Il Dilemma

Questo viene ancor prima del Signoraggio... Molto prima...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Belfagorblu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lorenzo, la mia critica non era rivolta alle tue posizioni. Mi pare di averlo detto chiaramente, sono logiche e condivisibili. Io avevo fatto un appunto sulle contraddizioni che sussistono nella fede cattolica tra i testi “cosiddetti” sacri e la tradizione.

    Il nocciolo della questione è questo:

    Ricordi?
    secondo la Bibbia (costituzione del regno cristiano) il libero arbitrio è garantito e voluto da Dio o è stato una conquista umana, una di quelle che l'uomo ha dovuto strappare a Dio e che poi per questo è stato severamente punito e soffre ancora i mali della sua inestinguibile punizione?

    Seguimi. Quando l'uomo ha disubbidito a Dio ha conosciuto la differenza tra bene e male, quindi finchè faceva tutto come DIO comandava non aveva il libero arbitrio e dunque neppure necessità di essere “SALVATO”, con il suo atto di sfida l'uomo crea il libero arbitrio (poter scegliere se fare il bene o il male) e la necessità di DIO a volerlo riportare a se mediante la “REDENZIONE”

    Per essere più chiaro facciamo un esempio figurato. Dio un pastore molto forte e possente e l'uomo una pecorella indifesa sul ciglio del precipizio. Il pastore cerca di salvarla, ma la pecora pur cercando di sforzarsi in tutti i modi non fa altro che ostacolare l'opera di salvataggio del pastore.
    Dunque appare evidente che l'uomo così com'è non è stato creato da Dio, ma si è creato da solo (il termine creato può sembrarti esagerato, ma visto che l'uomo differisce dalle altre creature per il libero arbitrio, e visto che questo non lo ha ricevuto ma se l'è conquistato da solo....)

    Ora azzardo un'ipotesi la religione Cristiana non spiega il perchè siamo stati creati, perchè in effetti siamo stati noi artefici della nostra creazione. Ti ricordo che le religioni pagane hanno creato l'uomo perchè è l'unico essere che ha la possibilità di mutare il fato.... Gli dei non potevano da soli, ma con l'aiuto degli uomini sì.
     
    .
12 replies since 16/12/2011, 02:03   881 views
  Share  
.