Miele di arancio e vitamina B12

sosteniamo la produzione di miele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexbix
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vanishing of bees racconta ed analizza la scomparsa delle api dal nostro pianeta: le api stanno infatti abbandonando gli alveare, e non solo lasciano anche la regina e la nidiata. Tutto ciò e innaturale. Mai sentito prima. Persino i predatori che solitamente attaccano gli alveari per rubare il miele si tengono alla larga. Inizialmente, questo sembrava una leggenda metropolitana ma non lo è. La situazione è terribile e fin troppo reale.

    "La scomparsa delle api" (Vanishing of bees è il titolo originale) getta uno sguardo profondo ed indagatore sul mondo delle api, creature sulle quali il nostro intero sistema agricolo dipende che è anche uno di quelli in crisi - esistono infatti rapporti provenienti da ogni parte del globo dall'America, all'Italia, dalla Francia, passando per la Germania fino al Regno Unito, che dichiarano un terzo delle api sta morendo, o, cosa ancora più misteriosa, scomparendo.
    Il documentario analizza il misterioso crollo della popolazione apiaria mondiale ed il significato che questo ha rispetto al rapporto tra umani e ambiente. Oltre che ad analizzare quanto la moderna agricoltura faccia affidamento sulle api, il documentario celebra la relazione, millenaria, tra uomini e api.
    Girato in due anni tra Stati Uniti, Europa e Australia, il documentario fornisce un punto di vista unico sulla tragedia della scomparsa di questi impollinatori.
    Esistono opinioni contrastanti e accese polemiche riguardo alla causa del fenomeno conosciuto come Colony Collapse Disorder (Sindrome dello spopolamento degli alveari). Il film esamina il problema con l'aiuto di scienziati, apicoltori e politici, fornendo allo spettatore uno sguardo omnicomprensivo su questa storia complessa ed importante che merita ampio spazio.
    Per migliaia di anni le api sono state simboli di unità, industriosità e di cosa significa lavorare per un bene superiore. Lo scopo del film è di fornire soluzioni concrete e di ispirare gli spettatori a mettere essi stessi in atto quei cambiamenti che vogliamo vedere nel mondo, mutamenti necessari per il bene dell'umanità, delle api e di tutti gli esseri viventi di questo pianeta.
    Le api forniscono 1/3 di tutto ciò che mangiamo e senza di loro l'agricoltura sarebbe nel caos. 80% delle piante impollinate dagli insetto fanno affidamento sulle api. Senza le api più di 90 raccolti ortofrutticoli sarebbero pesantemente ridotti, se non completamente persi - mele, pere, mirtilli, mandorle, mandorle e , persino il cotone ne sarebbero colpiti.

    http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/Ser...T/IDPagina/2124
     
    .
11 replies since 27/8/2010, 15:22   2160 views
  Share  
.