Il Dilemma

Questo viene ancor prima del Signoraggio... Molto prima...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorenzo_01
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì sì ma infatti io avevo capito a cosa ti riferivi: in sostanza ti chiedi se sia stato l'uomo o Dio a conferire alle persone il libero arbitrio. è una domanda legittima la tua, e cercherò di risponderti come posso (ossia per deduzione, dato che non sono un prete...). A mio avviso, magari il libero arbitrio se l'è pure conquistato l'uomo da solo, ma appena l'ha fatto è caduto nell'inganno del demonio, che lo ha convinto di farsi regola di sé stesso. Ecco, il punto sta proprio qui: come appare nella Genesi, l'uomo non ha conquistato la conoscenza "completa" del bene e del male, né tantomeno ha raggiunto una posizione parallela a Dio (come gli prometteva il demonio). Si è invece fatto dio di sé stesso, credendo di poter distinguere il bene ed il male da solo, senza l'aiuto di Dio. ed è proprio in questo l'errore dell'uomo: non conoscere, ma pensare di poter conoscere senza l'aiuto di Dio attraverso lo Spirito Santo, ergersi a creatore di sé stesso e non a semplice creatura. Per questo, l'uomo deve essere redento dal suo allontanamento da Dio, non dal distinguere il bene dal il male, che spetta sempre all'uomo stesso.
     
    .
12 replies since 16/12/2011, 02:03   881 views
  Share  
.