Terremoto Nord Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La_volpe_nera82
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Negli utimi giorni, come sappiamo bene, ci sono stati dei fortissimi terremoti con epicentro a San Felice sul Panaro.
    Qui i continui aggiornamenti e come potete vedere le scosse sono cominciate molto prima della del terremoto avvertito in tutto il nord Italia (6.1 magnitudo secondo questa fonte molto dettagliata) e il movimento sismico, come si può vedere, è ancora in corso. Ultima scossa forte ieri, 21.05.2012 con 4.5 magnitudo.

    La causa del terremoto potrebbe pure essere naturale, ma è un territorio da sempre considerato a bassissima pericolosità sismica, quindi qualche dubbio può venire.
    Molti parlano di HAARP, io in questo caso lo metterei da parte.

    La primissima ipotesi che ha cominciato a circolare sulle possibili cause è stata quella del "Fracking".

    fracking-diagram


    CITAZIONE
    La fratturazione idraulica, spesso denominata fracking o hydrofracking, è lo sfruttamento della pressione di un fluido, in genere acqua, per creare e poi propagare una frattura in uno strato roccioso[1]. La fratturazione, detta in inglese frack job (o frac job)[2][3], viene iniziata da una trivellazione eseguita in una formazione di rocce petrolifere, per aumentare l'estrazione e il tasso di recupero del petrolio e del gas naturale contenuti nel giacimento.

    Wikipedia

    Questa ipotesi è nata da un articolo pubblicato da Stampa Libera in cui si accusa il ministro Romani di essere al corrente della pratica del fracking in Italia. (Nell'articolo possiamo leggere altri interessanti link)

    Se il Fracking sia praticato in Italia non lo possiamo sapere. C'è chi sostiene di no, ma vorrei proprio sapere come fa a sostenerlo... e di certo noi non possiamo andare a controllare.

    Sul sito della Ale Anne Resource viene detto chiaramente che la Pianura Padana è una zona interessante per la ricerca ed estrazione di petrolio e che loro hanno i permessi per effettuare i lavori.
    Il sito non è aggiornato, ma QUI si possono vedere le zone e i permessi.
    Qui invece c'è un video, dove dal minuto 3.45 viene spiegato il metodo di estrazione che si chiama FRACKING (Anche se non viene nominato proprio quel termine, è proprio quello). In questo video viene detto che viene usato solo "a volte" ma non viene negato che venga praticato. Altrimenti non ci sarebbe neppure stato bisogno di illustrarlo nel video.

    Detto ciò, non posso affermare che il fracking venga praticato ma nemmeno escluderlo.
    Quello che è chiaro è che in Italia (Emilia Romagna e Basilicata in particolare) vengano praticate trivellazioni per ricerca ed estrazione di idrocarburi (gas e petrolio).

    Nel sito del Ministero dello sviluppo si può trovare la pianta di tutti i pozzi atti alla produzione (quindi estrazione e non più ricerca) di gas e petrolio.

    jpg
    Clicca qui per vedere la piantina completa

    Ora andiamo a vedere dove è stato l'epicentro del terremoto e vediamo quanto è distante da Mirandola (sito dove ci sono numerosi pozzi per l'estrazione di petrolio)

    jpg
    http://g.co/maps/m8jvt

    Esattamente! 11 km!
    E se guardiamo (cliccando sul link sopra) la cartina completa , vedremo che l'epicentro è letteralmente circondato dai pozzi per l'estrazione di gas e petrolio.

    Quindi è così strano pensare che le trivellazioni e le estrazioni di idrocarburi possano essere la causa di un terremoto o influire molto?

    Io direi di no, anzi, direi proprio che possa avvalorare le tesi di chi pensa che queste pratiche possano indurre alla subsidenza.

    CITAZIONE
    La subsidenza rappresenta il progressivo abbassamento del piano campagna dovuto alla compattazione dei materiali. Può essere di due tipi:
    naturale: i sedimenti sono molto porosi e tendono a comprimersi, riducendosi di volume e quindi abbassarsi se hanno sopra un carico;
    indotta: l'uomo estrae acqua, petrolio o gas dal terreno diminuendo la pressione dei fluidi interstiziali residui, si ha quindi un assestamento del terreno.

    Wikipedia

    Del resto, pure la regione Emilia Romagna è preoccupata:

    CITAZIONE
    I numerosi studi eseguiti negli ultimi decenni sulla subsidenza in Pianura Padana hanno consentito di capire che i valori di subsidenza così elevati sono da attribuire al massiccio prelievo di fluidi dal sottosuolo (acqua e e idrocarburi) che è stato protratto in tutto il secondo dopoguerra (Carminati et al., 2006). Infatti il prelievo di un fluido dal sottosuolo determina la diminuzione del volume del sedimento in cui è contenuto (in particolare se si tratta di argille e limi) che, conseguentemente, si costipa e la sua superficie topografica scende di quota.

    Dal sito della Regione Emilia Romagna

    Insomma, il sottosuolo emiliano sta venendo letteralmente svuotato. Non si può assolutamente escludere che questo non influisca con avvenimenti come terremoti, considerando il fatto che da sempre è stata una zona con scarsissima attività sismica, mentre adesso è in continuo movimento tellurico.

    AGGIORNAMENTO 29-05-2012

    Oggi nuovi devastanti terremoti di cui uno intorno alle 9.00 di magnitudo 5.8, poi altri 2 5.5 e 5.0 alle 13 e uno pochi minuti fa di 4.7. Più tutte le scosse che vanno da circa 2.5 a 3.8 che sono ogni al max 10 min l'una dall'altra.
    Tutti vicino o a Mirandola.
    jpg

    Segnalazione di Lance Bloodworth Donovan, nella pagina di Lo Sai:

    CITAZIONE
    Novi di Modena

    Il territorio comunale si trova nella Pianura Padana e dista circa 30 chilometri da Modena.
    Il territorio comunale per una fascia che si estende fino a Mirandola è ricco in giacimenti petroliferi e si trova esattamente al disopra di una faglia geologica[3], nella zona anche il Comune di Correggio ha molti giacimenti di petrolio.

    Wikipedia

    AGGIORNAMENTO 03-06-2012

    Segnalo questo articolo molto ben fatto:

    No all'Italia petrolizzata: Il terremoto in Emilia


    AGGIORNAMENTO 06-06-2012

    Stamani intorno alle 06.00 di mattina (simpatica coincidenza "666") la terra ha tremato di nuovo a Ravenna.
    Le testimonianze parlano di un terremoto sussultorio anziché oscillante.
    La profondità è sempre di 10 km, la magnitudo è stata 4.5.

    Questo è l'epicentro:
    jpg
    (Per vedere la cartina completa clicca qui.)

    E questa è la stessa pinatina che trovate su, ma incentrata sulla parte est dell'Emilia Romagna:
    jpg

    Di nuovo, l'epicentro del terremoto, è proprio dove vi è un pozzo produttivo, questa volta di gas.

    Qui potete vedere tutti i pozzi per la produzione di idrocarburi i Emilia Romagna:

    Pozzi produttivi ubicati nella regione EMILIA ROMAGNA = 210
    Pozzi di stoccaggio ubicati nella regione EMILIA ROMAGNA = 124
    Pozzi ad altro utilizzo ubicati nella regione EMILIA ROMAGNA (Pozzi potenzialmente produttivi, di monitoraggio, reiniezione, altro) = 121

    Per un totale di 455 pozzi. (SOLO in Emilia Romagna!) Tutti allegramente posizionati nei pressi di faglie.

    Edited by La_volpe_nera82 - 6/6/2012, 15:37
     
    .
14 replies since 22/5/2012, 19:28   10416 views
  Share  
.