Satana, mito o realtà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. josephuss
        Like  
     
    .

    User deleted


    I vangeli apocrifi sono una cosa, i vangeli gnostici un'altra. Gli apocrifi vennero considerati dalla Chiesa semplicemente non-ispirati, ma ebbero comunque una certa influenza. Ad esempio, nei vangeli canonici, non c'è scritto che i Re Magi erano 3 (ma che 3 erano i doni)...è un dato ricavato dai vangeli apocrifi.

    Gli pseudo-vangeli gnostici, invece, trasmettono un messaggio che è completamente opposto a quello dei vangeli canonici. Faccio un esempio: nel Vangelo di Luca si legge che "Satana entrò in Giuda". Guida viene anche apertamente condannato da Cristo, per il tradimento.
    Nello pseudo-vangelo di Giuda però questi è un eroe.
    Chiunque, sano di mente, capisce benissimo che il tradimento di un Amico è un atto sbagliato...ma gli gnostici lo esaltavano. Non so se sono riuscito a farti capire quanto siano perversi quei testi...se non ci sono riuscito dimmelo, perfavore.
    (Gesù comunque fa capire direttamente che il Dio dell'antico testamento è lo stesso del nuovo, ad esempio quando cita la Bibbia i dice di rispettare i comandamenti).

    Quanto al passo di Isaia, c'è scritto chiaramente che lucifero è stato precipitato negli abissi; questo vuol dire che è un'entità infernale.

    Il mio avatar è un cavaliere cristiano ;)
     
    .
17 replies since 18/7/2011, 14:05   1256 views
  Share  
.