Banconota da 500 Lire

la banconota che era di proprietà del popolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Aretusa

    Nel 1966 fu stampata la banconota da 500 lire. Il recto rappresenta la testa della ninfa Aretusa attorniata da vari simboli: i delfini e l’aquila con i serpenti. Le cornucopie appaiono invece in filigrana. Le dimensioni sono 110 x 55 mm. La banconota era un biglietto di stato a corso legale, di conseguenza non fu emesso dalla Banca d'Italia, ma stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e firmato dal tesoriere del ministero del tesoro.

    La scritta "Repubblica Italiana" voleva dire che tale moneta era emessa direttamente dallo Stato Italiano, e non era moneta a debito emessa dalla Banca d'Italia.
    Tra l'altro l'emissione di tale tipo di banconota potrebbe essere uno dei motivi della uccisione di Aldo Moro.
     
    .
  2. Websuperpresmasterso'io
        Like  
     
    .

    User deleted


    In parole povere: la proprietà di questa banconota era del popolo, e l'istituto poligrafico veniva pagato come una normale tipografia dallo stato.

    Oggi la BCE (Banca Europea Centrale) stampa moneta senza nessuna copertura, e la presta allo stato per il valore nominale o di facciata + gli interessi, spendendo solamente 0.30 centesimi per la "carta". Ovviamente non è un organo dello Stato, ma un'ente privato...così facendo la BCE si appropria indebitalmente dell'intero valore della massa monetaria emessa. (Moneta elettronica, cartaria ecc..) tranne quella in metallo che spetta in modo limitato a ogni Stato membro.

    Edited by Websuperpresmasterso'io - 17/6/2010, 11:53
     
    .
  3. NoVALGiNo
        Like  
     
    .

    User deleted


    domanda per voi esperti...di chi erano all'epoca le firme sulla banconota?



    altra domanda...in rete si legge un presunto collegamento tra l'emissione cartacea delle 500 lire e l'uccisione di moro...che nesso c'è?

    Edited by NoVALGiNo - 17/6/2010, 10:42
     
    .
  4. Websuperpresmasterso'io
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le firme sulle banconote erano 3, ed erano 1)Direttore Generale del Tesoro; 2)Il Cassiere Speciale; e 3)Il visto della Corte dei Conti

    Il collegamento dell'omicidio di Aldo Moro, con l'emissione di questa banconota è una supposizione abbastanza ipotizabile ma non verificabile. Resta soltanto un'ipotesi.
     
    .
  5. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto resta solo un'ipotesi, ciò non toglie che i banchieri possono aver inscenato tutto per dare un segnale al mondo politico...
     
    .
  6. Michael Collins
        Like  
     
    .

    User deleted


    ACCORDI DI BRETTON WOODS (1944)

    (luglio 1944).

    "Accordi in campo monetario stipulati nella cittadina del New Hampshire (Usa) fra i rappresentanti dei 44 paesi impegnati nella guerra contro l'Asse. Il problema affrontato fu il ripristino delle condizioni di convertibilità delle monete e la creazione di un sistema di compensazione multilaterale delle bilance dei pagamenti al termine della guerra. Ispiratore degli accordi fu J.M. Keynes che, in considerazione della negativa esperienza delle politiche di stabilizzazione seguite alla Prima guerra mondiale, aveva proposto nel 1942 la creazione di una Unione di compensazione internazionale. Questa doveva operare come stanza di compensazione per le bilance dei pagamenti degli stati membri e come banca per intervenire con aperture di credito a favore dei paesi in temporaneo disavanzo. L'Unione avrebbe avuto una propria unità monetaria, il bancor, che, col tempo, avrebbe potuto sostituire l'oro come strumento della finanza internazionale. Il piano fu modificato per volontà degli Stati Uniti. Gli accordi prevedevano infatti un regime di cambi fissi fra le monete sulla base della loro convertibilità in oro o in altra valuta convertibile e la creazione di due organismi di cooperazione per favorire lo sviluppo dei paesi membri e agevolare l'equilibrio delle bilance dei pagamenti: la Banca mondiale (o Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo) e il Fondo monetario internazionale. Alla fine della guerra fu il dollaro a divenire la moneta di riferimento per i pagamenti internazionali, mentre l'Unione sovietica e i paesi satelliti si ritirarono dagli accordi. Nel 1971, con la dichiarazione unilaterale statunitense di inconvertibilità del dollaro in oro ebbe fine il regime di cambi fissi instaurato dagli accordi, che nel frattempo aveva consentito uno straordinario sviluppo ai paesi che vi avevano aderito."


     
    .
  7. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un altro momento importante (per l'Italia) è stato quando lo Stato ha divorziato dalla Banca d'Italia nel 1981.
    Da allora il debito pubblico è schizzato alle stelleeeeeeeeeeeeeeee!!!! ^_^
     
    .
  8. Nicola000
        Like  
     
    .

    User deleted


    Strano...

    ma questa banconota e mai stata in circolazione?
     
    .
  9. camioff
        Like  
     
    .

    User deleted


    dalle citazioni @ Bank..:La scritta "Repubblica Italiana" sulla prima banconota stampata dallo stato, voleva dire che tale moneta era emessa direttamente dallo Stato Italiano, e non era moneta a debito emessa dalla Banca d'Italia.
    Tra l'altro l'emissione di tale tipo di banconota potrebbe essere uno dei motivi della uccisione di Aldo Moro.
    "@ bank....morte di moro: resta solo un'ipotesi, ciò non toglie che i banchieri possono aver inscenato tutto per dare un segnale al mondo politico.."
    "@ bank....Un altro momento importante (per l'Italia) è stato quando lo Stato ha divorziato dalla Banca d'Italia nel 1981.
    Da allora il debito pubblico è schizzato alle stelleeeeeeeeeeeeeeee!!!!"
    - queste cose giustissime di "bank..." aprono gli occhi pure ad un ceco..Per quanto mi riguarda cercherò di far capire questo problema a tutti,a costo di farmi passare per matto(già lo dicono), ma la gente deve aprire gli occhi....a settembre il convegno a Teramo lo vorrei realizzare con l'aiuto di vxvideos(abitiamo vicini) e con il vostro aiuto(importantissimo) io LO SO(grazie a voi....) infatti mi sono iscritto qua..(LO SAI??)..
    ..siete unici..
     
    .
  10. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vedremo se siamo unici... ora come ora dobbiamo solo lavorare e studiare... poi se facciamo qualcosa d'importante il resto verrà da se.. ;)

    Edited by Bankster887 - 18/6/2010, 11:56
     
    .
  11. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è il documento che servi, per merito di Aldo Moro, a far emettere le 500 lire di carta

    http://files.meetup.com/366300/stenografico.pdf

    alcune osservazioni che P.P. Pasolini faceva già nel 1975 ...


    Come mai quel 12 Dicembre 1969, furono proprio le sedi di tre Banche:
    - Banca Nazionale dell' Agricoltura, Piazza Fontana, Milano
    - Banca Commerciale Italiana, Milano, ( la bomba non esplose )
    - Banca Nazionale del Lavoro, via Veneto, Roma

    ad essere prescelte quali luoghi deputati alle prime esplosioni di bombe con le quali si dette il via alla "Strategia della Tensione" ?

    ( La Banca Nazionale dell' Agricoltura aveva cominciato poco tempo prima ad emettere le 500 Lire cartacee con dicitura: "Biglietto di Stato a corso legale" ... L' emissione fu sospesa pochi giorni dopo l' attentato ...
    ... Forse si è pensato bene di poter prendere più piccioni con una fava ...??? )

    Nel film "Piazza delle cinque lune" viene spiegato che l'assassinio di Moro e' un caso complicato che vede alte cariche ufficiale e servizi segreti implicati... ma non solo!
    le analogie tra moro e jfk sono parecchie:
    -le banconote senza signoraggio
    -il complotto per l'assassinio
    -i servizi segreti
    -i mandanti


    Le 500 lire di Moro sono del 1966.
    Mentre Moro è stato ucciso nel 1978. 12 anni dopo, in quei 12 anni moro ha portato avanti politiche molto scomode... le 500 lire sommate al traffico palestinese, alla correttezza e mancata corruzione, all'unione di centrosinistra, all'indipendenza e altro... han fatto si che kissinger minacciasse moro pochi giorni prima di essere rapito.



     
    .
  12. camioff
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ renzo...grande documento.....
     
    .
  13. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avete mai sentito parlare della "Strage di Piazza Fontana" ?
    Quel giorno morirono parecchie persone perchè 3 bombe furono messe nelle uniche 3 banche che avevano i macchinari per creare le 500 lire cartacee.
    Una coincidenza oppure qualcuno non voleva che quelle banconote continuassero ad esser stampate??!!

    Fate una ricerchina al riguardo e potrete trovare molti riscontri.

    Pasolini queste cose le aveva scritte molti anni fà, e lui era amico di Ezra Pound.
     
    .
  14. camioff
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://http://leconomistamascherato.blogsp...r-500-lire.html


    Mondart scrive:
    14 giugno 2010 alle 17:06

    O meglio: per quello che le 500 Lire rappresentavano: moneta di stato … o meglio ancora: per convincere i politici dell’ epoca a “mettere in mani private il diritto di battere moneta”.

    Non a caso con l’ inizio della strategia della tensione nella stessa giornata di Piazza Fontana, esplodono bombe in altre due banche … un bel segnale, neanche tanto in codice …

    … evidentemente destinato ad intimidire chi ancora si opponeva alla privatizzazione che sarebbe presto sopraggiunta. E con essa il regime di “Dittatura Democratica Occidentale”.

    http://www.google.it/url?sa=t&source=web&c...ZCPizi6h6j6E21g
     
    .
13 replies since 16/6/2010, 18:55   5106 views
  Share  
.