Un Paese in bottiglia

L'Italia è il paese in cui si ha il maggior consumo di acqua in bottiglia nel mondo, preoccupanti le ripercussioni ambientali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. empi84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli italiani hanno consumato 194 litri di acque minerali pro capite solo nel 2006. Un dato in costante aumento dai costi ambientali preoccupanti: nel 2006, per la sola produzione delle bottiglie, sono state utilizzate 350 mila tonnellate di polietilene tereftalato (PET), con un consumo di 665 mila tonnellate di petrolio e un'emissione di gas serra di circa 910 mila tonnellate di CO2 equivalente. Ma anche la fase del trasporto dell'acqua minerale influisce non poco sulla qualità dell'aria: solo il 18% del totale di bottiglie in commercio viaggia sui treni, tutto il resto lo fa su strada. Inoltre solo un terzo circa delle bottiglie di plastica utilizzate sono state raccolte in maniera differenziata e destinate al riciclaggio. Ma quali sono i reali motivi che spingono gli italiani a preferire le acque minerali in bottiglia? Tutti le contraddizione e i problemi dell'acqua minerale il Italia nel dossier.
    per il dossier andare al seguente link...

    fonte:

    www.legambiente.eu/documenti/2008/0...iglia/index.php


    Mi sento di aggiungere un dato molto importante... la nostra acqua del rubinetto è molto più controllata di quella in bottiglia!!!!
     
    .
  2. Zeptepi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (empi84 @ 22/6/2010, 22:37)
    Mi sento di aggiungere un dato molto importante... la nostra acqua del rubinetto è molto più controllata di quella in bottiglia!!!!

    Certamente il mercato dell'acqua in bottiglia ha delle proporzioni enormi qui in Italia, però non credo che la gente comprerebbe acqua al supermarket se davvero l'acqua del rubinetto fosse bevibile. Potabile è una cosa, bevibile è un'altra. Dove sto io in Sardegna, ad esempio, ogni tanto arriva una qualche ordinanza che sconsiglia l'uso dell'acqua dell'acquedotto per cucinare...va da sé che oramai non ci fidiamo più ad usarla nemmeno per cuocere la pasta (caffè e tè vengono fuori con un saporaccio immondo), figuriamoci berla.
    Alla fine abbiamo optato per la soluzione ecologico-economica di andare a prendere vagonate d'acqua alla fonte sotto il monte più vicino...ottima e non trattata. Però che fatica per un bene che dovrebbe essere primario!

    Avete anche voi questo problema?
     
    .
  3. Luderdoff
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti, tanto controllata che a civitavecchia ci cagano dentro. e non è uno scherzo. inoltre, e credo accada in parecchie parti in italia, spesse volte l'acqua esce dai nostri rubinetti con sinistre colorazioni marroni e rossastre. la cosa purtroppo è dovuta alla fatiscenza della nostra rete idrica che, tra l'altro, disperde circa un terzo delle risorse idriche. gli enti locali, dal canto loro, non fanno praticamente nulla visto che oramai delegano privati per il controllo delle linee idriche, in un susseguirsi di scaricabarile di responsabilità e "ricatti". da qui l'unica strada è quella di procurarsi le bottiglie di queste fantomatiche acque minerali che, fateci caso, in alcuni frangenti paghiamo più della benzina.
    quindi, e chiamo fuori empi84 che ha solo riportato il link, legambiente, invece di fare questi improbabili ed idioti calcoli aleatori su quanta plastica buttiamo, dovrebbe chiedere alle istituzioni come mai siamo costretti a pagare profumatamente un nostro diritto, quello dell'acqua, e ad averla contaminata e con il contagocce, d'estate. forse perchè anche legambiente fa parte del gioco, dell'enorme trappola che alla fine ci costringe a comprare l'acqua minerale a 2 euri al litro...
     
    .
  4. empi84
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora... io abito in una città di mare...quindi vi lascio immaginare che la nostra non è acqua semplice..ma acqua al cloro...siamo costretti a comprarla.. ma la mia citazione

    "Mi sento di aggiungere un dato molto importante... la nostra acqua del rubinetto è molto più controllata di quella in bottiglia!!!!"

    non va travisata non ho detto che è più buona l'acqua del rubinetto ma solo che viene più controllata di quella in bottiglia... ci avete mai fatto caso alle etichette?!?
    controllo chimico dell'università tal dei tali... nel settembre 2007...2007?!?
    e in 3 anni ci possono aver buttato merda su merda alla sorgente...
    la mia citazione ..non è proprio mia ...in una lezione il mio prof. di chimica ambientale ci ha illustrato il problema...e in effetti è vero..xkè se il comune (@zeptedi) del tuo paese ti sconsiglia di berla è xkè con dei controlli hanno visto che non è buona...
    @luderdoff a te volevo dire che se l'acqua esce di una colorazione sul marroncino... quelle sono le tubature che non vanno...
    in sunto tutto è nato ad un'osservazione... mi sono accorta che comprando l'acqua in bottiglie di plastica dopo un giorno che la bott. era aperta l'acqua assumeva uno strano odore...non saprei come descriverlo se non come organico... quindi ciò che posso dire.. e che mi sento di dire .... fate attenzione cmq all'acqua quando la comprate...
     
    .
  5. FrankThePunisher
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io vivo in puglia, e come ben sapete abbiamo l'acquedotto pugliese. Difficilmente per uso domestico compriamo acqua in bottiglia (qualche scorta in casi di necessità) altrimenti riutilizziamo le bottiglie riempendole dal rubinetto. Da quando ero piccolo ho sempre bevuto acqua del rubinetto e godo di ottima salute, al di là dei problemi dell'acquedotto, quella che noi beviamo è acqua potabile e bevibile al 100%, molto controllata. Talvolta esce di una colorazione biancastra, altre con pezzi marroni, la prima è semplicemente del disinfettante biodegradabile, la seconda tracce di tubature...che comunque vengono filtrate da comuni filtri
     
    .
  6. Luderdoff
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankThePunisher @ 25/6/2010, 20:06)
    .... Talvolta esce di una colorazione biancastra, altre con pezzi marroni, la prima è semplicemente del disinfettante biodegradabile, la seconda tracce di tubature...che comunque vengono filtrate da comuni filtri

    direi abbastanza per far comprare acque minerali ad altra gente. sul fatto che vengano filtrate, personalmente ho qualche dubbio, ma potrei anche sbagliarmi. comunque sia, è una bastardata non tenere le tubature in perfetto ordine. certi ristoranti li fanno chiudere per qualche scarafaggio, ma qui stiamo parlando del bene più importante dell'umanità.
     
    .
  7. Di Girolamo Enrico
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'acqua è un bene di tutti, non deve avere dei colori politici e invece la vogliono privatizzare!
    Il mio appello a tutti gli utenti del forum è quello di andare a firmare per l'acqua pubblica.
     
    .
6 replies since 22/6/2010, 21:37   491 views
  Share  
.