I rischi nel mangiare carne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M i c r o
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei capire meglio cosa dici sulla soia.
    Cioè molti alimenti alla base dell'alimentazione vegana sono derivati della soia.
    Dovrei evitarli? :IIH!:
     
    .
  2. urasat
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vorrei capire meglio cosa dici sulla soia.
    Cioè molti alimenti alla base dell'alimentazione vegana sono derivati della soia.
    Dovrei evitarli?

    Praticamente si, cerco di spiegare in poche righe:

    La soia veniva usato da migliaia di anni in oriente, e insieme agli altri cereali veniva considerato sacro ma NON commestibile.
    Sacro perchè azotava i campi rendendoli molto fertili, ma dato lo spreco di così tanta risorsa hanno studiato un modo per renderlo "commestibile", ovvero tramite alcuni trattamenti e fermentazione.
    I prodotti da metodo di fermentazione sono: Salsa di soia, tempeth e miso.
    I prodotti da trattamento (nigari ovvero caglio minerale) trattiene e isola le sostanze tossiche ma non al 100%, ed è il tofu.
    Quindi questi elencati sono gli unici prodotti derivanti dalla soia che è possibile mangiare "x capriccio" una volta ogni tanto, e dato che possono contenere residui meglio non abusarne.

    Gli effetti negativi della soia: antinutriente naturale (non fa assimilare niente di ciò che mangi, tra cui: zinco, ferro, vitamine (D2 e B12 principalmente) e altre, magnesio, calcio, ecc...) inoltre dimezza la produzione di seme maschile e a lungo andare infertilità, ingrossamento e tumori al pancreas, inibisce il funzionamento della tiroide, e tanto altro....

    Quindi alimenti da dimenticare assolutamente sono tutto il resto che non ho elencato, ovvero: burro, latte, yogurt, panna, besciamella, bistecche, farina, lecitina di soia, e tutti gli altri derivati che sono un'infinità...
     
    .
  3. Black dog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh comunque ci sono animali altrettanto 'muscolosi che la carne la mangiano ECCOME( i grossi felini ad esempio).La discussione è senza dubbio interessante ma si rigira su se stessa a quanto pare,visto che NESSUNO e dico proprioNESSUNO è STATO IN GRADO DI PROPORRE ALTERNATIVE VALIDE CHE NON SIANO bacche e foglie di insalata!!!Ma x favore,così forse si vivrà più a lungo ma allora mi chiedo COME saremmo costretti a vivere se ci privassimo di carne,pesce uova e latte: e che mi dite di chi,come me,ama lo sporte lo pratica in diverse forme peraltro?Ma ce lo vedete un nuotatore che si fa 4-5 km in vasca con il supporto di erba e radici?Uno che di squat ti alza 150 kg dopo aver ingerito x diverse settimane erbette di vario genere.....ma x piacere!!!!
    Come ho detto precedentemente mi sembra che si voglia strumentalizzare la dieta e tutto il resto a favore di un etica non ben definita,riguardo al rispetto della vita di animali che da secoli vengono allevati e poi macellati e poi mangiati.Booh!
     
    .
  4. M i c r o
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black dog @ 10/12/2010, 14:24) 
    e che mi dite di chi,come me,ama lo sporte lo pratica in diverse forme peraltro?Ma ce lo vedete un nuotatore che si fa 4-5 km in vasca con il supporto di erba e radici?Uno che di squat ti alza 150 kg dopo aver ingerito x diverse settimane erbette di vario genere.....ma x piacere!!!!

    www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html

    Informati prima di parlare perfavore.
     
    .
  5. urasat
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh comunque ci sono animali altrettanto 'muscolosi che la carne la mangiano ECCOME( i grossi felini ad esempio).La discussione è senza dubbio interessante ma si rigira su se stessa a quanto pare,visto che NESSUNO e dico proprioNESSUNO è STATO IN GRADO DI PROPORRE ALTERNATIVE VALIDE CHE NON SIANO bacche e foglie di insalata!!!Ma x favore,così forse si vivrà più a lungo ma allora mi chiedo COME saremmo costretti a vivere se ci privassimo di carne,pesce uova e latte: e che mi dite di chi,come me,ama lo sporte lo pratica in diverse forme peraltro?Ma ce lo vedete un nuotatore che si fa 4-5 km in vasca con il supporto di erba e radici?Uno che di squat ti alza 150 kg dopo aver ingerito x diverse settimane erbette di vario genere.....ma x piacere!!!!
    Come ho detto precedentemente mi sembra che si voglia strumentalizzare la dieta e tutto il resto a favore di un etica non ben definita,riguardo al rispetto della vita di animali che da secoli vengono allevati e poi macellati e poi mangiati.Booh!

    Lascia perdere l'etica, l'etica è una conseguenza delle proprie scelte, la prima etica è il proprio corpo il rispetto del proprio corpo.
    Eticamente si può mangiare benissimo tutto ciò che non ci sia derivati animali ma si continua a farsi del male mangiando schifezze...

    Il tuo problema è l'abitudine, la società per mezzo della tradizione ti marchia a fuoco a suo piacimento...
    Io ho fatto passi graduali e se sono arrivato al punto attuale ne ho fatta di strada, inizialmente era difficile togliere solo la carne e reputavo impossibile togliermi latticini e uova ma il passo l'ho fatto con piacere perchè dopo che vedi su te stesso i primi miglioramenti CONCRETI, inizi a fregartene di tutte le tradizioni e abitudini, LE CATENE che ti sono state messe...la vera libertà la vera gioia è l'essenza dove riscopri te stesso, la mente più limpida e una salute FORTE! chi non lo vive non potrà mai capirlo, e te lo dico io che un tempo ridicolizzavo, figurati se mangiavo 2 foglioline di insalata...poi il palato cambia insieme al modo di pensare...

    Ci sono atleti campioni a livello mondiale che seguono questa alimentazione, e ci sono in tutti gli sport...

    Posso dirti che solo il digerire la carne spreca il 90% delle energie, invece i vegetali 3 volte meno...se la matematica non è un'opinione sei più energico e ti riprendi prima dalla stanchezza...(testimonianza sulla mia pelle e su chi ha voluto provare)

    Mi sento in dovere di darti un consiglio, questo che io sto dicendo non è solo teoria o ideologia, ma esperienza personale sulla mia pelle e su persone che seguendo questi consigli che ho dato ha avuto miglioramenti netti, nero su bianco...carta e malattie dette incurabili adesso recedono...

    Ricordati però che non è solo insalata, è un'affermazione priva di senso, perchè preparazioni alternative ce ne sono a non finire basta dare un'occhiata:

    www,veganriot,it
    www,veganblog,it

    E se vuoi carta da sfogliare un bel ricettario di oltre 800 ricette 400 pagine circa...che non hanno niente a che vedere con insalata...

    Naturalmente anche nelle ricette che vedi bisogna sempre sostituire latte di soia e derivati con altri vegetali...esempio per dolci latte di riso, per salato latte di kamut (secondo il mio consiglio)
    Zucchero di canna, malto, succo d'agave per dolcificare.....MAI zucchero bianco raffinato o dolcificanti chimici...
     
    .
  6. cazziroto
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Urasat

    Ne abbiamo dette di cavolate eh!!! ;)

    Allora:

    _
    CITAZIONE
    Inoltre la B12 è sensibile alla luce e al calore, quindi una volta cotta la vostra fettina di carne ditemi cosa ne rimane....

    Mai sentito parlare di affettati??

    _
    CITAZIONE
    Gli enzimi....chi sono questi sconosciuti? la scienza ufficiale ne parla? NO

    COSA!? La scienza non ne parla?? Ma cosa vai dicendo? Ma se si studiano anche al liceo nelle ore di biologia...Studio medicina da 3 anni e ho fatto un anno di biologia e fidati che ne ho sentito parlare e ne sentirò parlare di enzimi...

    _
    CITAZIONE
    In realtà gli enzimi sono dei catalizzatori naturali per digerire il cibo, vi faccio un'esempio, che differenza passa tra una mela cruda e una mela cotta? il sapore e basta o anche la composizione...la mela cotta ha perso il 100% di tutti i suoi enzimi e quindi ci stiamo ore per digerirla usando i NOSTRI enzimi, e il mito della digestione avvantaggiata cade perchè la mela cruda è predigerita, grazie alla carica enzimatica viene direttamente assorbita dal nostro organismo e addirittura per farvi un'idea chiara, un corpo sano e pulito riesce a digerirla completamente in 15 minuti circa (dalla bocca fino alla parte finale)...

    Questo pezzo è delirante...
    Prima cosa gli enzimi non servono solo a digerire il cibo, ma sono in generale dei catalizzatori chimici, in parole povere velocizzano reazioni chimiche che altrimenti impiegherebbero molto più tempo ad avvenire o addirittura non accadrebbero affatto, abbassando l'energia di attivazione della reazione che andranno per l'appunto a catalizzare.

    Seconda cosa la digestione di qualsiasi alimento avviene SEMPRE a carico dei nostri enzimi, presenti gia all'interno del nostro organismo...non è che mangiando una mela acquisico con la mela gli enzimi per digerirla, perchè li ho gia.

    Terza cosa come ti viene in mente di dire che una mela cruda viene digerita in 15 minuti!!?? Ma hai la minima idea di come avviene la digestione e di come il cibo ingerito venga trasformato in sostanze che il nostro organismo può assorbire? Non riesco a credere che una persona possa scrivere una cosa del genere!!! Sono rimasto senza parole. Molto semplicemente ti dico che un pasto per percorrere tutto il tratto gastrointestinale (dalla bocca all'ano) impiega all'incirca dalle 35 alle 45 ore, in 15 minuti la tua mela riesce a malapena ad "accasarsi" nello stomaco.

    _
    CITAZIONE
    Le proteine? la scienza ufficiale dice che gli aminoacidi essenziali sono 8 e si trovano in modo completo nella carne chiamandole proteine nobili, ma è vero? le proteine si devono scindere per essere assimilate non vanno assimilate direttamente quindi c'è uno stress da parte del corpo...I più grandi mammiferi muscolosi sono elefanti, gorilla, ecc... cosa mangiano? dove prendono le proteine, gli 8 aminoacidi essenziali??
    La verità è che quelli essenziali sono solo 2 e si trovano ovunque, e sono come le forme geometriche base per costruire tutte le altre in base all'esigenza del corpo.

    Anche in questo estratto ce ne sono di cavolate...
    Cosa intendi per più grandi mammiferi muscolosi? ti ricordo che la balenottera azzura, il cui nome secondo la classificazione linnea è guarda caso "Balaenoptera musculus", pesa all'incirca 180 tonnellate che se proprio vogliamo fare i pignoli è un peso "leggermente" maggiore di quello di un elefante. Ma questa era solo una precisazione.

    Il vero errore sta nel fatto che innanzitutto la scienza non dice che gli amminoacidi essenziali sono solo nella carne, ma si trovano anche in parecchi vegetali, nei legumi ad esempio. Secondariamente, gli 8 amminoacidi essenziali (fenilalanina,isoleucina,leucina,lisina,metionina,treonina,triptofano,valina ) sono essenziali solo per la specie umana, quindi cosa c'entrano elefanti e gorilla? A te come a lauracaselli sfugge un fatto di primaria importanza, cioè che l'uomo è una specie diversa dai gorilla cosi come lo è dagli elefanti.

    In ultimo vorrei sapere quali sono i presunti 2 amminoacidi essenziali.

     
    .
  7. MaFAD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (urasat @ 10/12/2010, 12:31) 
    Ciao raga, post veramente interessante e soprattutto veritiero, volevo parlarvi di un paio di cose giusto per dare dei chiarimenti.

    Gli enzimi....chi sono questi sconosciuti? la scienza ufficiale ne parla? NO
    In realtà gli enzimi sono dei catalizzatori naturali per digerire il cibo, vi faccio un'esempio, che differenza passa tra una mela cruda e una mela cotta? il sapore e basta o anche la composizione...la mela cotta ha perso il 100% di tutti i suoi enzimi e quindi ci stiamo ore per digerirla usando i NOSTRI enzimi, e il mito della digestione avvantaggiata cade perchè la mela cruda è predigerita, grazie alla carica enzimatica viene direttamente assorbita dal nostro organismo e addirittura per farvi un'idea chiara, un corpo sano e pulito riesce a digerirla completamente in 15 minuti circa (dalla bocca fino alla parte finale)...

    Le proteine? la scienza ufficiale dice che gli aminoacidi essenziali sono 8 e si trovano in modo completo nella carne chiamandole proteine nobili, ma è vero? le proteine si devono scindere per essere assimilate non vanno assimilate direttamente quindi c'è uno stress da parte del corpo...I più grandi mammiferi muscolosi sono elefanti, gorilla, ecc... cosa mangiano? dove prendono le proteine, gli 8 aminoacidi essenziali??
    La verità è che quelli essenziali sono solo 2 e si trovano ovunque, e sono come le forme geometriche base per costruire tutte le altre in base all'esigenza del corpo.

    Io ho fatto infinite ricerche a riguardo, la scienza e la medicina ufficiale sono pilotati dalle industrie farmaceutiche, la formazione universitaria stessa sono veri e propri corsi di questi ingorde industrie chimiche....

    Anche chi si definisce vegano deve stare attento perchè le industrie alimentari sono sempre all'agguato....la soia non è commestibile fa malissimo eccetto quella fermentata...e guardacaso il business si è focalizzato sull'uso della soia, yogurt, panna, besciamella, latte, formaggi, ecc.... tutte cose tossiche e pericolose alla salute umana...

    La verità è stata ammutolita nel secondo decennio del 1900, un certo Arnold Ehret, aveva scoperto grandi cose riguardo la medicina VERA, è stato trovato assassinato...CASUALMENTE!!!

    Disponibile per eventuali domande e chiarimenti :)

    La scienza non parla di enzimi??? COSA??? Certo,se hai studiato fisiologia guardandoti le puntate di "esplorando il corpo umano" è molto probabile che non li si nomini...ma questa è un'altra storia.
    Gli amminoacidi "essenziali" sono 8. Punto. Però è da chiarire che questo vale per l'uomo. L'uomo non è in grado di produrre 8 amminoacidi, detti perciò "essenziali" perché devono essere per forza ingeriti con la dieta. Poi è ovvio che ci sono altri organismi che li producono (altrimenti non esisterebbero in natura) per cui, ovviamente, quegli amminoacidi non sono "essenziali". "La verità è che sono 2"...ahahah...senti, ma dove le trovi 'ste informazioni?

    Arnold Ehret??? 1900??? Hai idea di quante cose in meno si sapevano nel 1900??? Sarebbero queste le tue "fonti veritiere"?
     
    .
  8. Black dog
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ micro
    Se devo informarmi come fai tu smanettone caro beh allora auguri;senti,potremmo parlare ore di quell'elenco e degli effettivi risultati diegli atleti citati e poi paragonarli a quelli degli atleti 'tradizionali' va bene?E potremmo discutere ore anche sull'effettivo valore di ALCUNI di loro,ok? ma tutto sarebbe molto soggettivo,quindi io ti dico che provo sulla mia pelle i benefici della dieta che seguo,la quale non esclude niente di niente, e tu ? Oltre a far elenchi che mi dici???Io come voi altri ho fatto delle scelte,mi sono privato di alcune cose ,tra cui vari alimenti;ma non x questo ritengo di essere nella ragione più assoluta,come invece fate voi.Siete come i preti:vi ritenete nel giusto a priori.E poi che c...o lo sanno tutti che frutta e vegetali sono contaminati e che le colture geneticamente modificate regnano sovrane,eppure....quella che fa male è solo la carne...boooh
    Saluti e buon appetito a tutti :yeahright.gif:
     
    .
  9. MaFAD
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Black dog,10/12/2010, 15:43 ?t=52620261&st=15#entry430696883]
    .E poi che c...o lo sanno tutti che frutta e vegetali sono contaminati e che le colture geneticamente modificate regnano sovrane

    ...


    QUINDI?
     
    .
  10. Black dog
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Ma Fad
    quindi cosa????Quindi che c....o mi venite a parlare di carne che ci avvelena se poi i vegetali e la frutta e tutto quello che la terra produce è altrettanto nocivo...???Leggiti i post precedenti; la mia opinione è che l'unico modo x avere un controllo totale di quello che mangiamo sarebbe (che cosa assurda mi vien da ridere...)coltivare noi stessi il nostro pezzo di terra e allevarci polli e buoi noi stessi.Così gli dai tu da mangiare alle bestie,e se vuoi poi te le mangi...oppure ti coltivi il tuo orto e ti mangi tutte le verdure che ti pare.Almeno se muori,è x mano tua non degli altri!
    Ma visto che praticamente nessuno o quasi puo fare una roba del genere,allora ci cucchiamo tutto quello che la terra ci propone;chi i vegetali,chi la frutta,chi la carne e quant'altro.
    Ma veramente pensate di trovare una soluzione che accontenti tutti?Impossibile.
     
    .
  11. M i c r o
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black dog @ 10/12/2010, 15:43) 
    potremmo parlare ore di quell'elenco e degli effettivi risultati diegli atleti citati e poi paragonarli a quelli degli atleti 'tradizionali' va bene?

    Te lo devo ricordare io che le persone vegane/vegetariane sono in minoranza rispetto a quelle onnivore o ci arrivi da solo?
    E ti sottolineo il fatto che non ho detto che gli atleti che seguono un alimentazione veg siano più prestanti di quelli onnivori.
    Ti ho solo dimostrato che anche seguendo un alimentazione veg si possono avere gli stessi risultati.
    Poi esempio lambante: i due bodybuilder nella lista che ti ho linkato.
    Il bodybuilding è uno sport famoso per i suoi pasti iperproteici,per le leggende sugli atleti che mangiano carne anche a colazione.Beh come vedi anche senza mangiare carne si può fare culturismo e mettere su massa muscolare a valanga ;)

    Per quanto riguarda me: sono quasi del tutto vegano eppure ho fatto nuoto a livello semi-agonistico per 10 anni.Campionati regionali di apnea statica.
    Negli anni in cui facevo nuoto facevo anche calcio, a livello amatoriale nella squadra del mio paese.Poi negli ultimi anni mi sono limitato alla muay thai e palestra,per mancanza di tempo e per provare qualcosa di nuovo.
    Insomma come vedi le energie non mi mancano.

    Poi aggiungo: non mi ritengo nella ragione più assoluta come dici tu, anzi.Però permettimi di dire che se scelgo di non mangiare la carne di sicuro non sono nel torto.

    Edited by M i c r o - 10/12/2010, 17:39
     
    .
  12. Black dog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello che cerco di dimostrare sin dall'inizio su questo argomento è che, è profondamente sbagliato spacciare la cultura vegetariana come l'unica strada x non ammalarsi di cibo,dal momento in cui molti di voi hanno fatto questa scelta x motivi etici piu che di salute.Allora perchè strumentalizzare millenni di alimentazione x dimostrare che la carne 'fa male',quando invece molti di voi credono piu semplicemente che è sbagliato mangiarla?La gente ha il diritto di scegliere cosa mangiare e di che morte morire..é giusto informare,discutere e avvertire ma non ritenere di avere in pugno la verità assoluta...
     
    .
  13. M i c r o
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami,ho aggiunto parti alla mia risposta mentre scrivevi ;)
     
    .
  14. MaFAD
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Black dog. Io non sono vegetariana, forse dovresti leggere tu i post precedenti.
    Comunque...il mio "quindi" era riferito al fatto che volevo mi elencassi gli effetti negativi degli OGM. Hai detto che alcuni vegetali sono OGM. Quindi?
     
    .
  15. Black dog
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ma FAD
    Ecco,questo ad esempio...ma immagino che ce ne saranno altri :

    http://www.ambientediritto.it/OGM/OGM.htm#...gli%20OGM%C2%A0


    ma ,siccome a reperire link su internet siamo bravi tutti,io ti dico xchè sono deleteri secondo me(poi magari non ti interessa ma fà niente):XCHE TROVO SIA INNATURALE MODIFICARE QUALSIASI SPECIE;XCHE' POI INEVITABILMENTE CI SI RITORCE CONTRO;XCHE DOVE METTE LE MANI UN UOMO SANO DI MENTE CE NE SONO ALTRI 100 SQUILIBRATI CHE PENSANO DI FARNE UN USO MALIGNO;XCHE (TRA I VARI SCOPI)SI VUOL SOPPRIMERE IL CICLO NATURALE DELLE COSE;XCHE' GLI U.S. VOGLIONO PROPINARCELO A TUTTI I COSTI E IO CHE SONO EUROPEO NON MI FACCIO CERTO DIRE DA LORO CHE NON SANNO UN C...O DI COME MANGIARE,CON COSA DEVO O NON DEVO NUTRIRMI.
    Per qualsiasi altra cosa,sempre al tuo servizio madame :B):
     
    .
80 replies since 9/12/2010, 10:33   11803 views
  Share  
.