Perplessità "Signoraggio"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IKKINO
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono parecchio confuso... riguardo a questo :huh:

    frottolesignoraggio.info/signoraggio.pdf :blink:

    chi di voi é in grado a controbattere a questo documento???
    il mio vuole solo essere un dibattito, non sono pro e contro nessuno :biggrin2.gif:
     
    .
  2. minutewarning999
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se non sei né pro né contro, sei un perdi tempo. Senza offesa, eh.
    Ricordo che feci la tua stessa azione sul forum del PRIMIT tempo addietro, pubblicai quel link chiedendo delucidazioni.
    Pascucci, come gli altri utenti, sapendo chi era il fondatore del sito web, mi derisero e mi riempirono d'insulti, fui bannato tra l'altro.
    Per quanto riuscii a capire, il fondatore cerca solo di depistare le persone, come tanti altri che però falliscono nel tentativo.

    Fotogian, il fondatore, "un'idiota" dicevano tutti gli utenti del PRIMIT che propone argomentazioni senza portare tesi a favore.

    Ti riporto solo la prima parte di ciò che è scritto per confutarlo, ma molto facilmente sarebbe lo stesso per il resto del PDF:
    “1.1 La definizione errata di signoraggio
    I siti internet che si occupano di signoraggio usano una definizione errata che dice che il
    signoraggio è la differenza tra il valore di una banconota e il costo per produrla.
    Secondo la definizione errata una banconota da 50 € è solo un pezzo di carta: costa 30 centesimi
    ma è ceduta dala Banca Centrale a 50 €, con conseguente guadagno di 49 euro e 70 centesimi.
    Guadagni che finirebbero nelle tasche dei banchieri centrali, invece di pagare i costi dello Stato o
    sovvenzionare i cittadini (il cosiddetto “reddito di cittadinanza”).

    1.2 Perché è una definizione errata?
    Ogni anno la Banca d'Italia emette banconote per oltre 10 miliardi di euro l'anno. Se davvero le
    vendesse, nel bilancio (conto economico) troveremmo la voce “ricavi da vendita di banconote” co
    un importo pari a oltre 10 miliardi di euro.
    Ma non c'è nulla di tutto ciò, perché la Banca d'Italia non vende moneta (e neppure la BCE o la
    FED).”


    Riassumendo questo FOTOGIAN dice che se la BCE vendesse banconote, si tirerebbe la zappa sui piedi. Se un ladro ruba dei beni in una casa, mette un cartello con scritto tutti i beni che ha rubato e nome e cognome di CHI li ha rubati? Io non credo.
    Qui non entra più in ballo la denotatività della questione, ma a rigor di logica, se (ed È così) la BCE vende banconote, se ne 'sta zitta e i privati si intascano i guadagni.



    Tengo a precisare che sei l'ennesimo utente che arriva, non si presenta e apre subito un thread nella sezione dedicata al sistema usurocratico odierno, difatti questo è il tuo primo messaggio.
    Ammettilo, sei solo un rompicoglioni che cerca di metterci in difficoltà, magari sei Fotogian stesso.
    Propongo il ban, se tutti gli amministratori acconsentono si procede.


    Saluti.
     
    .
  3. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, IKKINO, se hai dei dubbi esponili.
    Hai letto quel PDF?
    Hai letto altro sul signoraggio?
    Cosa non ti convince?
    Cosa TI convince di ciò che è scritto in quel PDF?

    Se argomenti le tue perplessità sarà più semplice ricevere una risposta.
    Come puoi non essere né pro né contro nessuno?
     
    .
  4. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma non l'avevamo già smontato???????? :)
    e poi come ci si può fidare di uno che si chiama Fotocian e non mette nemmeno il nome e il cognome ai suoi lavori!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .

    User deleted


    Lascia stare quel sito in quanto è un luogo in cui è impossibile dissentire dal pensiero unico. Lì sei stato bannato perchè hai osato utilizzare la tua testa invece che prendere per oro colato il Sandrucci pensiero.
    Il signoraggio di cui parla Sandrucci è effettivamente una bufala. La BCE non si appropria di nulla: "scambia" dei pezzi di carta quali sono i debiti degli stati con altri pezzi di carta, ovvero le banconote. Il signoraggio su questa operazione viene suddiviso interamente tra gli stati ( tranne in Italia in quanto una piccola parte va alle banche commerciali ).
    Il problema è la rinuncia degli stati alla propria sovranità monetaria in favore della BCE. In caso di problemi di bilancio ci si trova imbrigliati in una serie di regole funzionali sì alla stabilità della moneta, ma che permettono di ricorrere esclusivamente alla tassazione per reperire risorse.
    Per finire voglio ricordare che il vero signoraggio lo applicano le banche commerciali.
    Creano denaro dal nulla ( per poi distruggerlo ), annacquano il valore della moneta circolante, lucrano sopra questa moneta fittizia i relativi interessi.

    Edited by [email protected] - 4/12/2010, 02:36
     
    .
  6. Nimrasee
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sirom@inwind.it @ 1/12/2010, 13:34) 
    Il problema è la rinuncia degli stati alla propria sovranità monetaria in favore della BCE. In caso di problemi di bilancio ci si trova imbrigliati in una serie di regole funzionali sì alla stabilità della moneta, ma che permettono di ricorrere esclusivamente alla tassazione per reperire risorse.
    Per finire voglio ricordare che il vero signoraggio lo applicano le banche commerciali.
    Creano denaro dal nulla ( per poi distruggerlo ), annacquano il valore della moneta circolante, lucrano sopra questa moneta fittizia i relativi interessi.

    Ok Sirom, però dimentichi il c.d. "signoraggio secondario", ovvero l'emissione di moneta da parte delle banche commerciali (M2).
     
    .
  7. Bankster887
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gesù moltiplicava i pani e i pesci... le banche moltiplicano i soldi dal nulla!! :)
     
    .
  8. IKKINO
        Like  
     
    .

    User deleted


    non capisco questo difensivismo...
    io ho detto che non sono ne pro ne contro nessuno, non contro una teoria o un'altra, penso sia diverso no? sto facendo indagini, sento opinioni,leggo articoli e fatti, non sono un genio o esperto di economia o altro... voglio solo sapere, la mia speranza era di saper qlcs che cmq dalla vostre risposte ho imparato.
    spero non mi bannerete. Non sono contro nessuno.
    cmq grazie lo stesso.
     
    .
  9. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    IKKINO... ti ho fatto delle domande. Se non rispondi vuol dire che non ti interessa neanche sto dibattito.
     
    .
  10. IKKINO
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho capito abbastanza bene il signoraggio come lo intendete voi ma ho perplessita quando mi vengono sbattuti in faccia numeri che praticamente smentiscono la teoria.
    Altra cosa che ho capito é che sembra che una tesi è volta + sul concetto si proprietà e valore della valuta a livello giuridico e gli altri si difendono con puri calcoli enomici matematici appellandosi a principi che pochi conoscono(sempre se esistono...), non mi piace salire su un carro cosi... devo avere idee chiare per poter essere parte del miglioramento che penso tutti noi vogliamo.

    Hai letto quel PDF?
    si un po alla veloce, cmq si

    Hai letto altro sul signoraggio?
    le teorie vostre penso di saperle tutte ho visto molti video, anche quelli che non guarda nessuno(con 500 visualizzazioni max), mi sono informato pure su barnard ecc

    Cosa non ti convince?
    ma... forse proprie le argomentazioni che fanno, nello specifico vorrei rileggerlo e tornare ed esporle meglio, ora sono dalla fidanzata e sono troppo distratto...

    Cosa TI convince di ciò che è scritto in quel PDF?
    poco o niente... forse perche non l'ho compreso appieno

    ritorno dopo che ho riletto bene e con domande precise, forse avrei dovuto preparmi tutto prima di fare il post.
    Scusate :sweatdrop.gif:
     
    .
  11. L'etait c'est moi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sirom@inwind.it @ 1/12/2010, 13:34) 
    Il signoraggio di cui parla Sandrucci è effettivamente una bufala. La BCE non si appropria di nulla: "scambia" dei pezzi di carta quali sono i debiti degli stati con altri pezzi di carta, ovvero le banconote. Il signoraggio su questa operazione viene suddiviso interamente tra gli stati ( tranne in Italia in quanto una piccola parte va alle banche commerciali ).

    Si vede che non hai ben capito cosa è innanzitutto il signoraggio.La bufala l'avrai comprata scaduta tu e i vari fotogian,ice,barnard,travaglio,grillo e quanti non hanno capito che innanzitutto il signoraggio è un problema di etica! Sostanzialmente i pezzi di carta come li chiami tu nel caso dei debiti sono il sudore e il culo dei cittadini..che tu l'abbia con Pascucci è un problema tuo ,ma credimi ,per preparazione da quel sito e dal medesimo,puoi solamente imparare(e con te i suddetti nominati).Studiate prima di sparare sentenze senza un minimo di riflessione!,che fate danni!Buona serata
     
    .
  12. vxvideos
        Like  
     
    .

    User deleted


    è normale avere dei dubbi, all'inizio. iniziati a chiedere:
    ma chi è quello che ha scritto quelle cose?
    inizia a leggere libri di docenti, magistrati e procuratori (il paese dell'utopia e la banca la moneta e l'usura, per dirne due)..
    guarda come reagisce tremonti alla domanda sul signoraggio..

    io capisco i dubbi iniziali ma davvero mi rimane difficile riuscire a credere che dopo questo smarrimento non si giunga alla verità con tutti i file che ci sono in rete e non.
     
    .
  13.     Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'etait c'est moi @ 1/12/2010, 20:27) 
    Si vede che non hai ben capito cosa è innanzitutto il signoraggio.La bufala l'avrai comprata scaduta tu e i vari fotogian,ice,barnard,travaglio,grillo e quanti non hanno capito che innanzitutto il signoraggio è un problema di etica! Sostanzialmente i pezzi di carta come li chiami tu nel caso dei debiti sono il sudore e il culo dei cittadini..che tu l'abbia con Pascucci è un problema tuo ,ma credimi ,per preparazione da quel sito e dal medesimo,puoi solamente imparare(e con te i suddetti nominati).Studiate prima di sparare sentenze senza un minimo di riflessione!,che fate danni!Buona serata

    Sebbene in quel sito vi siano persone come Vito Zuccato o Francesco Fata molto preparate, Sandrucci devi prima conoscerlo per poterlo evitare!
    Se ti fai un giro sul suo sito e ti leggi le "dediche" che riserva ai suoi vari nemici ti puoi fare una idea sul personaggio. Tieni presente che altera il significato di qualsiasi frase dell'avversario di turno, applica tagli "idonei" ai discorsi altrui, non permette di controbattere alle sue calunnie.

    Mi ripeto:
    Il signoraggio esiste ma non è quello ti ha rifilato Sandrucci.

    I titoli di stato che vengono ritirati dalla BCE per emettere moneta non sono il sudore di alcuno. Hai le idee molto confuse!
    Sono emessi a garanzia della moneta circolante e possono essere estinti restituendo la moneta medesima.
    Lo stato non si stampa moneta "in proprio ", questo è il problema!

    Edited by [email protected] - 3/5/2011, 13:04
     
    .
  14. cerchiopigreco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sirom@inwind.it @ 1/12/2010, 13:34) 
    Il signoraggio di cui parla Sandrucci è effettivamente una bufala. La BCE non si appropria di nulla: "scambia" dei pezzi di carta quali sono i debiti degli stati con altri pezzi di carta, ovvero le banconote. Il signoraggio su questa operazione viene suddiviso interamente tra gli stati ( tranne in Italia in quanto una piccola parte va alle banche commerciali ).

    Sulla piccola parte dissento. Secondo Giovanni Passali dal 2005 al 2009 lo stato ha pagato alla banca d'italia 23700 milioni di euro per interessi sui tutoli di stato da lei posseduti. Nel frattempo a causa degli interessi passivi "le banche hanno incassato 9,7 miliardi di euro, contro i 5,6 incassati dallo stato", presi dal reddito da signoraggio (che spettava allo stato). Quindi il signoraggio primario esiste eccome. (Oltre alle non secondarie implicazioni di lasciare la politica monetaria in mano a non si sa chi)

    http://www.ilsussidiario.net/News/Economia...raggio/1/96966/

    http://www.ilsussidiario.net/News/Economia...raggio/2/96966/

    http://www.ilsussidiario.net/News/Economia...raggio/3/96966/
     
    .
  15. IKKINO
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie cerchiopigreco, l'articolo da te menzionato di passalli mi sembra molto chiaro
     
    .
36 replies since 30/11/2010, 21:04   2789 views
  Share  
.