Parigi, c' è la moneta da 10 e 25 euro, ma nei negozi nessuno si fida

in Francia stanno "risolvendo" il problema del signoraggio, ma nessuno si fida.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexbix
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Quando c'hanno fatto credere che il pezzo di carta(banconota) è l'unico valore , il resto viene accolto con diffidenza! Certamente l'emissione di questa moneta(in argento), più commemorativa e da collezione ed atta appunto a soddisfare le manie dei numismatici piuttosto che le esigenze dei cittadini,sfugge ai più: la zecca dello stato l'ha creata ,quindi pagati i costi di conio viene immessa senza signoraggio(com'era e come è per tutte le monetine di euro o sue frazioni).
    Altra cosa visibilissima è che queste monete da 10 e 25 euro non sono valide al di fuori del paese che le ha coniate, questo a ribadire una sovranità che non c'è poichè è sempre la BCE(banca centrale europea) che ne stabilisce le regole:dal num di conio, valore,circolazione e spendibilità! Chi si fosse illuso che potesse circolare come moneta di uno stato in seno all'europa o come mezzo di pagamento all'interno dello stesso che le conia ha dovuto subito ricredersi!Gli stati non contano nulla la sovranità sta nelle mani di chi emette moneta a Debito e sopratutto dal nulla, come si evince dall'intero articolo!Le commemorative sono solo l'immagine quasi beffarda di come uno stato potrebbe essere sovrano della propria moneta senza indebitare il suo popolo vero padrone di quel simbolo! Informatevi e seguite altre discussioni sul signoraggio su questo forum.

    Parigi, c' è la moneta da 10 e 25 euro, ma nei negozi nessuno si fida
    Repubblica — 19 agosto 2009 pagina 18 sezione: CRONACA

    PARIGI - Qualcuno le ha scambiate per le monetine di cioccolato. «Mi avete preso per una bambina?» ha risposto una signora in un ufficio postale del Val-d' Oise, vicino alla capitale. Una cassiera ha invece avvertito la polizia. «C' è un cliente che tenta di pagare con soldi falsi». Le nuove monete da 10 e 25 euro stanno seminando il panico nei negozi francesi. Pochi cittadini conoscono infatti questa edizione limitata, distribuita dagli uffici postali per gli amatori di numismatica. A giugno, la zecca di Parigi ha coniato due milioni di pezzi da 10 euro e 250mila pezzi da 25 euro. «Stiamo avendo molti problemi perché non è stata data abbastanza informazione ai commercianti» racconta Georges Sorel, rappresentante della Confcommercio nazionale. Ad aumentare la confusione, c' è il fatto che le monete sono fatte in una lega d' argento con bordo zigrinato che ricorda molto i vecchi franchi. Le monete, tra l' altro, sono più pesanti dei normali euro e quindi non è difficile accorgersi della differenza. «La prima cosa che viene in mente - continua Sorel - è uno stupido scherzo o a qualche malintenzionato». La serie limitata, che dovrebbe comprendere presto anche pezzi in oro da 250 e 500 euro, sarebbe dovuta rimanere nei negozi di numismatica o nelle mani dei collezionisti. Ma molti «curiosi» hanno visto i nuovi euro nelle vetrine degli uffici postali e hanno chiesto di averle come resto al momento di mandare una raccomandata o spedire un pacco. Per gli addetti agli sportelli non è stato possibile rifiutare, hanno aggiunto alla direzione generale della Posta, per giustificare l' improvviso pasticcio che si sta creando nelle tasche dei francesi. Così, in pochi giorni, i nuovi euro sono rapidamente passati di mano in mano, insieme alle altre monete. Si calcola che già 100mila di questi pezzi per amatori siano finiti in circolazione. Provocando sempre sorpresa, più spesso diffidenza. «I commercianti non sanno come comportarsi - continua Sorel - per loro è molto difficile capire se si tratta di soldi autentici». Secondo le regole dell' Ue, queste monete coniate dagli istituti nazionali in serie limitata non valgono fuori dal paese di provenienza ma devono invece essere accettate dai negozianti locali. Lo scopo delle nuove monete da collezione in lega di metalli preziosi, ha spiegato la Zecca di Parigi, è creare un mercato della numismatica in Francia simile a quello che esiste già in Germania. «Queste monete acquisteranno molto valore nel tempo» assicura Laurent Schmitt, esperto di numismatica a Parigi. Tanto vale, insomma, non usarle come mezzo di pagamento. - DAL NOSTRO INVIATO ANAIS GINORI

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...da-25-euro.html

    Edited by karlrex - 19/8/2010, 21:53
     
    .
  2. karlrex
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adesso hanno le monete d'oro che puoi acquistare direttamente nella tua banca di fiducia(banca sempre in quel posto)..I popoli tacciono e preferiscono la moneta debito elettronica dal nulla che costringere l'europa ad accreditare la moneta a se stessi veri padroni e creatori del valore di questo simbolo!
     
    .
  3. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la segnalazione, queste monete non le conoscevo e credo che dovremmo far girare questa informazione.
     
    .
  4. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (renzo @ 19/8/2010, 09:10)
    Grazie per la segnalazione, queste monete non le conoscevo e credo che dovremmo far girare questa informazione.

    La mia parte penso di averla fatta: http://www.signoraggio.it/signoraggio-banc...ochi-si-fidano/

    Bella segnalazione Alexbix! :D

    (ovviamente ho linkato questo thread)
     
    .
  5. Alexbix
        Like  
     
    .

    User deleted


    figuratevi.... ma ora sul gruppo di losai su fb, pare non vada bene nemmeno che le abbiano emesse, ora i francesi sono sudditi. Prima il signoraggio, ora sudditi, certo che a noi pure non ce va bene niente è! -_-
     
    .
4 replies since 19/8/2010, 02:50   1506 views
  Share  
.