L'MI6 recluta le nuove spie su Facebook

Svolta modernista del servizio segreto britannico: annunci promozionali sul social network

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dantematrix
        Like  
     
    .

    User deleted




    * Esteri
    * Diminuisci dimensione testo
    * Aumenta dimensione testo
    * Print
    * Segnala questa pagina
    * Mobile
    * RSS feed

    Già in passato l'ingelligence di SUa Maestà aveva usato la Rete per cercare nuovi agenti
    L'MI6 recluta le nuove spie su Facebook
    Svolta modernista del servizio segreto britannico: annunci promozionali sul social network

    LONDRA (Gran Bretagna) - I servizi segreti inglesi si adeguano ai tempi e, anziché usare i canali tradizionali per reclutare le future generazioni di spie, hanno scelto Facebook, il social network più famoso e diffuso al mondo, per cercare di attirare nuovi adepti. E così, da questo mese, basta un clic di mouse su uno degli «Spy Wanted adverts» che compaiono sul sito inglese per ritrovarsi nel mondo di James Bond e provare a vedere l’effetto che fa.

    GLI ANNUNCI - Come scrive il Daily Mail, sono tre i tipi di annunci che l’MI6 ha postato su Facebook, indirizzati ad altrettante tipologie di persone: il primo è riservato a coloro che hanno un background universitario e promette una carriera a lungo termine («Graduates of all ages can develop long-term careers»); il secondo è rivolto a quanti hanno un lavoro noioso e sono alla ricerca di qualcosa di diverso e di più elettrizzante («Time for a career change? MI6 can use your skills») per proteggere la patria dagli attacchi dei nemici, mentre il terzo offre ai potenziali interessati «un posto di prestigio nella storia mondiale» («A career in world events? Help influence world events»).

    I PRECEDENTI - Non è comunque la prima volta che il MI6 cerca reclute sul web, visto che in passato sul sito online dell’Intelligence di Sua Maestà erano apparsi annunci pubblicitari che invogliavano le persone «motivate, di alto profilo, con una vivace curiosità politica, un’intelligenza pronta e una spiccata prospettiva internazionale» a prendere in considerazione una carriera da 007, mentre è dal 2006 che l’MI6 usa regolarmente giornali e radio per le sue inserzioni di lavoro. E’ però indubbio che la scelta di Facebook rappresenti un tuffo nella modernità.

    IL RECLUTAMENTO - «I servizi segreti continuano ad identificare sempre nuove e più accattivanti opportunità per ingaggiare agenti – ha spiegato un portavoce del MI6 al giornale londinese – nell’ambito della campagna di reclutamento di potenziali candidati e gli annunci su Facebook ne sono un esempio. Va anche aggiunto, però, che il titolo di “agente operativo” in realtà copre diverse attività svolte dagli agenti segreti, che vanno dalla semplice analisi dei dati all’invio di uomini in nazioni ostili per raccogliere informazioni, nel più autentico stile di James Bond».
     
    .
0 replies since 1/10/2010, 18:51   148 views
  Share  
.