Creiamo delle Liste Partecipate per riprenderci la Sovranità con la Democrazia Diretta

E' il momento di costruire un futuro alternativo, che ne dite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    LO SAI significa "Liberamente Organizzati Senza Associazioni Impossibili".

    Io non so se una Lista Partecipata sia un'associazione possibile o meno, e non lo so perchè è un qualcosa che non è mai stato realizzato prima.

    Quello che so è che la Lista Partecipata è uno strumento per la gestione del potere secondo la Democrazia Diretta e che riuscire a presentarne una alle Elezioni sarebbe un qualcosa senza precedenti.

    Lo so che il lettore potrebbe pensare si tratti dell'ennesimo Partito politico, ma così non è.

    Una Lista Partecipata deve vestire i panni di un partito per potersi presentare alle elezioni ma dentro è sempre e solo uno strumento per restituire il Potere ai legittimi proprietari: i cittadini.
    Tutti, i cittadini.

    Perchè la Lista Partecipata è diversa da ogni altro partito?

    In primo luogo perchè deve rispettare sempre 6 principi fondamentali che trovate nella homepage di www.listapartecipata.org/, in secondo luogo per gli impegni che assume per iscritto il candidato alle elezioni.

    Nello specifico l'eletto deve dichiarare preventivamente:

    -di quanto sarà il proprio stipendio percepito (la differenza fra quanto dichiarato e quanto realmente percepito andrà a finanziare il progetto)
    -che esprimerà il proprio voto sempre ed esclusivamente secondo la Volontà Generale, ovvero secondo quanto Democraticamente deciso da tutti i partecipanti alla Lista (possono essere tutti i cittadini di un comune così come tutti i cittadini Italiani)
    -che il suo mandato sarà sempre e comunque revocabile (e in questo modo si realizza la funzione di democrazia DIRETTA), in qualsiasi momento, in quanto firma già le proprie dimissioni in bianco che gli potranno essere presentate nel momento in cui violi la Volontà Generale.

    Il documento per candidarsi alle elezioni è reperibile qui.

    Oggi il potere dei cittadini diventa il potere dei rappresentanti. Invece con lo strumento della Lista Partecipata si riuscirebbe per la prima volta a fare in modo che il potere che i cittadini delegano a un rappresentante resti sempre e comunque nelle mani dei legittimi proprietari.

    A quel punto i legittimi proprietari, i cittadini, potranno decidere loro se farsi o meno

    -microchippare
    -irrorare
    -vaccinare
    -etc.

    Potranno decidere a chi appartiene la moneta e tutte le altre cosuccie di cui oggi tanto si discute senza però possedere alcun potere decisionale politico che consenta di andare oltre le parole.

    Potere politico che lo strumento della Democrazia Diretta implementato sottoforma di Lista Partecipata consentirebbe finalmente ai Cittadini di ottenere e gestire.

    Sia chiaro che non ho nessuna intenzione di provare a trasformare il movimento "LoSai" in quello per la "Democrazia Diretta". E' giusto che le cose restino separate: si può essere un DD senza essere un "losaino" e viceversa. Però, dal momento che LoSai serve soprattutto a informare, trovo doveroso informarvi di questo progetto che porterò avanti assieme ad altri DD.

    Sono certo che molti di coloro che leggeranno considerano la DD una cavolata. Sono altrettanto certo che l'unico valido motivo per pensarla in questo modo è non avere chiaro cosa sia la DD.

    Pertanto chiedo a tutti di esprimersi in merito, soprattutto nel caso di dubbi e perplessità.

    Il progetto pe Creare una Lista Partecipata da presentare alle Comunali di Milano è appena stato avviato qui: www.signoraggio.it/democrazia-diret...retta-a-milano/.
     
    .
  2. osiridegizio82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perdona lamia ignoranza, ma un "partito" come questo dovrebbe essere messo nella lista per le elezioni di uno Stato che di fatto va in opposizione con questi principi... (la mia non è una critica, voglio cercare di capire un po meglio).. detto questo, c'è la possibilità che una cosa simile possa essere messa in atto? Comunque partecipo

    Mi sono accorto adesso che l'evento è a Milano... uffi :(
     
    .
  3. sig.Raggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io una democrazia dove chiunque abbia idee diverse viene chiamato cretino, fake, prezzolato, in malafede, disinformatore e insultato, quando non emarginato o messo alla gogna e bannato, la chiamo regime.
    Sono punti di vista, certo...
     
    .
  4. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sig.Raggio @ 8/11/2010, 08:50) 
    Io una democrazia dove chiunque abbia idee diverse viene chiamato cretino, fake, prezzolato, in malafede, disinformatore e insultato, quando non emarginato o messo alla gogna e bannato, la chiamo regime.
    Sono punti di vista, certo...

    Ti ho risposto anche sul tuo sito:

    Hires, se è per questo io sono stato bannato da signoraggio.it ma, come ti dicevo, il proprietario di uno spazio web ha tutto il diritto di bannare chi gli pare.

    Democrazia non significa che puoi fare quello che vuoi dove ti pare. Mica la Democrazia è incompatibile con la proprietà privata!

    Non capisco quest'ostinazione a voler tornare in un altrui spazio ove non si è più graditi. Avrebbe senso se si trattasse di una disputa territoriale, ma qui stiamo parlando di Internet!

    Il sito a cui sto lavorando ora sarà uno spazio comune, quindi di proprietà di tutti i partecipanti, dal quale non si potrà essere bannati se non a maggioranza. All'interno servirà la rappresentanza di ogni possibile biodiversità politica, religiosa, ideologica e di contenuti. Unica condizione necessaria e sufficiente per farne parte è accettare la DD come metodo di gestione del potere.

    La domanda cui voglio trovar risposta è: siamo capaci di coesistere civilmente? siamo capaci di distinguere il piano del rispetto interpersonale da quello dell'incontro e scontro d'idee, argomentazioni, punti di vista, interessi ed opinioni? siamo capaci di essere DAVVERO democratici e non solo "rappresentativamente"? Capisci che se partecipassero solo persone che sono già tutte d'accordo non avrebbe alcun senso. Democrazia non significa nemmeno "volemose bbene" ma semplicemente "troviamo il metodo migliore condiviso per evitare di scannarci a vicenda anche se ci stiamo sulle balle o peggio".

    Non sarà più un "esperimento" di DD ma vera DD. Sono proprio curioso di vedere cosa accadrà.


    Se sarà un disastro o meno dipenderà dalle persone: un conto è volere la bicicletta, altro conto è pedalare.
     
    .
  5. robertarosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, io sono nuova del forum è moooolto interessata a tutti gli argomenti, in sintesi a garantire ai miei figli di crescere in mondo libero! Li ho messi al mondo non certo per renderli schiavi, e resami conto , da poco purtroppo , di quanto sia irrreale ciò che mi viene propinato come evidente, bè .... non ci sto! E trovo che il progetto DD sia l'unica soluzione possibile per combattere tutto il marcio che ci costringono a subire. Voglio uno Stato democratico VERO, non un oligarchia legittimata! L'unico atto di potere e di libertà che oggi abbiamo è il voto, ma il potere termina a elezioni finite: nulla è più nelle mani e nel controllo dei cittadini! Si io credo sia una grande iniziativa ma molto difficile da attuare perchè la paura del cambiamento è più forte della consapevolezza della schiavitù.
     
    .
  6. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (robertarosso @ 16/11/2010, 22:49) 
    Ciao, io sono nuova del forum è moooolto interessata a tutti gli argomenti, in sintesi a garantire ai miei figli di crescere in mondo libero! Li ho messi al mondo non certo per renderli schiavi, e resami conto , da poco purtroppo , di quanto sia irrreale ciò che mi viene propinato come evidente, bè .... non ci sto! E trovo che il progetto DD sia l'unica soluzione possibile per combattere tutto il marcio che ci costringono a subire. Voglio uno Stato democratico VERO, non un oligarchia legittimata! L'unico atto di potere e di libertà che oggi abbiamo è il voto, ma il potere termina a elezioni finite: nulla è più nelle mani e nel controllo dei cittadini! Si io credo sia una grande iniziativa ma molto difficile da attuare perchè la paura del cambiamento è più forte della consapevolezza della schiavitù.

    Ciao Roberta,
    Potrebbero interessarti gli articoli sulla DD che ho scritto sul mio sito: www.spiritocritico.it/category/democrazia-diretta/.
    Per approfondimenti contattami pure su [email protected].
    A presto!
     
    .
  7. homeryougenius
        Like  
     
    .

    User deleted


    Okay why do people here want an organization to be elected? just a question i hope we all agree that noone here is trying to do ANY personal attacks its just brainstorming and critical problem solving ;) love all!
    I was thinking an organisation also! but does not have to be elected cause we can start solving the problems by communication only.
    What human need to live a life full of prosperity in my view:
    1. water
    2. food (vegan is the only way i know off atm. that is a balanced way of living with nature and animals.)
    3. shelter
    4. machines! equals the need for free energy ( hho engines, solar power, wind energy etc.)

    this is what an organisation for the people should be about? gathering these things and distribute em. Resource management and maybe take a look at the venus project for inspiration also.
    just a conytribute to you idea about organisation. im working in this perspective
     
    .
  8. concreto
        Like  
     
    .

    User deleted


    hello nimrase , mi chiamo concreto e mi sono iscritto a questo forum perchè l'idea di capovolgere la piramide c'è lho da circa 3 anni almeno. La "e-democrazia diretta" sicuramente la può dare nel culo agli illuminati ed alla 1 e 2 repubblica italiana . Occorre però che prima tutti i lavoratori Italiani ( anche i figli degli immigrati ) comprendano che il vero nemico della democrazia e della libertà è il cd. concorso pubblico per esame di stato . E' infatti attraverso di esso che le Baronie familiri nascono e sopravvivono da sempre, e con esso impediscono la realizzazione degli art 3 e 36 della vigente costituzione italiana.

    Occorre pensare un sistema diverso - ed io lho già elaborato- per la distribuzione del lavoro nel pubblico impiego , completamente diverso dal cd. concorso pubblico dal posto fisso ed illicenziabile da 8000,00 € in sopra ...

    A presto
     
    .
  9. concreto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voglio salutare anche te ROBERTAROSSO noi saremo sempre di piu rispetto a loro , sempre piu forti di loro , sempre piu numerosi di loro , niente potrà mai fermare chi lotta per la libertà e la vera democrazia.
     
    .
  10. IL Brontolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e muovo i miei primi passi, quindi passatemi eventuali banalità o mancanza di conoscenza sulla presenza nel forum di temi simili a ciò che sto per dire: Premesso che credo fermamente in una nuova società Veramente libera, diversamente non sarei qui, in merito alla lista partecipata, il mio pensiero è il seguente; Siamo ancora troppo pochi e ancora disorganizzati, la prova, ne sono io stesso che mi ritengo nella media dei navigatori infatti, viaggiando incontriamo un'infinità di gruppi ovunque; miriadi di blog, Blogger e altro ancora, ove ognuno viaggia da sé o per sé. In questo oceano mondiale di piccole entità, credo che la prima cosa da fare, sarebbe quello di creare una rete di collegamenti che consenta a tutti di riunirsi ad una causa, che non appartiene all'Italia sola. Purtroppo molte menti, anche se partecipano ai forum o a gruppi, non sono ancora completamente pronte a recepire il vero senso di questo "movimento di pensiero" conseguentemente, penso che creare una lista, per molti possa apparire come un operazione filo.politica; Al contrario, molti potrebbero credere appunto di partecipare ad un movimento politico aderendovi solo per questo scopo. Ripeto, forse sono io a non aver ben capito lo scopo di questo forum, ma se è quello di sviluppare una nuova presa di coscienza su un sistema che sta tentando di trasformarci tutti in schiavi automatizzati, Beh, allora sono convinto di ciò che ho appena detto.
     
    .
  11. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo, ma occorre farlo di persona.
    Io qui a Milano ci sto già lavorando da un po'.
     
    .
  12. IL Brontolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nimrasee @ 2/1/2011, 00:38) 
    Concordo, ma occorre farlo di persona.
    Io qui a Milano ci sto già lavorando da un po'.

    Anche io sto tentando di farlo da tempo da Ravenna, il problema è che a postare commenti demolitori sono tutti bravissimi, ma se chiedi partecipazione ti danno del "Fuori di testa" :wacko:
     
    .
  13. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende molto da come lo chiedi....
     
    .
  14. IL Brontolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se da qualche post hai notato un mio modo particolare, ti sarei grato se potessi espormelo; imparare a riconoscere i propri difetti aiuta a crescere. ;)
    Personalmente non credo di aver mai chiesto nulla a nessuno, mi sono sempre limitato a diffondere link con piccoli commenti di riflessione nella speranza che qualcuno rispondesse all'appello, ma evidentemente sto pescando in un laghetto dal fondale troppo basso. :hmm.gif:
    Comunque sia, sono aperto a tutti i consigli che vorrai darmi ;)
     
    .
13 replies since 2/11/2010, 15:49   1237 views
  Share  
.