Satana, mito o realtà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Handy
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Reputation
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deveron_Krystom @ 18/7/2011, 14:05) 
    Bene e male non esistono,

    Non so in che universo tu viva, ma quello a cui appartiene il pianeta Terra, che lo si voglia o no, e' strutturato come universo DUALE.
    Questo implica che non puo' esistere nulla senza il suo contrario, quindi per avere il concetto di bene DEVE ESISTERE anche quello di male.
    Che poi si possa discutere su cio' che io e te consideriamo sia bene o male, sono d'accordo; ma questo dipende ampiamente dal nostro punto di vista come esseri, dalla nostra cultura e dalla nostra esperienza.

    Resta il fatto che se due persone sono mentalmente sane, risulta abbastanza facile trovare un punto di vista comune, almeno su argomenti di importanza collettiva.
    Poi ognuno rispetto a se stesso puo' comportarsi come crede.

    Per fare un esempio, credo non sia difficile concordare che gli atti di terrorismo siano dannosi sotto qualsiasi punto di vista, mentre e' soggettivo il fatto di considerare il fumo dannoso o meno; io lo considero dannoso, ma conosco parecchie persone che sono di parere contrario.

    CITAZIONE
    Satana è stato fatto diventare l'emblema del male dalla chiesa cattolica.

    A questo proposito io credo che Satana sia solo (per i cattolici) la metafora del male e nulla piu'. In pratica nulla piu' di un simbolo.
    Credere nell'esistenza di un essere reale mi sembra un po ingenuo, anche perche' volendo approfondire, in questo universo ce ne sono parecchi di esseri malvagi e non solo uno.
    Per fortuna sono una minoranza rispetto a quelli Buoni. :)
     
    .
17 replies since 18/7/2011, 14:05   1256 views
  Share  
.