I rischi nel mangiare carne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alvinazzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    GG alla censura...
    Ho finito di leggere questo forum.. peccato perchè fino ad oggi sembrava gestito da gente seria, non da ottusi

    edit: sono interdetto io, non mi caricava la pagina precedente :P
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Reputation
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Volevo esprimere il mio punto di vista, poiche' ho letto quasi tutta la discussione (tralasciando le polemiche personali).

    Io ho mangiato di tutto per i primi 19 anni della mia vita, poi sono stato vegetariano per circa 28 anni e da circa 7 sono diventato vegano, perche' ho notato su di me dei riscontri benefici.

    Non l'ho fatto per questioni etiche, poiche' (come ho gia' detto altrove) se ritenessi che mangiare carne fosse utile e salutare, non esiterei a tirare il collo ad una gallina o ad abbattere un manzo. :rolleyes:
    Diverso e' il discorso degli allevamenti industriali, che oltre a provocare inutili sofferenze agli animali, rendono la loro carne tossica tramite l'uso di sostanze chimiche di vario genere. :angry:

    Secondo me gli estremi oltre a non essere raggiungibili, sono spesso dannosi.
    Trovo poco utili asserzioni quali: "l'uomo e' onnivoro", oppure "non si puo' fare a meno del latte e delle uova", "senza carne non si sopravvive", "la carne e' la ragione delle malattie", etc. poiche' per ogni affermazione di questo tipo si possono trovare esempi di persone la cui esperienza smentisce l'affermazione.

    Forse molto piu' utile sarebbe raccontare le proprie esperienze oppure qualche semplice ragionamento, facilmente sperimentabile.

    Tanto per fare un esempio vorrei esporre il mio pensiero circa il latte vaccino, poiche' c'e' molta gente che lo beve e in certi casi ne fa un culto, latticini compresi. :wacko:
    Se ci pensate un'attimo, il latte viene prodotto da una femmina di mammifero in occasione di un parto, perche' il NEO-nato ha bisogno di ricevere una certa dose di sostanze nutrienti adatte alla sua costituzione, e anche per il fatto che il neo-nato per i primi tempi (variabili da specie a specie) non e' in grado di procurarsi il cibo in modo autonomo.
    Il latte vaccino evidentemente contiene tutto cio' che serve ad un vitello!
    I neo-nati umani assumono il latte umano, che e' perfetto per i primi mesi di vita; poi basta! Non sono piu' NEO-nati (ovvero appena nati).
    Da cio' si dovrebbe dedurre che il latte vaccino NON serve e NON e' adatto all'alimentazione umana. O no? :)

    CITAZIONE (cazziroto @ 10/12/2010, 16:17) 
    ... un pasto per percorrere tutto il tratto gastrointestinale (dalla bocca all'ano) impiega all'incirca dalle 35 alle 45 ore, in 15 minuti la tua mela riesce a malapena ad "accasarsi" nello stomaco.

    Mi spieghi per favore, cosa si intende in medicina con "pasto"?
    Inoltre; considerando che, in condizioni normali, l'intestino non si svuota mai completamente, quindi trascurando per un attimo l'intero ciclo digestivo che hai citato, esiste un punto del percorso, arrivato al quale, il cibo si puo' considerare digerito?
    Tipo, che magari il corpo ne abbia assorbito almeno il 70/80% del contenuto nutritizio, oppure che la digestione residua non comporti piu' un importante dispendio di energie e quindi le funzioni dell'organismo siano di nuovo "a regime".
    Te lo chiedo perche' nella mia vita ho fatto tanto sport (e anche parecchio impegnativo) e nella totalita' dei casi i vari istruttori consideravano che servissero circa un paio d'ore dopo i pasti per far terminare la digestione, e quindi poter iniziare gli allenamenti (specialmente per gli sport acquatici).
    Quindi, ai fini pratici, si puo' affermare che dopo un paio d'ore la digestione possa essere considerata termina, oppure e' uno dei soliti luoghi comuni fasulli?
     
    .
  3. MaFAD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Handy @ 12/8/2011, 17:39) 
    CITAZIONE (cazziroto @ 10/12/2010, 16:17) 
    ... un pasto per percorrere tutto il tratto gastrointestinale (dalla bocca all'ano) impiega all'incirca dalle 35 alle 45 ore, in 15 minuti la tua mela riesce a malapena ad "accasarsi" nello stomaco.

    Mi spieghi per favore, cosa si intende in medicina con "pasto"?
    Inoltre; considerando che, in condizioni normali, l'intestino non si svuota mai completamente, quindi trascurando per un attimo l'intero ciclo digestivo che hai citato, esiste un punto del percorso, arrivato al quale, il cibo si puo' considerare digerito?
    Tipo, che magari il corpo ne abbia assorbito almeno il 70/80% del contenuto nutritizio, oppure che la digestione residua non comporti piu' un importante dispendio di energie e quindi le funzioni dell'organismo siano di nuovo "a regime".
    Te lo chiedo perche' nella mia vita ho fatto tanto sport (e anche parecchio impegnativo) e nella totalita' dei casi i vari istruttori consideravano che servissero circa un paio d'ore dopo i pasti per far terminare la digestione, e quindi poter iniziare gli allenamenti (specialmente per gli sport acquatici).
    Quindi, ai fini pratici, si puo' affermare che dopo un paio d'ore la digestione possa essere considerata termina, oppure e' uno dei soliti luoghi comuni fasulli?

    Ovviamente intendeva dire che espelliamo con le feci le cose che abbiamo ingerito il giorno prima. E' ovvio che il "grosso" del dispendio energetico è riservato esclusivamente alla prima fase della digestione, ed è per questo che dopo un paio d'ore dall'ingestione di cibo si può fare tranquillamente attività fisica, non rubando assolutamente energie al digerente, se non in minima parte.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Reputation
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MaFAD @ 16/8/2011, 16:35) 
    Ovviamente intendeva dire che espelliamo con le feci le cose che abbiamo ingerito il giorno prima. E' ovvio che il "grosso" del dispendio energetico è riservato esclusivamente alla prima fase della digestione, ed è per questo che dopo un paio d'ore dall'ingestione di cibo si può fare tranquillamente attività fisica, non rubando assolutamente energie al digerente, se non in minima parte.

    Grazie per il tuo contributo. :)
    Ora vorrei leggere la risposta di cazziroto. :rolleyes:
     
    .
  5. fairybunny
        Like  
     
    .

    User deleted






     
    .
  6. marilena3
        Like  
     
    .

    User deleted


    @URASAT
    difficile mettere insieme tante ca**ate in una volta!
     
    .
80 replies since 9/12/2010, 10:33   11803 views
  Share  
.