Satana, mito o realtà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deveron_Krystom
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Leggendo brevemente il forum ho letto che riguardo al tema "satana" c'è molta confusione.
    Innanzitutto comincerei sottoponendovi una riflessione riguardo al bene e al male.
    Bene e male non esistono, è dura accettare tutto ciò ma è necessario farlo. Dividere il mondo in buoni e cattivi è un ottimo strumento per controllare le masse e l'elite globale lo sa molto bene.
    Smettiamo di credere al bene e al male e cominciamo veramente a cercare la verità.
    C'è una grande differenza tra quello che satana rappresenta agli occhi di tutti e quello che in realtà è.
    Cominciamo a chiederci chi è in verità il dio del vecchio testamento e chi è satana..
    Satana è stato fatto diventare l'emblema del male dalla chiesa cattolica. Avere un nemico comune unisce più di ogni altra cosa... Soprattutto se sovrannaturale.
    Nella cultura non cattolica satana rappresenta la luce, ovvero la conoscenza, di conseguenza ecco che lo gnosticismo come anche il catarismo diventano una religione satanica.
    La conoscenza...
    A questo punto... Chi si adopera per conoscere è un adoratore del diavolo? Cosa nasconde la chiesa cattolica? Di cosa ha paura? Cosa vuole non farci sapere? Vi rendete conto che siamo tutti inconsapevoli adoratori di satana?
    Attendo una vs risposta in merito.
     
    .
  2. josephuss
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Innanzi tutto non è vero che bene e male non esistono. Per l'uomo queste realtà esistono eccome, anche se ovviamente è sbagliata la concezione "manichea", che vede bene e male come due principi assoluti, in lotta fra loro...perchè il Bene è comunque superiore e sul piano spirituale non possono esistere reali conflitti.
    Detto questo, non è nemmeno vero che satana, nelle culture non cattoliche, rappresenta "la luce" (questa è semmai la dottrina abbracciata dalla massoneria moderna...ma è un altro conto). Nell'Islam ad esempio Shaytan (Satana) è il diavolo, il male. Lo stesso vale per l'ebraismo.
    Mi piacerebbe sapere dove hai letto queste cose.

    CITAZIONE
    Chi si adopera per conoscere è un adoratore del diavolo?

    Bisogna fare una distinzione tra vera e falsa conoscenza; ci possono essere poi vie "regolari", per cercare la sapienza, e vie che non lo sono.
     
    .
  3. Deveron_Krystom
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se si parla di vibrazioni è una cosa... Altrimenti non ci siamo... Bene o male sono soggettivi... Quindi tutto e niente.
     
    .
  4. josephuss
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi pare di aver parlato di...vibrazioni :D

    Ma a parte questo, tu prima hai parlato di catarismo e lo gnosticismo. Queste dottrine, in realtà non dicevano che "bene e mele non esistono", ma confondevano il bene con il male, ed il male con il bene; ad esempio dicevano che Dio era un demiurgo oppressivo, che la creazione era un'opera malvagia, e che satana (qualunque nome gli dessero) era un salvatore.
    Questa concezione "gnosticheggiante" è quella che si ritrova nella massoneria moderna...Albert Pike arrivò persino a dire che "lo gnosticismo è l'anima e il midollo della massoneria".
     
    .
  5. Deveron_Krystom
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi mi stai dicendo che il dio del vecchio testamento è buono?
    Cmq si, sono filo gnostico.
     
    .
  6. josephuss
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi mi stai dicendo che il dio del vecchio testamento è buono?

    Certo. Il Dio dell'Antico Testamento è lo stesso del nuovo, anche se per un cristiano il punto di riferimento deve essere soprattutto il Nuovo Testamento.
    CITAZIONE
    Cmq si, sono filo gnostico.

    non si era capito.
     
    .
  7. Deveron_Krystom
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo alcuni vangeli definiti apocrifi o gnostici Gesù aveva un'altra visione del mondo rispetto a quella propugnata dalla c. cattolica... (Concilio di Nicea)
    Il Cristo aveva ben inteso che il dio del vecchio testamento (quello degli ebrei) è una entità molto diversa dal Suo DIO.. Vedi (Giovanni 8,44)
    Il DIO di Gesù è Amore. Il dio del vecchio testamento è uno slayer...
    Tornando al discorso di prima... Lucifero, satana è il portatore di luce (dal latino Lucifer) ed è scritto anche nel vecchio testamento (Isaia 14,12)

    Sbaglio o l'avatar che hai è un templare?
     
    .
  8. josephuss
        Like  
     
    .

    User deleted


    I vangeli apocrifi sono una cosa, i vangeli gnostici un'altra. Gli apocrifi vennero considerati dalla Chiesa semplicemente non-ispirati, ma ebbero comunque una certa influenza. Ad esempio, nei vangeli canonici, non c'è scritto che i Re Magi erano 3 (ma che 3 erano i doni)...è un dato ricavato dai vangeli apocrifi.

    Gli pseudo-vangeli gnostici, invece, trasmettono un messaggio che è completamente opposto a quello dei vangeli canonici. Faccio un esempio: nel Vangelo di Luca si legge che "Satana entrò in Giuda". Guida viene anche apertamente condannato da Cristo, per il tradimento.
    Nello pseudo-vangelo di Giuda però questi è un eroe.
    Chiunque, sano di mente, capisce benissimo che il tradimento di un Amico è un atto sbagliato...ma gli gnostici lo esaltavano. Non so se sono riuscito a farti capire quanto siano perversi quei testi...se non ci sono riuscito dimmelo, perfavore.
    (Gesù comunque fa capire direttamente che il Dio dell'antico testamento è lo stesso del nuovo, ad esempio quando cita la Bibbia i dice di rispettare i comandamenti).

    Quanto al passo di Isaia, c'è scritto chiaramente che lucifero è stato precipitato negli abissi; questo vuol dire che è un'entità infernale.

    Il mio avatar è un cavaliere cristiano ;)
     
    .
  9. Deveron_Krystom
        Like  
     
    .

    User deleted


    Va beh... nel concilio di nicea considerarono il vangelo di tommaso un apocrifo. è gnostico.

    Per gli gnostici essere rinchiusi in un involucro materiale è un male. Giuda ha aiutato Gesù, tramite la sua crocifissione, a diffondere il messaggio di quanto sia inutile la nostra veste corporea.
    Considerato che dipende dal punto di vista ti dico per questo motivo che il bene ed il male sono soggettivi ed in quanto tali totalmente fuorvianti.
     
    .
  10. josephuss
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma cerca di ragionare, porca miseria.
    A te piacciono i vangeli gnostici solo perchè li ritieni "alternativi" e più "fashion" di quelli canonici (Informati su chi traduce e diffonde i testi gnostici...troverai nomi come quelli della multinazionale National Geographic Society. Una multinazionale...se ti informi seriamente vedrai che non sono così "alternativi" come può sembrare)
    Cerca di ragionare. Gli gnostici dicevano che il mondo creato è un opera malvagia e andava distrutto. Quindi la distruzione del corpo, l'omicidio, il suicidio, il tradimento, sono in quest'ottica tutti atti leciti. Secondo lo gnosticismo può (anzi, deve) essere fatto qualunque cosa porti alla distruzione.

    E non ti pare un controsenso dire che bene e male non esistono, e poi dire che il corpo è una cosa negativa, che il creato va distrutto e che Dio è malvagio? I ragionamenti contraddittori nascondono molto spesso delle falsità.
     
    .
  11. John Thot
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cominciamo a chiederci chi è in verità il dio del vecchio testamento e chi è satana..

    Allora darei uno sguardo alla mitologia Sumera ed egiziana che di certo hanno "influenzato" le credenze ebraiche (per non dire che molte storie degli antichi sono state letteralmente rubate).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Reputation
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deveron_Krystom @ 18/7/2011, 14:05) 
    Bene e male non esistono,

    Non so in che universo tu viva, ma quello a cui appartiene il pianeta Terra, che lo si voglia o no, e' strutturato come universo DUALE.
    Questo implica che non puo' esistere nulla senza il suo contrario, quindi per avere il concetto di bene DEVE ESISTERE anche quello di male.
    Che poi si possa discutere su cio' che io e te consideriamo sia bene o male, sono d'accordo; ma questo dipende ampiamente dal nostro punto di vista come esseri, dalla nostra cultura e dalla nostra esperienza.

    Resta il fatto che se due persone sono mentalmente sane, risulta abbastanza facile trovare un punto di vista comune, almeno su argomenti di importanza collettiva.
    Poi ognuno rispetto a se stesso puo' comportarsi come crede.

    Per fare un esempio, credo non sia difficile concordare che gli atti di terrorismo siano dannosi sotto qualsiasi punto di vista, mentre e' soggettivo il fatto di considerare il fumo dannoso o meno; io lo considero dannoso, ma conosco parecchie persone che sono di parere contrario.

    CITAZIONE
    Satana è stato fatto diventare l'emblema del male dalla chiesa cattolica.

    A questo proposito io credo che Satana sia solo (per i cattolici) la metafora del male e nulla piu'. In pratica nulla piu' di un simbolo.
    Credere nell'esistenza di un essere reale mi sembra un po ingenuo, anche perche' volendo approfondire, in questo universo ce ne sono parecchi di esseri malvagi e non solo uno.
    Per fortuna sono una minoranza rispetto a quelli Buoni. :)
     
    .
  13. David Bonacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza dicendo la mia (che poi non è proprio la "mia"...). Diciamo che in un certo senso è vero, il bene ed il male non esistono come li pensiamo noi. Esistono però, nell'universo, due forze opposte che per comodità e comprensione chiamerò Satanica e Luciferica. La prima, quella Satanica, è una forza egocentrica, materiale, cristallizzante, staticizzante, distruttiva, ed è l'emblema del "male" dei giorni nostri sotto forma di disumanizzazione dell'essere umano, negazione dell'anima, dogmatismo scientifico/materialista, paragone dell'uomo all'animale (non che gli animali siano "inferiori", sono però ben diversi dall'uomo). La seconda, quella Luciferica, viene spesso erroneamente scambiata col "bene". Essa è una forza centrifuga, eterica, comburente, luminosa e in un certo senso "animica", che si manifesta nella nostra epoca come spinta verso la spiritualità, verso il sovrasensibile, verso l'abbandono dell'"io" per sciogliersi nella "natura", verso l'ascetismo e la mortificazione del corpo in funzione dell'anima. Non mi soffermo a spiegare il perchè, ma anche questa forza non è "il bene" per l'uomo, perchè, se seguita, lo porterebbe ad uno stato di evoluzione spirituale più primitivo di quello attuale.

    Quello che l'uomo si immagina come "scontro" fra bene e male, è in realtà l'opposizione di queste due forze, Satanica e Luciferica. In realtà, il percorso spirituale dell'essere umano si compie soltanto attraverso l'energia Cristica (che è la stessa del Buddha e di molti altri profeti), che riesce ad elevare la forza Luciferica e a far sprofondare quella Satanica, separandole.

    Nel mondo ci sono molte organizzazioni che si occupano di occultismo/sovrasensibile, fra cui le religioni. Alcune di esse, più o meno consapevolmente, perseguono scopi satanici, ovvero invocano ed utilizzano la forza satanica. Fra esse vi è naturalmente il satanismo, ma ci sono anche certe importanti correnti dell'ebraismo, certe importanti logge massoniche ed i gruppi radicalmente "scientifico/materialisti". Da notare che esse non si riferiscono certamente a Lucifero. Altre invece sono più o meno consapevolmente legate alle forze luciferiche, fra cui tutto il New Age, la Teosofia, parte del buddhismo moderno occidentale, alcuni dei più importanti gruppi rosicrociani, naturalmente il Lucis Trust e tutte le dottrine che inneggiano all'autodistruzione dell'"io" in favore dell'anima.

    La chiesa cattolica si trova divisa fra queste due forze. Non so dire quanto sia rimasto dell'originale impulso cristiano nella chiesa, so soltanto che, ad esempio, la forzatura del celibato (ovvero della privazione sessuale, che essendo una privazione fisica è un atto luciferico) scatena spesso una reazione satanica (ad esempio la pedofilia) negli individui che non sono pronti ad assumere un tale voto. Perciò, credo che la chiesa sia, a causa dei suoi numerosi divieti e azioni considerate "peccato", intrinsecamente luciferica, ma che all'interno di essa, come reazione a questo, ma anche come conseguenza di "infiltrazioni" massonico/sataniste nel corso della storia, vi sia una grande manifestazione nascosta di forza satanica.
     
    .
  14. Olaf
        Like  
     
    .

    User deleted


    In questo topic josephuss è l'unico a non aver perso il lume della ragione a quanto pare.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Reputation
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (David Bonacchi @ 1/5/2012, 17:33) 
    .... Diciamo che in un certo senso è vero, il bene ed il male non esistono come li pensiamo noi.

    Prima forse dovresti spiegare la proposizione: "... come li pensiamo noi" :huh:
    Secondo te come li pensiamo noi?

    Su tutto il resto non condivido quasi nulla per cui non commento. ^_^
     
    .
17 replies since 18/7/2011, 14:05   1256 views
  Share  
.