Il reddito da Signoraggio secondo SIC

A quanto ammontano e a chi vanno gli utili della BCE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .

    User deleted


    La sovranità monetaria permette allo stato di gestire direttamente la base monetaria ( M0) cioè la moneta circolante. Questo vuol dire che in caso di necessità può incrementare, stampandola, la moneta circolante. Questo, se da un lato evita di incrementare il debito pubblico o di aumentare le tasse, dall' altro genera una tassa occulta che opprime i ceti più deboli... l'inflazione.
    Trovi tutte le risposte che cerchi sui vari articoli che ho scritto su www.spiritocritico.it/economia/sign...tesi/#more-5002 e anche in questo sito
    https://losai.forumfree.it/?t=53017090

    Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure. Se trovi qualche errore sarò felice di correggerlo.
     
    .
  2. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    @sirom
    Non mi è chiara questa tua frase :
    "In realtà quello che lo stato perde è la sovranità monetaria e ciò che questo comporta in vantaggi e svantaggi."

    Siccome non hai risposto te lo chiedo di nuovo, mi spiegheresti questa TUA frase : "In realtà quello che lo stato perde è la sovranità monetaria e ciò che questo comporta in vantaggi e svantaggi."
    Cosa significa? Prova a spiegarlo con parole tue senza mettere link ad altri forum e/o deviare il discorso. Hai scritto una frase che non ho capito (l'hai scritta tu) e ti chiedo se riesci a spiegarmela nel contesto in cui l'hai scritta...
    Grazie.

    Un'altra cosa che non mi è chiara è il tuo concetto di signoraggio primario...dici che esso è una bufala ma sulla base di cosa? Il signoraggio primario ormai sono stati costretti ad ammetterlo perfino i signori di Bankitalia e tu dici che è una bufala?
    Se fosse come dici tu (cioè il signoraggio primario fosse una bufala) allora perchè scrivi che lo Stato perde la sovranità monetaria?
     
    .
  3.     Like  
     
    .

    User deleted


    In realtà ho già risposto alla tua domanda. Evidentemente non in modo chiaro.
    Riprovo...
    Iniziamo ad intenderci su cosa sia la "sovranità monetaria".
    La sovranità monetaria è l'insieme dei poteri che permettono, a chi rappresenta lo stato, di esercitare in modo indipendente nell'ambito del proprio territorio e a favore del proprio popolo, il governo dell'emissione monetaria.
    Questi poteri essenzialmente si riassumono nel controllo della base monetaria ( moneta stampata ) e della massa monetaria.
    Il controllo della base monetaria avviene creando o distruggendo la moneta circolante.
    Il controllo della massa monetaria avviene grazie alla regolazione del "tasso refi ".
    Le banche commerciali hanno acquisito, ed in un certo senso usurpato allo stato sovrano, la possibilità di generare moneta ( grazie al meccanismo del moltiplicatore monetario ). Per questa ragione l'organo che al momento gestisce la sovranità monetaria, la BCE, per controllare la quantità di moneta che le banche commerciali generano " ex nihilo " ( dal nulla ) agisce sul costo del denaro. La BCE può imporre alle banche, che necessitano di finanziamenti per prestare a privati denaro che non possiedono, un costo, un tasso, un signoraggio più o meno elevato. Questo aumenta o diminuisce a cascata il costo del denaro per il cittadino e quindi incrementa o diminuisce l'indebitamento e quindi la massa monetaria.
    Ricordiamoci sempre che denaro e debito sono molto legati come concetti.

    Il signoraggio della BCE ricavato dalla detenzione di titoli di stato scambiati con moneta ( € ) o dal finanziamento delle banche commerciali viene girato completamente alle banche centrali degli stati europei con proporzioni ben definite. A loro volta le banche centrali europee sono di proprietà statale e girano gli utili ai rispettivi stati.
    In Italia la situazione è particolare.
    Bankitalia è un ente di diritto pubblico le cui quote sono gestite da banche ed assicurazioni.
    Anni fa queste entità erano statali poi con la privatizzazione siamo giunti al paradosso che un ente di diritto pubblico sia in mano a enti privati i quali annualmente si spartiscono 15.600 € derivanti dal signoraggio ( cifra in effetti bassissima ).
    Il problema è che una porzione del signoraggio che va dal 20% al 40% annualmente viene destinata ad aumentare le riserve della banca d'Italia. Da queste riserve ogni anno lo 0,5 % viene suddiviso tra i partecipanti:
    Si parla in questo caso di una cifra che si aggira sui 60 milioni di €.
    Nessuno mi ha ancora spiegato a chi appartengono in realtà le riserve di Bankitalia e a quale titolo ogni anno vengono per lo 0,5% suddivise tra i partecipanti. Hires forse possiede la risposta...

    Penso di aver spiegato chiaramente perchè il signoraggio primario è una bufala. Questo non vuol dire che non esista ma che è in realtà un' entrata per lo stato. Dunque azzera i costi dei titoli dati in custodia alla BCE mentre è un reddito sulla quantità di moneta che viene prestata alle banche commerciali.

    Vediamo ora di rispondere più chiaramente ai vantaggi e svantaggi della detenzione diretta da parte dello stato della sovranità monetaria.

    Lo svantaggio principale, soprattutto per noi italiani, deriva dall'uso improprio che potrebbe farne la classe politica. Dare in mano alla nostra classe politica la macchinetta per stampare denaro significherebbe permettere loro di finanziare senza remore qualsiasi promessa elettorale o faranoico e magari inutile lavoro pubblico. L'incremento della base monetaria ( moneta circolante ) ma anche della massa monetaria ( moneta creata dal nulla dalle banche commerciali ) si traduce in inflazione, cioè in un incremento del costo dei prodotti e dei beni e quindi in una perdita del potere di acquisto della moneta.
    Stiamo parlando di una tassa occulta che colpisce quelle classi sociali che non possono aumentarsi lo stipendio in relazione all' inflazione. I più colpiti sarebbero i ceti più poveri senza averi che si rivalutano ed uno stipendio sempre più leggero perché schiacciato dall'aumento dei prezzi.
    I vantaggi del controllo diretto del denaro circolante è la possibilità di incrementare la moneta circolante col fine di svalutare la propria moneta rispetto a quella degli altri Paesi. L'euro oggi è una moneta forte, l'inflazione viene tenuta bassa dalla BCE, ma gli stati membri della comunità europea non possono più mischiare le carte per aver i vantaggi commerciali nelle esportazioni che una moneta debole garantisce.
    Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se non vogliamo inflazione dobbiamo tutelare il valore dell'euro e quindi cercare nuove strade per rendere i nostri prodotti competitivi.
     
    .
  4. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ sirom : scrivi in modo prolisso e confuso, dovresti prima fare un GLOSSARIO per far capire a tutti i termini tecnici che utilizzi. Mischi frasi senza significato alle tue opinioni personali e scrivi una marea di sciocchezze :
    Es. 1 : "Ricordiamoci sempre che denaro e debito sono molto legati come concetti."
    Es.2 : "Dare in mano alla nostra classe politica la macchinetta per stampare denaro significherebbe permettere loro di finanziare senza remore qualsiasi promessa elettorale o faranoico e magari inutile lavoro pubblico".
    Es. 3 : "Penso di aver spiegato chiaramente perchè il signoraggio primario è una bufala."

    NON E' SUFFICIENTE IL TUO PENSIERO, perfino un bambino di 6 anni sarebbe in grado di capire che il bufalaro sei tu!
     
    .
  5.     Like  
     
    .

    User deleted


    Sei completamente a digiuno di conoscenze sul tema del signoraggio.
    Studia e quando ne saprai di più sarà possibile discutere.
    Non posso farti un corso accellerato... non siamo al cepu. Ed io non ho alcuna voglia di aiutare una persona che invece di cercare di capire continua ad insultarmi.
    Sono disponibile verso chiunque VOGLIA capire. Penso che il tuo sia un caso disperato!

    Edited by [email protected] - 10/4/2011, 15:53
     
    .
  6. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    @sirom :
    questa è la mia fonte www.youtube.com/watch?v=GFRemnvNvHU

    Chiunque legga i tuoi ignobili scritti si renderà conto della tua meschinità.
    Se scrivi menzogne è ovvio che ti chiamino "falso" e questo NON è un insulto è una verità.
     
    .
  7.     Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ho già deto che mi sono messo in contatto con Salvatore Tamburro.
    Il suo video non può essere la tua fonte perchè già nella terza parte aveva zero visualizzazioni prima della mia visita.
    E' chiaro che sei un provocatore o forse un fake...
    Io ho risposto, forse male, a tutte le tue domande. Tu non sai neppure di cosa parla la tua fonte.
    Parlami della stanza di compensazione descritta da Salvatore?
    Parlami della riserva frazionaria... vediamo cosa hai capito?
     
    .
  8. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    ? ? Togli il forse dalla tua frase : "Io ho risposto, forse male, alle tue domande".
    Io non ti devo parlare di nulla. Guardati il video che ti ho linkato e impara.
     
    .
  9. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Di Girolamo Enrico @ 10/4/2011, 15:53) 
    @sirom :
    questa è la mia fonte www.youtube.com/watch?v=GFRemnvNvHU

    Chiunque legga i tuoi ignobili scritti si renderà conto della tua meschinità.
    Se scrivi menzogne è ovvio che ti chiamino "falso" e questo NON è un insulto è una verità.

    P.S: caro sirom, non mi piace essere ripetitivo però quando ci vuole ci vuole!
    Controlla la fonte che ti ho linkato e poi rileggi le minchiate che scrivi.
     
    .
  10. MarcusDuSautoy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da quando le tesi di laurea sono diventate fonti attendibili? Quel video dice un sacco di stupidaggini. Davvero vergognoso che diano la laurea a ignoranti del genere.
     
    .
  11.     Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Di Girolamo Enrico @ 26/4/2011, 16:17) 
    CITAZIONE (Di Girolamo Enrico @ 10/4/2011, 15:53) 
    @sirom :
    questa è la mia fonte www.youtube.com/watch?v=GFRemnvNvHU

    Chiunque legga i tuoi ignobili scritti si renderà conto della tua meschinità.
    Se scrivi menzogne è ovvio che ti chiamino "falso" e questo NON è un insulto è una verità.

    P.S: caro sirom, non mi piace essere ripetitivo però quando ci vuole ci vuole!
    Controlla la fonte che ti ho linkato e poi rileggi le minchiate che scrivi.

    Ho contattato Salvatore Tamburro ed abbiamo avuto un breve scambio di @.
    Inizialmente si è dimostrato molto disponibile ma dopo che gli ho contestato i punti del suo video, che a mio parere erano inesatti, non mi ha più risposto.

    Gli avevo dato l'opportunità di un confronto o via @ o qui e sono ancora disponibile a farlo... se si degna di rispondermi.
    La sua @ la trovi sul suo blog ( http://salvatoretamburro.blogspot.com/ ) contattalo e verifica se ti ho mentito!
     
    .
  12. crimibank
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello vedere come alcune persone dedicano il loro tempo solo nella sezione signoraggio! chissà perchè....ma davvero sono convinti che siamo cosi manipolabili e ritardati? bha....
    ps.non mi riferisco a nessuno dei partecipanti di questa conversazione.

    Edited by crimibank - 26/4/2011, 22:13
     
    .
  13. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'idiozia (però fa anche sorridere considerato ciò che scrive...) di tale sirom NON ha eguali...ad ogni post si tira la zappa sui piedi e fornisce corposi e nutriti assist per essere reso ancora più ridicolo di quanto non si sia già dimostrato con i suoi precedenti scritti.

    @sirom :almeno sii coerente con te stesso e mantieni la parola data, hai minacciato di stare in silenzio : fallo!
     
    .
  14. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    SIC non è attendibile come riferimento.
     
    .
  15. Konko74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sirom@inwind.it @ 10/4/2011, 11:29) 
    L'incremento della base monetaria ( moneta circolante ) ma anche della massa monetaria ( moneta creata dal nulla dalle banche commerciali ) si traduce in inflazione, cioè in un incremento del costo dei prodotti e dei beni e quindi in una perdita del potere di acquisto della moneta.

    Secondo te, come fanno le banche commerciali a creare "moneta dal nulla" ?

    La riserva frazionaria le obbliga a mettere da parte una parte dei DEPOSITI, quindi di moneta già circolante ... qual' è secondo te il meccanismo, allora ?
     
    .
29 replies since 6/8/2010, 14:51   2265 views
  Share  
.