Microchip controlla i dipendenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Microchip controlla i dipendenti

    Insorgono i sindacati: «Registra gli spostamenti e viola la privacy»

    di Antonella Formisani

    TERAMO. Un microchip per ogni dipendente dell'istituto zooprofilattico. L'istituto ha varato un innovativo sistema per gli accessi nella struttura che però, secondo i sindacati, assomiglia troppo a un sistema di controllo del personale. Il microchip è in una scheda che ognuno degli oltre 400 dipendenti deve tenere con sè e che prende il posto del vecchio badge. La differenza è sostanziale. Il badge ha una banda magnetica che passa nell'orologio marcatempo e funge da chiave per aprire alcune porte, ma in questo caso senza che venga registrata l'identità di chi lo usa.


    image

    Il microchip funziona un po' come il telepass: ci sono diversi lettori nell'istituto, agli ingressi del "Caporale" ma anche alle porte di alcuni laboratori e uffici che ricevono il segnale radio inviato dal microchip registrando il passaggio di questo o quel dipendente. Da qui la lettera inviata da Cgil e Cisl al commissario straordinario e ai responsabili della sicurezza in cui si paventa una violazione dello statuto dei lavoratori. Amedeo Marcattili (Fp Cgil) e Giuseppe Iodice (Fp Cisl) diffidano l'istituto a mettere in funzione il nuovo sistema di gestione degli accessi: ritengono evidente la violazione dell'articolo in cui si vieta «l'uso di impianti audiovisivi e altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.

    image

    Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna». Il nuovo sistema è stato montato martedì, ma ancora non entra in funzione per problemi tecnici, senza nessun accordo con i sindacati. I sindacati chiedono ai vertici dell'ente «di precisare quali sarebbero le esigenze organizzative e produttive che hanno determinato l'uso di tecnologia a radiofrequenza e l'uso di telecamere interne che non registrano solo i movimenti esterni bensì anche interni».

    Marcattili e Iodice denunciano «l'illegittimità dell'utilizzo di registri in cui i lavoratori devono riportare gli spostamenti, compreso l'uso dei servizi igienici, che non tutelano la privacy e la dignità dei lavoratori. Stupisce, di contro, che nonostante l'istituto abbia da tempo fatto ricorso - sempre senza le prescritte pratiche partecipative con i sindacati - a dispositivi di controllo quali telecamere e registri, si sono comunque verificati casi di assenze ingiustificate dal servizio». I sindacati si riferiscono a situazioni già segnalate, senza esito, che peraltro non hanno impedito casi di dipendenti che risulvano in servizio ma erano fuori per motivi personali, come accertò un'indagine di qualche tempo fa. Cgil e Cisl invitano l'istituto «a rispettare la privacy e la dignità dei lavoratori: in difetto si darà luogo ad azioni di contrasto»

    http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/...endenti-2441276

    1 ottobre 2010


    image
     
    .
  2. minutewarning999
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finché il microchip non viene in qualche modo collegato al corpo - come in questo caso che è in una scheda - si sta lontani dal margine.
     
    .
  3. renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minutewarning999 @ 9/10/2010, 12:03)
    Finché il microchip non viene in qualche modo collegato al corpo - come in questo caso che è in una scheda - si sta lontani dal margine.

    Com fà quella frase che dice all'incirca così:

    "Vennero e presero coloro di colore ed io non dissi nulla; vennero e presero coloro che seguono una religione ed io non dissi nulla; vennero e presero i bambini ed io non dissi nulla; vennero e presero le donne ed io non dissi nulla; infine vennero a prendermi, io ero solo e non potevo chiedere aiuto... quindi non dissi nulla"
     
    .
  4. minutewarning999
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho detto “Finché non vogliono microchipparmi personalmente, la cosa non mi tocca”.
    Semplicemente, dato che si discute anche di RFID sottocutaneo che è decisamente più drastico, ho scritto una nota sulla notizia. Questo microchip è abbastanza simile al badge dei lavoratori; non metto in dubbio che violi la privacy di una persona.
     
    .
  5. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, ma quello sottocutaneo è il traguardo che vogliono raggiungere... quelli nelle schede la pista.
    Più diventerà normale avere un chip in ogni scheda, più diventerà normale l'idea che è meglio un unico chip a persona..... i passi sono brevi e veloci.
     
    .
  6. GPaolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...e nessuno potra' acquistare o vendere quqalcosa se non avra' il numero della bestia....(il codice fiscale nel microchip) inserito sulla fronte o sulla mano....verso dell'Apocalisse.....

    questo e' il prossimo futuro che ci aspetta, a meno che ci rivoltiamo e rifiutiamo...e siamo pronti a morire per questo rifiuto !
     
    .
  7. minutewarning999
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie della reminescenza. Quello non l'ho neanche lontanamente contestato.
    Basta esaltare il lato negativo dell'RFID in sé, e le persone non vorrano neanche minimamente qualcosa iniettato nel corpo.
     
    .
  8. mariocatanese
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma non dovrebbe essere... come dire... ILLEGALE??? come si può controllare una persona così? è peggio di stare in una prigione.... anche se abbiamo le sbarre d'avanti alla faccia siamo troppo presi dai nostri futili problemi per accorgercene... se non ci svegliamo tutti siamo FOTTUTI!
     
    .
  9. GPaolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verra spacciato per aiuto e protezione per tutti....cosi come per le telecamere messe ovunque...x il controllo dei cittadini....Gia' li immettono sui soldati di ventura che vengono ingaggiati per missioni speciali.
    Sara' anche un antivevasione fiscale x tutti e quando decideranno che dobbiamo essere tassati al 90 % lo faranno senza chiedere nulla a nessuno....
    il contante verra' abolito e si acquistera' o vendera' SOLO con il chip !

    Solo che avere all'interno dell'organismo uno chip sara' come avere del veleno a lento rilascio....con conseguenze le piu' disparate per la salute del "chippato"...questo e' il futuro prossimo....per tutti !
     
    .
  10. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ci mettiamo anche il controllo mentale tramite le radiofrequenze siamo al completo.... :sweatdrop.gif:
     
    .
  11. mariocatanese
        Like  
     
    .

    User deleted


    già.....comunque posso prendere delle vostre informazioni??? (ovviamente vi citerò) devo scrivere un articolo per il giornale della scuola... non è molto... ma si fa quel che si può...
     
    .
  12. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariocatanese @ 10/11/2010, 16:07) 
    già.....comunque posso prendere delle vostre informazioni??? (ovviamente vi citerò) devo scrivere un articolo per il giornale della scuola... non è molto... ma si fa quel che si può...

    Certo che puoi! :) Facciamo informazione apposta ;)
     
    .
  13. GPaolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Puoi citare anche cio' che trovi in:
    www.mednat.org/bibbia/marchio_bestia.htm
     
    .
12 replies since 9/10/2010, 10:14   2126 views
  Share  
.