Miele di arancio e vitamina B12

sosteniamo la produzione di miele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexbix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ‎"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita" - Albert Einstein -

    In un mondo dove le api sono diminuite del 40% a causa degli OGM vegetali, i sostenitori della dieta vegana possono contribuire ad aumentare la popolazione delle api sostenendo la produzione di miele di arancio: molto ricco di vitamina B12 ed ottimo sostituto dello zucchero raffinato.
    E' molto importante preservare il ciclo alimentare al quale contribuiscono le api, perchè hanno un importante impatto sulla nostra catena alimentare, biologica e sull'impollinazione nel regno vegetale.

    Edited by Alexbix - 11/9/2010, 02:51
     
    .
  2. ozroloap
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa ma il miele non è una sostanza al pari del latte o dei formaggi, visto che comunque sia vengono sfruttati degli animali? quindi non credo che sia adatta alla dieta vegana...semmai a quella vegetariana...
     
    .
  3. NoVALGiNo
        Like  
     
    .

    User deleted


    caro paoloorzo, il vivere "vegan" impone il "non uccidere gli animali per propri fini"...

    sai che il miele biologico, in base al REGOLAMENTO CE N.1804 - 19 LUGLIO 1999 (L 222/1 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee) non prevede la soppressione delle api?



    .... RITENTA, SARAI PIU' FORTUNATO ...
     
    .
  4. ozroloap
        Like  
     
    .

    User deleted


    e allora perchè non mangiate latte e formaggio, mica uccidono gli animali per quello, lo fanno solo per la carne, oppure le uova, mica uccidono le galline...mah mi sembra un discorso poco coerente, quindi se in teoria allevo una mucca in condizione disumane per produrre solo latte, ma non la uccido, il latte prodotto potrebbe far parte della dieta vegana?
     
    .
  5. NoVALGiNo
        Like  
     
    .

    User deleted


    le api sono allevate in condizioni disumane?


    ...questa mi è nuova...vedere migliaia di api con il collare in modo da nn farle scappare...

    (le uova uccidi una possibile vita ;) )

    Edited by NoVALGiNo - 9/9/2010, 11:15
     
    .
  6. ozroloap
        Like  
     
    .

    User deleted


    non lo so ma di certo non sono libere come lo sono in natura, comunque il mio discorso non è rivolto alle api, è un discorso generale. Tu hai detto che voi non mangiate alimenti per cui gli animali vengono uccisi, quindi latte e uova se prodotte da animali che sono allevati in condizioni disumane, ma non vengono uccisi per la carne sono prodotti che possono fare parte di una dieta vegana, si o no?
     
    .
  7. Alexbix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma leggi quello che scrivo o la tua è un affermazione di principio???????

    BISOGNA RIPOPOLARE LE API!!!! E NELLA SOCIETA' ATTUALE, CAPITALISTICA, SE NON C'E' CONSUMO SE NE FOTTONO E LE LASCERANNO AL DESTINO CHE TROVANO.

    Che in altri termini, visto che sono diminuite del 40% a causa degli OGM, si estingueranno...... entro quanto non lo so, ma succederà.
    E cmq sia, gli apicoltori ci tengono molto anche ad ogni singola ape.

    Ma tanto a te non frega un niente, mangi carne e che si fottano le api giusto???? Allora fai una bella ricerca sulla funzione delle api nella catena alimentare.

    (io sta gente non la sopporto, parlano solo per darci contro, per principio, come se fosse una guerra fra noi e loro)
     
    .
  8. ozroloap
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono espresso male e non mi avete capito. La mia era solo una curiosità, e non un parlare contro per principio. Per quello che ho letto in questo blog e un po in giro su internet ho visto che la dieta vegana esclude qualsiasi tipo di carne e qualsiasi prodotto che derivi dagli animali, ora visto che il miele deriva dalle api, che per quanto ne so fanno parte del regno animale, e tu hai scritto che il miele sarebbe perfetto per la dieta vegana, mi sono posto la domanda sul perchè il latte no ma il miele si, visto che se cosi fosse, a mio parere sarebbe una grossa contraddizione. Infatti nel mio primo post ti chiedevo un chiarimento in proposito, poi novalgino mi ha detto che praticamente se l'animale che produce latte, miele o qualsivoglia alimento non viene ucciso quell'alimento può far parte della dieta vegana, allora io ho fatto un esempio estremo dove una mucca/pecora/ape etc etc viene allevata in condizione disumane ma non viene uccisa e ho chiesto se quell'alimento prodotto da tale animale può far parte della dieta vegana, ma ancora non riesco ad evere una risposta dopo 4 post in cui praticamente ho chiesto sempre la stessa cosa, quindi ripeto vorrei un chiarimento su cosa i vegani possono mangiare e cosa non possono mangiare, grazie.
     
    .
  9. Alexbix
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi dispiace, scusami, avevo intravisto una sorta di provocazione, sono 2 giorni che non dormo causa ascesso dentale...... :(

    Cmq il miele in realtà è un po' una via di mezzo, nel senso che non mangiamo uova per via delle condizioni di allevamento in cui sono le galline, mentre il latte per le condizioni, ugualmente alle galline, più il fatto che il vitello viene portato via dopo lo svezzamento e la mucca reingravidata artificialmente per riprodurre altro latte, praticamente le mucche da latte sono quasi sempre incinte, al massimo campano 3-4 anni, dopo di che stramazzano a terra per essere state troppo sfruttate e per aver subito una sorta di necrosi muscolare a causa del poco movimento che fanno dentro i box d'allevamento. Le galline invece, seppur facendo uova senza essere ingravidate, vivono in allevamenti in cui tutte le uova fecondate per fare altre galline da uova che presentano pulcini maschi vengono tritati da vivi per fare carne in scatola, destinata solitamente ad animali da casa, ed in più vivono su alloggi a 3 piani in gabbie strettissime.

    Le api, non so se hai presente l'apicoltore quando estrae il miele, fanno una vita libera, vivono come in natura, volano, impollinano, scorrazzano, e solo quando è arrivato il momento di prendere il miele, con molta attenzione, si estrae dal nido. Si, sono sfruttate anche loro è vero, ma in modo totalmente differente e meno cruento.

    In più bisogna metterci il fatto grave che stanno diminuendo considerevolmente a causa degli OGM, ed allora sembra opportuno creare una richiesta maggiore!
     
    .
  10. Alexbix
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vanishing of bees racconta ed analizza la scomparsa delle api dal nostro pianeta: le api stanno infatti abbandonando gli alveare, e non solo lasciano anche la regina e la nidiata. Tutto ciò e innaturale. Mai sentito prima. Persino i predatori che solitamente attaccano gli alveari per rubare il miele si tengono alla larga. Inizialmente, questo sembrava una leggenda metropolitana ma non lo è. La situazione è terribile e fin troppo reale.

    "La scomparsa delle api" (Vanishing of bees è il titolo originale) getta uno sguardo profondo ed indagatore sul mondo delle api, creature sulle quali il nostro intero sistema agricolo dipende che è anche uno di quelli in crisi - esistono infatti rapporti provenienti da ogni parte del globo dall'America, all'Italia, dalla Francia, passando per la Germania fino al Regno Unito, che dichiarano un terzo delle api sta morendo, o, cosa ancora più misteriosa, scomparendo.
    Il documentario analizza il misterioso crollo della popolazione apiaria mondiale ed il significato che questo ha rispetto al rapporto tra umani e ambiente. Oltre che ad analizzare quanto la moderna agricoltura faccia affidamento sulle api, il documentario celebra la relazione, millenaria, tra uomini e api.
    Girato in due anni tra Stati Uniti, Europa e Australia, il documentario fornisce un punto di vista unico sulla tragedia della scomparsa di questi impollinatori.
    Esistono opinioni contrastanti e accese polemiche riguardo alla causa del fenomeno conosciuto come Colony Collapse Disorder (Sindrome dello spopolamento degli alveari). Il film esamina il problema con l'aiuto di scienziati, apicoltori e politici, fornendo allo spettatore uno sguardo omnicomprensivo su questa storia complessa ed importante che merita ampio spazio.
    Per migliaia di anni le api sono state simboli di unità, industriosità e di cosa significa lavorare per un bene superiore. Lo scopo del film è di fornire soluzioni concrete e di ispirare gli spettatori a mettere essi stessi in atto quei cambiamenti che vogliamo vedere nel mondo, mutamenti necessari per il bene dell'umanità, delle api e di tutti gli esseri viventi di questo pianeta.
    Le api forniscono 1/3 di tutto ciò che mangiamo e senza di loro l'agricoltura sarebbe nel caos. 80% delle piante impollinate dagli insetto fanno affidamento sulle api. Senza le api più di 90 raccolti ortofrutticoli sarebbero pesantemente ridotti, se non completamente persi - mele, pere, mirtilli, mandorle, mandorle e , persino il cotone ne sarebbero colpiti.

    http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/Ser...T/IDPagina/2124
     
    .
  11. VITRIOLVM
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NoVALGiNo @ 9/9/2010, 08:51) 
    caro paoloorzo, il vivere "vegan" impone il "non uccidere gli animali per propri fini"...

    sai che il miele biologico, in base al REGOLAMENTO CE N.1804 - 19 LUGLIO 1999 (L 222/1 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee) non prevede la soppressione delle api?



    .... RITENTA, SARAI PIU' FORTUNATO ...

    Salve,
    scusate se intervengo così, ma la questione mi ha fatto riflettere.

    Novalgino, il documento che tu citi invece dice:
    "7.3. È permessa la sostituzione della regina attraverso la soppressione della vecchia regina."
     
    .
  12. carlo 59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si possono tenere api anche senza sostiture la regina in quel modo.
    ...il collega apicoltore si è dimenticato di ricordare che in primavera le api
    sciamano...a dimostrazione della loro liberta...e il mield comunque lo ptoducono
    naturalmente a seconda delle annate...quest anno si è prodotto il 75%­in meno...
     
    .
11 replies since 27/8/2010, 15:22   2161 views
  Share  
.