massoneria e società segrete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. David Bonacchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di rispondere, sperando che ciò non causi più confusione che altro. Voglio precisare che ciò che scriverò è il mio personale punto di vista (sarebbe forse un po' arrogante dare una spiegazione "oggettiva e assoluta" alle tue domande), costruito in diversi anni di ricerca esoterica, a tratti con appartenenza a scuole esoterico/spirituali. Cercherò di rispondere alle tue domande una per una.

    -ma queste società sono tutte diverse e si sono alleate insieme, oppure la Massoneria in qualche modo ingloba le altre?

    C'è una grandissima varietà di sette, logge, ordini, gruppi ed associazioni più o meno segrete, ognuna di esse spinta più o meno autenticamente verso obbiettivi che variano dalla spiritualità al potere terreno (spesso vengono perseguiti entrambi). Entro questa ampia gamma di società si collocano alleanze e conflitti, ma fra le "alte sfere" delle società più grandi ed influenti l'interesse in gioco diviene talmente alto che lo scontro diventa una cosa da evitare e si preferiscono le collaborazioni. Dopotutto, che lo scopo sia "guidare" l'umanità o sottometterla, la cosa che accomuna tutte queste società è la presunzione della propria superiorità nei confronti del resto dell'umanità, ed è questo il collante principale fra esse, nonchè la principale minaccia alla libertà dell'uomo e al vero progresso dell'intera razza umana.

    - qual è la religione dei massoni/illuminati e cosa c'entra il Talmud e la Qabbalah? e la Teosofia in che modo è collegata alla religione massonico/illuminista?

    Non credo di essere in grado di darti una risposta semplice ed esatta, data la complessità dell'argomento, ma ci proverò. I massoni/illuminati non hanno una vera e propria "religione", nel senso che le religioni sono per loro stessa natura "dogmatiche", mentre il credo massonico affonda le sue radici nell'esoterismo e nella spiritualità più antiche, tramandate attraverso le varie sette/ordini/eresie medievali e, al contrario delle religioni che cercano di preservare il messaggio dei profeti, sono soggette ad un costante mutamento, a causa della loro natura di "ricerca occulta". La Qabbalah, ovvero l'esoterismo ebraico, è molto apprezzata e studiata dalla massoneria e dalle sette esoteriche, perchè i suoi simboli e rituali sono ritenuti molto potenti ed efficaci. Sul Talmud si apre un altro capitolo, riguardante il Sionismo, sul quale non mi dilungo per non uscire dalla tua domanda, ma fondamentalmente non credo che abbia molto a che vedere con il credo massonico. La Teosofia, essendo una dottrina occulta relativamente recente, ha (in senso esoterico) moltissimi elementi e simboli in comune con la massoneria. Si può dire che la teosofia e la massoneria hanno un'origine simile, e che si sono "compenetrate" sempre di più nel corso del tempo, tanto da essere, talvolta, difficilmente distinguibili.

    -la Massoneria nasce in seno al popolo ebraico?

    No. Piuttosto, la massoneria è stata incoraggiata, guidata, se non addirittura creata da esponenti del popolo ebraico. Bisogna dire che il popolo ebraico in sè ha sempre avuto la tendenza a comportarsi come una specie di "società segreta", nel senso di una società all'interno della società.

    -i massoni sono tutti consci del NWO o solo i gradi più alti ne sanno qualcosa?

    Il NWO ormai è roba di pubblico dominio, credo che la quasi totalità dei massoni e degli appartenenti a certe organizzazioni sovrannazionali ne siano ben consci, anche se probabilmente non sono in molti a conoscerne gli schemi nel dettaglio.

    -come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?

    Nel caso degli Illuminati di Baviera, è piuttosto semplice: essi hanno sempre propugnato la libertà individuale assoluta e visto la Chiesa Cattolica come l'antitesi di tale principio. I satanisti ufficiali moderni sostengono le stesse identiche cose. Nel caso della massoneria, i due sentieri si incrociano in quanto certi rituali avanzati di certe (molte) logge massoniche sono praticamente rituali satanici, spesso officiati da satanisti veri e propri. Se si tiene inoltre di conto del fatto che molte logge massoniche sono state "inglobate" dagli Illuminati di Baviera, la cosa diventa ancora più evidente. Fra l'altro, ritengo che gli illuminati, il satanismo e il sionismo siano stati legati fra loro dalla setta Frankista del 18° secolo, che è riuscita ad infiltrarsi praticamente in tutte le religioni e gli ordini.

    Per quanto riguarda le altre risposte, ritengo di non essere in grado di rispondere esaurientemente ad alcune e di avere opinioni troppo "personali" per altre, quindi lascio la palla ad altri.
     
    .
9 replies since 8/3/2012, 21:01   1538 views
  Share  
.