SIMEC - moneta a credito di proprietà del popolo

SIMbolo EConometrico di VALORE INDOTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 47born
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah ah Evasore, non vedi l'ora di bannarmi, ma io non ho infranto alcuna regola di questo forum e non vedo perché dovrei essere bannato. Solo perché ho fatto delle domande o delle osservazioni?
    Ti comporti come colui che ora chiamate "il piangina" a quanto vedo.. vuoi bannare qualcuno solo perché non sai come rispondere.. predichi bene e razzoli malissimo
    Io invece confido che l'amministratore della pagina sarà corretto nei miei confronti.

    CITAZIONE
    Ma prima dobbiamo dire che i banchieri sono da 40 anni falsari e da sempre usurai e sono stati loro a stabilire le regole, non è Auriti che ha inventato il sitema bancario, anzi lo ha sempre denunciato.

    Parli dei banchieri della BCE?
    La BCE agisce diversamente da come agiva Auriti.
    Auriti con 10 cent. stampava un SIMEC e lo vendeva a 1 Euro. Guadagno = 90 centesimi.

    Auriti non aveva alcun debito con chi comprava il SIMEC. Infatti, come diceva, era come un francobollo.
    Auriti si impegnava solo moralmente a dare 2 euro in cambio del simec, in realtà se l'esperimento fosse proseguito, ci sarebbero stati tanti SIMEC in circolazione che non avrebbe avuto, anche volendo, tutti i soldi necessari al rimborso.

    Invece la BCE considera la moneta emessa come un proprio debito. I titoli che compra li tiene come controvalore della moneta emessa. Ad ogni euro in circolazione corrisponde un titolo od una obbligazione posseduta dalla BCE.

    Questa è la differenza.
    Per Auriti il guadagno era pari alla differenza tra valore nominale e costo di produzione.
    Per la BCE invece al momento dell'acquisto non c'è alcun guadagno: cedo un debito (mio) per un credito (debito di un altro). Poi ovviamente col tempo il titolo matura degli interessi che sono il signoraggio. E che vengono distribuiti agli Stati tramite le loro BCN.
     
    .
17 replies since 17/6/2010, 15:13   1695 views
  Share  
.