La truffa del signoraggio spiegata ai bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Belfagorblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non credo che l'obbiettivo è creare una moneta unica mondiale. L'europa voleva una moneta unica europea perchè era difficile fare delle transazioni con diverse valute in un unico mercato continentale. Una moneta per l'intera comunità europea era una idea eccezionale. Solo che questa moneta non appartiene ad uno stato sovrano che garantisce il suo valore, appartiene a delle banche private e gli stati sovrani sono come dei meri cittadini, che per avere liquidità devono ricorrere al prestito bancario o all'emissione di titoli di debito. Allora l'inghilterra era un po' perplessa, perchè uno stato che perde la sovranità monetaria rischia grosso, ma tutti pensavano che era eccesso di prudenza e tirarono dritti per la loro strada. Infatti, l'euro andava benissimo, tant'è vero che si è rivalutato tantissimo rispetto alle altre monete... e direi che malgrado tutto va bene anche ora, perchè mantiene alto il suo valore. Quello che non va è il debito sovrano degli stati. La Grecia, la Spagna, il Portogallo, l'Italia riescono ad accedere al credito bancario con enorme difficoltà. Possiamo paragonare questi stati a delle famiglie che hanno molti debiti con le banche e che hanno per lo più restituito i soldi per i debiti a breve, ma sono rimasti a corto di liquidi per far fronte alle spese correnti. Cosa possono fare se nessuno li rifinanzia?
    Perchè questa mancanza di liquidità del sistema bancario?
    Io credo che l'America sta speculando sull'euro per salvarsi lei.
    Lei ha una moneta sovrana, se manca liquidità può stampare.... e se stampa troppa carta moneta aumenta l'inflazione, ma se il dollaro viene usato come valuta di riserva viene tesoreggiata e non fa aumentare i prezzi. L'euro non è una vera valuta di riserva e ogni aumento di liquidità aumentano i prezzi e gli accordi internazionali non possono permettere questo. La Germania con la MErkel non lo vuole capire... ma il vecchio volpone di Helmut Kohl lo ha già capito. Io non voglio Mari-o-Monti, spero solo in persone che sappiano guardare oltre.....
     
    .
16 replies since 3/12/2010, 23:06   6617 views
  Share  
.