Platani e piante malate, fungo, inquinamento o scie chimiche?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chy7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo sottoporre a voi tutti e soprattutto agli esperti in materia un problema che ho scoperto di recente.
    La settimana scorsa sono andata a trovare mia nonna in Toscana, che ha la fortuna di vivere in una casa con un po' di verde. Negli ultimi anni e soprattutto in questo, ha riscontrato che le piante stanno letteralmente morendo, malate di malattie strane, che colpiscono specialmente i platani.

    Premetto che i platani sono lì dal 1967 e sono sempre stati sanissimi e robusti.
    Adesso uno ha il "cancro colorato", mentre gli altri hanno una strana patina bianca che ricopre le foglie, che poco dopo seccano e cadono.

    La prima cosa che mi è venuta in mente sono state le scie chimiche. Ho deciso di verificare, così ho fatto una ricerca su internet ed è venuto fuori che potrebbe essere un fungo l'oidio.
    Mia nonna non crede alla storia del fungo, in più di 30 anni non l'ha mai visto. In più questa patina bianca, ricopre anche altre piante (oleandro, rose). Dice che è l'inquinamento.
    Chiedendo in giro ho scoperto che anche altri anziani, contadini che curano le piante da una vita sono stupiti di questa patina bianca, che c'è in varie zone d'Italia.

    Voi ne sapete qualcosa?
    Fungo, inquinamento o scie chimiche?

    Vi posto una foto delle foglie del platano.

    [http://yfrog.com/6ccimg3131mj
    Attached Image
    CIMG3130.JPG

     
    .
  2. vxvideos
        Like  
     
    .

    User deleted


    esistono dei funghi in alta quota con cui gli esseri viventi terrestri non sono mai venuti a contatto.

    già da anni si parla della possibilità che i metalli pesanti spruzzati dagli aerei possano far cadere questi funghi a terra e farli entrare a contatto con uomini, animali e piante per la prima volta..

    se ci penso a me fa un po' schifo anche farmi il bagno al mare..

    comunque ottima discussione.
    altre testimonianze sarebbero utilissime.
     
    .
  3. chy7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie, non conoscevo la questione dei funghi d'alta quota.
    Bisognerebbe capire se questo "oidio" può essere uno di questi.
    Sicuramente ha a che fare con il caldo umido, però che in 30 anni non si sia mai diffuso come adesso, sinceramente è preoccupante.
    Andrebbero analizzate le patine delle foglie...
     
    .
  4. Impatiens noli-tangere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di rivolgerti a un forum di giardinaggio. Lì c'è pareccha gente competente.

    Prova su forum.giardinaggio.it

    lì se non erro c'è una sezione apposita sulle malattie delle piante.
     
    .
  5. Smokingslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://www.giardinaggio.it/Malattie/singol...o/malbianco.asp

    Il fungo in questione (oidio o mal bianco) è sempre stato uno dei nemici di chi pratica giardinaggio o di chi coltiva viti e altre piante.
    Può darsi che questa malattia, con determinate condizioni climatiche e soprattutto adesso che il clima sta subendo un cambiamento mica da ridere, possa trovarsi a suo agio anche su zone che prima magari non erano tollerabili.
    Oppure è anche dovuto al fatto che il fungo ritrova il suo habitat ideale grazie a queste irrorazioni che fanno questi aerei. I motivi possono essere molti.
    Il discorso è cosa fare?
    Anche portando una foglia ad esaminare, risulterebbe questa malattia e quindi la cosa finirebbe lì. Credo che la cosa migliore sia cercare di risvegliare, o sollecitare, chi di dovere per un controllo dell'area e valutare se la zona è effettivamente contaminata.
    Dovresti convincere le varie persone che abitano in quella zona a fare una sollecitazione collettiva.
     
    .
  6. vxvideos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cina, un fungo quasi sconosciuto causa 400 morti: www.newnotizie.it/2010/07/16/cina-u...ausa-400-morti/

    "Inoltre, a rendere ancora più letale la tossina contenuta nel fungo, sarebbe l’interazione con il bario"

    che coincidenza..

    ------------------------------------------------------------

    Pioggia rossa in India: una connessione con le scie chimiche? www.cospirazione.net/index.php?opti...d=227&Itemid=87

    "Non è poi così peregrina la supposizione secondo la quale la pioggia di Kerala potrebbe essere la conseguenza di un’attività legata alle chemtrails, nell’ambito di un progetto che prevede l’individuazione di un’area su cui sperimentare la diffusione di microorganismi."

    ""Non abbiamo mai visto nulla del genere prima d'ora. Questi globuli sono composti da idrogeno, silicio, ossigeno, carbonio e alluminio."

    -------------------------------------------------------------

    La notizia tratta dal sito della giornalista Linda Moulton Howe induce a porsi degli interrogativi: in laboratori canadesi e statunitensi (Donald Scott docet) i militari stanno creando o modificando funghi ed altri patogeni? Spore fungine vengono diffuse dagli aerei delle morte o ricadono, insieme con altri agenti e veleni? A queste domande non è forse difficile rispondere; più difficile è accettare le risposte.

    “La cosa allarmante è che si manifesta in questa regione, è che interessa le persone sane e che è geograficamente in espansione."

    Edmond Byrnes Edmond, Ricercatore del Laboratorio Joseph Heitman della Duke University.

    Il fungo Cryptcoccus gattii, originario della Papua Nuova Guinea, dell'Australia e di alcune regioni del Sud America, si sta ora diffondendo in Oregon dove ha ucciso sei delle ventuno persone contagiate, pari a circa il 25%. Attualmente, non esistono alcuna vaccinazione (?) o altre misure di prevenzione disponibili per questo fungo letale. I sintomi comprendono tosse e fiato corto: sono sintomi che si conclamano anche mesi dopo l'esposizione. Il fungo ha contagiato pure gli animali domestici e selvatici.

    Fonte: earthfiles www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.864

    ------------------------------------------------------------

    ..e per cocludere, notizia fresca fresca: www.tankerenemy.com/2010/07/pioggia...-fivizzano.html
     
    .
  7. Smokingslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Daniele.

    @chy7 cerca il prima possibile di coinvolgere più persone del posto e cercate di far venire chi di dovere per un controllo!
    Nessuno verrà mai a casa vostra a dirvi che qualcosa non va!!!!
     
    .
  8. chy7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti.
    Cercherò di sensibilizzare la gente sul problema e di capire meglio, causa e diffusione del fungo.

    Tra l'altro oltre al fungo in questione c'è anche il problema del "cancro colorato", altro fungo micidiale che colpisce i platani. Le belle mura di Lucca ne sono colpitissime, così come altre zone di Toscana, Emilia e Liguria.

    Io non sono una botanica, non so nulla di piante, ma sinceramente trovo allarmante che i cambiamenti climatici/caldo umido/inquinamento/irrorazioni stiano iniziando ad uccidere gli alberi.

     
    .
  9. Smokingslim
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chy7 @ 18/7/2010, 17:18)
    Io non sono una botanica, non so nulla di piante, ma sinceramente trovo allarmante che i cambiamenti climatici/caldo umido/inquinamento/irrorazioni stiano iniziando ad uccidere gli alberi.

    Bhè stai tranquilla che la natura avrà sempre l'ultima parola in capitolo ;-) per noi invece la cosa è assai grave.
     
    .
  10. empi84
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao @chy allora io non ho moltissima esperienza, ma la mia tesi triennale trattava (in 2 parole) di un fungo (alternaria) che colpisce le piante in particolare quelle coltivate... innanzitutto ti voglio rassicurare i funghi sulle piante ci sono sempre stati e le piante hanno dei meccanismi di difesa molto efficaci, cmq per levarti ogni dubbio dovresti portare non una foto, xkè dalla foto non si capisce nulla, ma una foglia ad un botanico, anche all'univ. più vicina che hai, alterimenti ad un vivaio ci sono persone competenti non come un botanico...però ti sapranno dire...
    penso che se è qualcosa di conosciuto si risolve, si vede ad occhio (di un esperto del settore), però dalle foto no xkè la maggiorparte dei funghi che attaccano le foglie delle piante si manifestano come macchie bianche, se vuoi puoi fare già tu un confronto ti metto delle parole chiave, vai su un motore di ricerca e cerca le foto di: alternaria,epicoccum,stempylium,cladiosporium sono i funghi più comuni nonchè quelli che mi sono venuti in mente (ovviamente sono moltissimi ne ho citati alcuni), e ti consiglierei, prima di ipotizzare il peggio di escludere le cose più ovvie!
    non escludo possa essere dovuto all'inquinamento ma si dovrebbero vedere anche altri fattori... esposizione ecc..
     
    .
9 replies since 16/7/2010, 14:47   1286 views
  Share  
.