Euroschiavi

Libro scaricabile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted



    Euroschiavi
    scarica :
    http://files.meetup.com/231379/Euroschiavi...signoraggio.pdf

    per prenotarlo :
    www.macrolibrarsi.it/libri/__euroschiavi.php

    L'Italia è sempre più povera a causa di un debito pubblico in continuo aumento che comporta un'elevata pressione fiscale.
    Il debito pubblico è un'invenzione costruita da politici e banchieri al fine di arricchire gli azionisti privati della Banca Centrale italiana e europea.
    In passato, le banche che emettevano denaro lo garantivano con la copertura aurea, si impegnavano a convertire le banconote in oro e sostenevano un costo di emissione. Oggi, le monete non sono coperte da riserve di oro, non sono convertibili e il loro costo di emissione è praticamente zero, ma il guadagno di chi le emette, ossia il signoraggio, è del 100% del valore nominale.

    Quando lo Stato domanda soldi alla Banca Centrale paga il costo del valore nominale (e non il solo costo tipografico) con titoli del debito pubblico, ossia impegnandosi a riscuotere crescenti tasse dai cittadini e dalle imprese. Tutto ciò avviene attraverso la Banca Centrale Europea, un mostro giuridico creato dal Trattato di Maastricht, esente da ogni controllo democratico come un vero e proprio Stato sovrano, posto al disopra delle parti.

    Euroschiavi svela i segreti e i meccanismi di questo sistema di potere che si è eretto e mantenuto sul fatto di essere ignorato dalla gente, soprattutto dai lavoratori, dai risparmiatori e dai contribuenti, e indica come porre fine legalmente a questo saccheggio.

    Il libro è di facile comprensione sia per chi si interessa di politica e finanza sia per il lettore non specialista. Euroschiavi offre un’impressionante documentazione delle modalità con cui il moderno “Signore” (le Banche Centrali) ha costruito un sistema di potere e di leggi che pone al suo servizio lo Stato, il fisco, la Pubblica Amministrazione e tutti noi.
    La Costituzione italiana, quella europea, i trattati, le leggi, sono manipolati o disattesi per occultare i traffici e gli interessi dei grandi banchieri proprietari delle Banche Centrali che si arrichiscono sulla pelle dei popoli.


    QUESTO LIBRO SPIEGA COME UNO AD UNO CI MANOVRANO :marionetta.gif:
     
    .
  2. sig.Raggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il debito pubblico è un'invenzione costruita da politici e banchieri al fine di arricchire gli azionisti privati della Banca Centrale italiana e europea.
    Letto questo letto tutto
     
    .
  3. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Euroschiavi non è un libro fondamentalmente sbagliato però contiene almeno un grave errore.

    Tuttavia lo consiglio e lo considero una buona lettura ma solo come introduzione all'argomento e purchè si legga con spirito critico.

    Per capire a fondo il signoraggio occorre davvero leggere parecchio ma, soprattutto, ragionare tantissimo con la propria testa.

    Senza ragionamento tutti i libri del mondo da soli non basterebbero.
     
    .
  4.     Like  
     
    .

    User deleted


    Io ritengo che fino a che continueremo a preoccuparci del signoraggio primario affermando che le banche centrali hanno un guadagno del 100% sulla moneta emessa vorrà dire che non siamo stati in grado di staccare la spina da teorie che non hanno alcun legame con la realtà. Capisco la preoccupazione per aver delegato la sovranità monetaria alla BCE, ma continuiamo a diffondere notizie incomplete o inesatte. La quasi totalità del signoraggio viene girato da Bankitalia allo stato. Non possiamo parlare di una passaggio completo in quanto alle banche commerciali che detengono quote di partecipazione di Bankitalia vengono corrisposti 15600 euro l'anno di signoraggio oltre allo 0.5% delle rendite delle riserve (circa 60 milioni l'anno).
    Questo accade solo in Italia perchè nel resto d'Europa le banche sono interamente statali.
    La moneta prodotta dalla BCE è scambiata con Titoli statali. Lo stato ottiene denaro vendendo titoli di debito perchè le tasse non sono sufficienti a coprire il bilancio.
    Le tasse non servono per pagare la moneta circolante in quanto vi è una equazione tra quantità di moneta circolante e titoli tenuti in deposito dalla BCE, e ( le tasse ) non servono neppure per pagare gli interessi in quanto vengono ( quasi ) interamente resi allo stato.

    Poniamo l'attenzione sul signoraggio secondario; sulla legge che permette alle banche di appropriarsi dei nostri depositi; sulla possibilità delle banche commerciali di creare moneta o di (in riferimento ad un interessante studio di Vito Zuccato) utilizzare le nostre stesse garanzie per garantire il denaro che ci prestano, il che permette al sistema bancario di lucrare sugli interessi senza addirittura mettere neppure a rischio i depositi dei propri clienti!

    Edited by [email protected] - 5/1/2011, 19:01
     
    .
3 replies since 8/7/2010, 07:50   812 views
  Share  
.