massoneria e società segrete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniele di luciano
        Like  
     
    .

    User deleted


    Provo a rispondere velocemente e quindi le mie risposte risulteranno, per forza di cose, parziali. Di conseguenza andrebbero approfondite con il tempo anche perché sono risposte che derivano dai miei studi che, a loro volta, sono parziali.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    ciao a tutti, c'è una cosa che ancora non ho capito bene delle sette che stanno preparando un NWO: a quanto ne so, esistono diverse società segrete (Massoneria, Illuminati, Rosacroce, teosofisti ecc.) che sono messe d'accordo tra loro. ciò che non ho capito è: ma queste società sono tutte diverse e si sono alleate insieme, oppure la Massoneria in qualche modo ingloba le altre?

    Solo ai livelli più alti sono "alleati". Immagina una piramide: ai piani bassi si trovano le organizzazioni meno importanti (rotary, lions, primi gradi della massoneria, ecc.), in mezzo ci sono gli alti gradi degli illuminati, dei rosacroce, del b'nai b'rith, ecc., e, vicino all'apice, c'è la società teosofica. Questa società sarà composta da massoni e iniziati vari di altissimo grado. Ma ciò non impedisce che ci siano teosofisti alla base della piramide. Questi gruppi, insomma, si compenetrano. La società teosofica è il gruppo più importante del "Potere". Il Potere è rappresentato graficamente dalla piramide mozzata. Sopra il Potere, c'è l'Autorità, i "Superiori Incogniti", l'occhio al vertice della piramide.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    qual è la religione dei massoni/illuminati e cosa c'entra il Talmud e la Qabbalah? e la Teosofia in che modo è collegata alla religione massonico/illuminista?

    La "religione" dei piani più alti della piramide è la teosofia. Il Talmud e la Kabbalah potrebbero entrarci perché sono i testi sacri degli ebrei che con le società esoteriche hanno sempre avuto molto a che fare.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    la Massoneria nasce in seno al popolo ebraico?

    No. Un'idea di massoneria (che ufficialmente nasce nel 1717) potrebbe venire dai cavalieri Templari e dagli Hashashin.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    i massoni sono tutti consci del NWO o solo i gradi più alti ne sanno qualcosa?

    Solo i gradi più alti.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    come collegare il satanismo ai massoni/illuminati?

    Più che satanismo parlerei del culto di Lucifero che deriva dalla Teosofia e dalla teurgia praticata in sette come la Golden Dawn.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    i Templari e i cavalieri di Malta in che modo sono affiliati alla Massoneria? e l'Alchimia?

    Esistono tanti ordini che si spacciano per "cavalieri di malta". Comunque vale lo stesso discorso che per gli altri ordini. Fanno parte del "Potere" così come la massoneria. L'alchimia, se in passato è stata una scienza, oggi credo che venga utilizzata come metafora per indicare qualcosa di molto simile al NWO.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    i gesuiti e l'Opus Dei in che modo sono associati a queste sette?

    Sono stati infiltrati, così come il Vaticano. Quindi ufficialmente non c'entrano nulla ma in realtà, ai loro veritici, ci sono uomini del Potere.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    esiste una sola Massoneria o tante Massonerie? cosa cambia da una all'altra?

    Ne esistono tante. In teoria cambia il "programma", come per i partiti ma in realtà servono tutte a reclutare uomini che possano, consapevolmente o non, fare quello che vogliono i gradi più alti.

    CITAZIONE (Elwin Ransom @ 8/3/2012, 21:01) 
    la Massoneria come e perchè è nata?

    Perché, come già dicevano filosofi di 2000 anni fa, esistono informazioni che si possono scrivere e arrivare a tutti e informazioni diverse che possono essere scambiate solo personalmente, oralmente, in modi particolari, tra persone che hanno compiuto un certo "percorso". Forse la massoneria sarà nata pure con scopi filantropici (ne dubito) ma poi gli Illuminati del 1776 e altri gruppi di banchieri e uomini di merda, hanno capito che l'aspetto esoterico della massoneria poteva tornare utile ai loro scopi.

    NB questa è, molto a grandi linee, l'idea che mi sono fatto io che non per forza dev'essere quella esatta.
    Spero di essere stato utile.
     
    .
9 replies since 8/3/2012, 21:01   1538 views
  Share  
.