE
    i massoni sono tutti consci del NWO o solo i gradi più alti ne sanno qualcosa?

    Noi Massoni ci facciamo grasse risate riguardo alle teorie complottistiche, compreso il cosiddetto "NWO". Sono balle, le trattiamo come tali.
    CITAZIONE
    come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?

    Non c'è alcun richiamo reale. Le uniche, fragili accuse di satanismo provengono da mentitori prezzolati (Taxil, giusto per fare un nome, che ammise di essersi inventato tutto poiché veniva pagato appositamente per raccontare fandonie infamanti) e da chi generalmente non ha mai messo piede in un Tempio. I Rituali sono completamente scevri da elementi satanici, così come non v'è traccia - a differenza di quanto affermano e scrivono alcuni complottisti - di idoli luciferini. Niente Satana, niente Lucifero, niente Bafometto.
    CITAZIONE
    i Templari e i cavalieri di Malta in che modo sono affiliati alla Massoneria? e l'Alchimia?

    Uno dei Riti di perfezionamento, il Rito Scozzese Antico ed Accettato, recupera in parte la tradizione templare con appellativi e distintivi. L'alchimia è presente con gli elementi del Gabinetto di Riflessione, in cui il profano bussante compie il Primo Viaggio all'atto dell'Iniziazione, oltre che con la scritta V.I.T.R.I.O.L.: Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem.
    CITAZIONE
    i gesuiti e l'Opus Dei in che modo sono associati a queste sette?

    Chiariamo prima di tutto una cosa: la Massoneria non è una setta.
    L'Opus Dei venne forgiata da Escrivà de Balaguer prendendo a prestito un carattere iniziale della Massoneria, quella riservatezza spesso confusa come segretezza. Ma le assonanze si fermano qui. I gesuiti hanno tentato più volte di infiltrarsi nella Massoneria, creando confusione nei Rituali: la temono poiché essa rifiuta l'imposizione dogmatica.
    CITAZIONE
    esiste una sola Massoneria o tante Massonerie? cosa cambia da una all'altra?

    Esiste una sola Massoneria, intesa come Ordine Esoterico Tradizionale a carattere Iniziatico.
    Se per Massoneria intendiamo le Obbedienze Massoniche, ovvero le Comunioni, ve ne sono moltissime e si differenziano prima di tutto per Stato di appartenenza e secondariamente per l'ordinamento interno. Prendiamo ad esempio l'Italia. La maggiore Comunione è il GOI, in cui coesistono vari Corpi Rituali riconosciuti (RSAA, RFR, York, Simbolico, Memphis e Misrahim, Emulation), cui il Massone può scegliere o meno di accedere una volta raggiunto il massimo grado della Massoneria Azzurra, ovvero Maestro - non è obbligatorio, vari Maestri decidono di non aderire ad alcun Rito. Poi c'è la Serenissima Gran Loggia d'Italia degli ALAM, un tempo a Piazza del Gesù ed ora a Palazzo Vitelleschi: oltre ad ammettere le donne in Logge miste, l'Obbedienza si caratterizza per assoluta coincidenza tra l'Ordine ed il RSAA, per cui raggiunto il 3° Grado è naturale proseguire verso il 4° RSAA (Maestro Segreto). Dal '93 è presente la Gran Loggia Regolare d'Italia, che utilizza esclusivamente il Rituale Emulation, fermandosi quindi al 3° Grado. Da un po' di tempo diverse Logge Sovrane si sono riunite nella Confederazione della Logge di San Giovanni, in cui coesistono Officine massoniche che lavorano con Riti differenti.
    CITAZIONE
    la Massoneria come e perchè è nata?

    L'ho già scritto in precedenza: si verificò a fine '600/inizio '700 il desiderio in larghi e trasversali strati della società di superare le barriere imposte dal ceto, dalle classi sociali e dal credo religioso per discutere ed approfondire gli studi in maniera paritetica, senza presunzioni di torto o di ragione e senza dogmi. Da qui, l'idea di mutuare dalla Massoneria Operativa la struttura, gli strumenti, gli appellativi iniziali.
    CITAZIONE
    grazie mille a chi mi risponderà :)

    Spero di esserti stato utile. Se hai altre curiosità, chiedi pure.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,000
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Visto tutto l complottismo e la disinformazione che trovate in giro sulla massoneria, vi posto l'intervista
    che si trova in versione completa a questo link www.milkmilano.com/?p=6016

    Domanda: Si dicono tante cose sulla Massoneria. Si dice che serva principalmente per favorire i suoi iscritti nel lavoro, negli affari, anche a scapito di estranei magari più meritevoli; si dice anche che, identificandosi nella P2, sia una associazione di complottisti che vogliono acquisire il potere politico dello Stato, o che, addirittura, attraverso organismi internazionali e sovranazionali, come il gruppo Bilderberg, voglia conquistare il potere su tutto il mondo. Ci può chiarire cosa c’è di vero o di falso in tutto questo?

    Risposta: Come forse lei avrà forse già sentito dire, la Massoneria è una istituzione iniziatica; la sua forma ed il suo funzionamento le sono trasmessi tradizionalmente, attraverso il tempo. Essere iniziatica significa che essa esige che i suoi membri siano « iniziati ».

    Per iniziazione, intendiamo un meccanismo rituale, fatto di azioni, prove, parole, idoneo a cambiare nella sua essenza la condizione esistenziale della persona che viene iniziata, in modo da permetterle l’accesso ad una nuova prospettiva della vita, in senso, diciamo, conoscitivo, che la renda totalmente « altro », facendola rinascere ad un nuovo status che gli rimarrà impresso per tutto il resto della sua vita.

    In buona sostanza, la Massoneria persegue il perfezionamento interiore dei suoi membri, la reintegrazione dei poteri dell’essere umano iniziato, e l’educazione ad usarli in armonia con un Principio Assoluto, un Ente (non una Entità) trascendente (quello al quale le varie religioni danno il nome di Dio o di un Dio Unico), e per il bene dell’Umanità. La Massoneria definisce questo Principio Assoluto col termine di Grande Architetto dell’Universo, ricordandoci che l’etimologia di “architetto” viene dal greco Arké (’ = sostanza primordiale) e Tektòn ( = costruttore).

    Nel momento in cui l’iniziato entra a far parte della compagine massonica, gli viene detto che lui è un « fratello » per tutti gli altri, come tutti gli altri sono dei « fratelli » per lui, mentre un attimo prima (ancora bendato) gli è stato chiesto se lui, nel caso che, una volta ammesso, trovasse tra i massoni qualcuno che, per convinzioni politiche e religiose o per altro motivo, lui avesse considerati fino a quel momento un “nemico”, sarebbe disposto ad abbracciarlo ed a considerarlo un fratello; e, senza dargli il tempo di rispondere, gli si fa osservare che la persona che lui considera eventualmente un nemico, essendo presente tra i massoni, ha approvato la sua ammissione ed è pronto ad abbracciarlo come un “fratello”. Dopo di che gli si sollecita la risposta, che, se non dovesse essere positiva, interromperebbe la prosecuzione della cerimonia.

    Creandosi, dunque, questo rapporto “fraterno” tra i massoni, è naturale che, se un fratello si rende conto del bisogno di un altro fratello in termini in cui lui può intervenire positivamente, senza necessità di richiesta alcuna, spontaneamente, si prodiga per prestargli aiuto, come farebbe (o dovrebbe fare) per un altro figlio dei propri genitori. Ma essendo anche educati ad una etica molto rigida, i fratelli massoni non devono (o non dovrebbero) mai favorire un fratello a scapito di un profano (parola che significa soltanto “fuori dalla porta, estraneo alla istituzione, senza alcuna valenza denigratoria) che fosse più meritevole di lui per il beneficio di cui si tratta.

    Certamente, siamo uomini, e come tali, suscettibili di sbagliare, di interpretare in modo inesatto le norme che devono regolare i nostri comportamenti. Ma appunto per questo noi ci riuniamo continuamente per lavorare a questi aspetti e migliorare ogni giorno di più noi stessi, le nostre qualità.

    Quanto ai complotti politici, a livello nazionale (come contestato alla P2) o internazionale (come attribuito agli Illuminati, al Circolo Bilderberg, al Sionismo, tutte entità che con eccessiva superficialità vengono associate, nell’immaginario collettivo alla Massoneria) possiamo dire che la Massoneria autentica disconosce queste entità e contesta la loro commistione alla nostra Istituzione. Purtroppo il termine “Massoneria” non possiede un copyright in nessun Paese del mondo, per cui chiunque, svegliandosi una mattina, decide di fondare una “massoneria”, può farlo impunemente e senza dover pagare a nessuno i diritti d’autore.

    La P2 (che significa “Loggia Propaganda” e che prendeva il numero due nel registro delle logge del GOI) ha avuto per un certo tempo una sacrosanta funzione: consentire la partecipazione alla Massoneria di persone che, per motivi di opportunità, non potevano manifestare pubblicamente la loro appartenenza all’Istituzione, neppure agli stessi “fratelli”, in quanto c’era il rischio che qualcuno di essi, per dabbenaggine, distrazione od altro motivo più o meno lecito, potesse divulgarne la notizia. Mi riferisco a persone che, per la loro attività o funzione pubblica hanno il divieto (dovuto a pregiudizi dei loro superiori od a assurde disposizioni normative) di appartenenza alla Massoneria, soprattutto se considerata “società segreta”. Per esempio religiosi di molte chiese, militari delle varie armi, titolari di alti pubblici uffici, ecc.

    Ad un certo punto, per un malinteso senso di proselitismo intervenuto in seno al Grande Oriente d’Italia verso la metà del secolo scorso, il numero di appartenenti alla P2 era salito vertiginosamente, essendo stati cooptati molti personaggi pubblici anche poco idonei (per non dire di peggio) agli scopi della Massoneria. Per la gestione di questa pletora di nominativi (una volta i membri della P2 erano solo tenuti a mente dal Gran Maestro che verbalmente li comunicava al suo successore, il che dimostra quanti pochi dovevano essere), nei primi anni ’70 fu nominato “Segretario Organizzativo” della loggia il Fratello Licio Gelli. Questo signore, forse seguendo una sua personale convinzione probabilmente condivisa da altri personaggi di rilievo ma che non rappresentavano comunque l’Istituzione, fece in modo di coltivare, in seno e sotto la copertura della Loggia P2, un gruppo di persone intenzionate (così si disse) a sovvertire la situazione politica dello stato italiano e ricreare un regime assolutistico di tipo militare o para-militare, che fosse stato anche “illuminato”, per il più prospero sviluppo dell’intero popolo italiano.

    Ma, come disse una volta Alcide De Gasperi, “la peggiore delle democrazie è sempre migliore della migliore dittatura”, per cui questo progetto ebbe la disapprovazione ed il contrasto di tutta la famiglia massonica italiana che, anche in seno al Grande Oriente d’Italia, decise alla fine di demolire questa loggia e collaborare con le legittime autorità dello stato per bloccarne i propositi sovversivi.

    Si evince, dunque, che la P2, nata come legittima loggia di una istituzione massonica, era, per caso e per suo conto, degenerata in un gruppo “politico” sovversivo che nulla aveva a che spartire con i principi e i metodi della autentica Massoneria.

    Lo stesso, per quel che è a mia conoscenza (e certamente non sono tra gli ultimi arrivati), può dirsi, di quei gruppi di qualsiasi genere che pretenderebbero di affermare la loro egemonia ed il loro potere su uno o più (o tutti) Stati del mondo, usando da una parte il principio di solidarietà massonica (deformato), e dall’altra il paravento più o meno esplicito di appartenenza alla Massoneria Universale.

    Domanda: A proposito, cosa si deve intendere con la definizione di “Massoneria Universale”, forse che intendete estenderla anche agli extraterrestri, agli alieni di tutte le galassie?

    Risposta: La battuta è simpaticamente spiritosa. La risposta è no, non pretendiamo tanto. Con l’espressione “Universale” intendiamo dire che la Massoneria non è rivolta alle persone di una sola nazione o di alcune. Essa si rivolge a tutte le persone che abitano il pianeta Terra. Certamente ci saranno persone che, per un secolare bagaglio culturale diverso dal nostro, mal concilieranno i loro radicati principi etici e comportamentali con quelli della Massoneria, anche se essi sono così ovviamente sociali e morali da trovare riscontro in qualsiasi bagaglio culturale che abbia come fondamento la solidarietà umana, l’amore per il prossimo, la pacificazione dei rapporti politici e sociali.

    Come abbiamo già detto, la Massoneria non fa questione di religione. Rifiuta soltanto l’ateismo, inteso come negazione di qualsiasi entità che abbia prodotto dal nulla o soltanto ordinato da un primordiale caos l’universo. Anche se la massoneria moderna nasce con una impostazione dichiaratamente cristiana, essa rifiuta qualsiasi dogmatismo relativo a credenze particolari o comportamentali. Essa ha considerato, e in moltissime zone a prevalente cultura cristiana (da non confondere con cattolico-romana) tuttora considera, il cristianesimo nella sua valenza simbolica, al quale unisce anche la storia ebraica del Vecchio Testamento, sempre sotto un aspetto simbolico e non letterale. Ma sotto questo profilo abbraccia anche l’islam che non sia integralista e dogmatico, ed accetta qualsiasi altra credenza o professione religiosa che propugni una vita onesta e pacifica, che spinga alla migliore armonia tra gli esseri umani, alla pace nei loro rapporti, alla solidarietà fraterna tra tutti gli esseri viventi, non esclusi quelli non appartenenti al genere umano, che chiamiamo, giustamente, animali, in quanto dotati, come noi, di un’anima. Che questa sia immortale o peritura, lo lasciamo alle convinzioni di ciascuno. A noi interessa il regolamento della vita così detta “terrena”, cioè contingente ed attuale, lasciando ad altre istituzioni il compito di occuparsi di un eventuale futuro post mortem, di un al di là di premio o di castigo.

    Domanda: Che cosa intende lei per Massoneria Moderna? Ne Esiste anche una antica?

    Risposta: In effetti, l’istituzione che ha il nome di Massoneria è abbastanza recente, anche se anteriore a quella che si stabilisce usualmente far nascere il 24 giugno 1717, con la creazione della Gran Loggia di Londra, poi diventata l’attuale Gran Loggia Unita d’Inghilterra. Questa stessa creazione dimostra, peraltro, che le logge massoniche preesistevano ad essa, tant’è che sono quattro logge londinesi preesistenti che la creano. Ma se andiamo ad analizzare la sua essenza iniziatica, possiamo affermare che essa discenda e derivi dalle istituzioni iniziatiche preesistenti che, in ogni parte del mondo, ma, per quel che ci riguarda, nella civiltà circum-mediterranea, sono sempre state fiorenti, anche se le loro tracce storiche iniziano con i Sumeri, e poi, via via con i Fenici, gli Ebrei, gli Antichi Egizi, i Greci, i Romani, i Celti. I Romani le concretano nei Collegia Fabrorum, dai quali discendono nel Medio Evo, le corporazioni di mestiere, prime tra tutte quelle dei costruttori edili (famosi i Maestri Comacini), costruttori soprattutto di edifici sacri nella cui architettura esprimevano anche principi filosofici e teologici ai quali dedicavano appositi studi.

    Con la nascita dell’Islam, anche nella civiltà araba alla quale Maometto indirizza la nuova religione, anch’essa derivante dall’ebraismo, come il cristianesimo, nel suo ambito nascono i gruppi iniziatici, che altro non sono che élites di studio e di approfondimento di nozioni attinenti al trascendente, al divino, se vogliamo, di cui l’essere umano ha sempre intuito l’esistenza ed al quale ha voluto dedicare un culto di immedesimazione tra il divino e l’umano.

    Tutte queste realtà, costituiscono di fatto le antenate della Massoneria, e, direi meglio, una massoneria antica, dalla quale sostanzialmente discendiamo.

    Domanda: Ho rilevato che, nel suo discorso, lei si riferisce sempre a “persone” o ad “esseri umani”. Non si riferisce mai agli “uomini”, come fanno molti massoni. Forse lei vuol farci capire che la Massoneria non è solo appannaggio della parte maschile del genere umano?

    Risposta: In effetti lei ha ragione nel richiamare alcuni gruppi massonici che parlano sempre di uomini. Ma dobbiamo distinguere: uomo è l’essere umano, costituito da uomini maschi e uomini femmine. Solo in periodo romano, con l’elevazione della considerazione verso la femmina, questa è denominata “domina”, cioè “padrona, “signora”. In quel periodo nasce, e poi si protrae nel medioevo, la distinzione tra uomo e donna. In passato “homo” era l’essere umano, mentre l’uomo maschio veniva denominato “vir” in contrapposizione a “foemina”.

    La massoneria, nella sua nascita effettiva, cioè prima del 1717, appartiene sia agli uomini maschi che agli uomini femmine. Parecchi documenti medioevali ne danno dimostrazione anche in tempi abbastanza recenti. Ma quando i signori inglesi, nel 1717, riformulano le norme da inserire nelle famose Costituzioni di Andersen (1723), riservano il diritto di accesso a “uomini buoni e sinceri, nati liberi e di età matura e discreta, non schiavi, non donne, non uomini immorali o scandalosi, ma di buona riputazione”. Era pressoché identica alla formula dei clubs londinesi, dai quali le donne erano escluse.

    Studi e riflessioni successive hanno convinto numerosi gruppi massonici a modificare queste caratteristiche, limitandosi esclusivamente alle prescrizioni del rituale di iniziazione che esplicitamente richiede che, per essere ammessi, occorre essere “uomini liberi e di buoni costumi”. Chiarito, dunque, il significato di “uomini”, nel senso che esso deve intendersi sia per uomini maschi che per uomini femmine, questi gruppi hanno accettato le donne.
     
    .
9 replies since 8/3/2012, 21:01   1538 views
  Share  
.