Terremoto Nord Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La_volpe_nera82
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Negli utimi giorni, come sappiamo bene, ci sono stati dei fortissimi terremoti con epicentro a San Felice sul Panaro.
    Qui i continui aggiornamenti e come potete vedere le scosse sono cominciate molto prima della del terremoto avvertito in tutto il nord Italia (6.1 magnitudo secondo questa fonte molto dettagliata) e il movimento sismico, come si può vedere, è ancora in corso. Ultima scossa forte ieri, 21.05.2012 con 4.5 magnitudo.

    La causa del terremoto potrebbe pure essere naturale, ma è un territorio da sempre considerato a bassissima pericolosità sismica, quindi qualche dubbio può venire.
    Molti parlano di HAARP, io in questo caso lo metterei da parte.

    La primissima ipotesi che ha cominciato a circolare sulle possibili cause è stata quella del "Fracking".

    fracking-diagram


    CITAZIONE
    La fratturazione idraulica, spesso denominata fracking o hydrofracking, è lo sfruttamento della pressione di un fluido, in genere acqua, per creare e poi propagare una frattura in uno strato roccioso[1]. La fratturazione, detta in inglese frack job (o frac job)[2][3], viene iniziata da una trivellazione eseguita in una formazione di rocce petrolifere, per aumentare l'estrazione e il tasso di recupero del petrolio e del gas naturale contenuti nel giacimento.

    Wikipedia

    Questa ipotesi è nata da un articolo pubblicato da Stampa Libera in cui si accusa il ministro Romani di essere al corrente della pratica del fracking in Italia. (Nell'articolo possiamo leggere altri interessanti link)

    Se il Fracking sia praticato in Italia non lo possiamo sapere. C'è chi sostiene di no, ma vorrei proprio sapere come fa a sostenerlo... e di certo noi non possiamo andare a controllare.

    Sul sito della Ale Anne Resource viene detto chiaramente che la Pianura Padana è una zona interessante per la ricerca ed estrazione di petrolio e che loro hanno i permessi per effettuare i lavori.
    Il sito non è aggiornato, ma QUI si possono vedere le zone e i permessi.
    Qui invece c'è un video, dove dal minuto 3.45 viene spiegato il metodo di estrazione che si chiama FRACKING (Anche se non viene nominato proprio quel termine, è proprio quello). In questo video viene detto che viene usato solo "a volte" ma non viene negato che venga praticato. Altrimenti non ci sarebbe neppure stato bisogno di illustrarlo nel video.

    Detto ciò, non posso affermare che il fracking venga praticato ma nemmeno escluderlo.
    Quello che è chiaro è che in Italia (Emilia Romagna e Basilicata in particolare) vengano praticate trivellazioni per ricerca ed estrazione di idrocarburi (gas e petrolio).

    Nel sito del Ministero dello sviluppo si può trovare la pianta di tutti i pozzi atti alla produzione (quindi estrazione e non più ricerca) di gas e petrolio.

    jpg
    Clicca qui per vedere la piantina completa

    Ora andiamo a vedere dove è stato l'epicentro del terremoto e vediamo quanto è distante da Mirandola (sito dove ci sono numerosi pozzi per l'estrazione di petrolio)

    jpg
    http://g.co/maps/m8jvt

    Esattamente! 11 km!
    E se guardiamo (cliccando sul link sopra) la cartina completa , vedremo che l'epicentro è letteralmente circondato dai pozzi per l'estrazione di gas e petrolio.

    Quindi è così strano pensare che le trivellazioni e le estrazioni di idrocarburi possano essere la causa di un terremoto o influire molto?

    Io direi di no, anzi, direi proprio che possa avvalorare le tesi di chi pensa che queste pratiche possano indurre alla subsidenza.

    CITAZIONE
    La subsidenza rappresenta il progressivo abbassamento del piano campagna dovuto alla compattazione dei materiali. Può essere di due tipi:
    naturale: i sedimenti sono molto porosi e tendono a comprimersi, riducendosi di volume e quindi abbassarsi se hanno sopra un carico;
    indotta: l'uomo estrae acqua, petrolio o gas dal terreno diminuendo la pressione dei fluidi interstiziali residui, si ha quindi un assestamento del terreno.

    Wikipedia

    Del resto, pure la regione Emilia Romagna è preoccupata:

    CITAZIONE
    I numerosi studi eseguiti negli ultimi decenni sulla subsidenza in Pianura Padana hanno consentito di capire che i valori di subsidenza così elevati sono da attribuire al massiccio prelievo di fluidi dal sottosuolo (acqua e e idrocarburi) che è stato protratto in tutto il secondo dopoguerra (Carminati et al., 2006). Infatti il prelievo di un fluido dal sottosuolo determina la diminuzione del volume del sedimento in cui è contenuto (in particolare se si tratta di argille e limi) che, conseguentemente, si costipa e la sua superficie topografica scende di quota.

    Dal sito della Regione Emilia Romagna

    Insomma, il sottosuolo emiliano sta venendo letteralmente svuotato. Non si può assolutamente escludere che questo non influisca con avvenimenti come terremoti, considerando il fatto che da sempre è stata una zona con scarsissima attività sismica, mentre adesso è in continuo movimento tellurico.

    AGGIORNAMENTO 29-05-2012

    Oggi nuovi devastanti terremoti di cui uno intorno alle 9.00 di magnitudo 5.8, poi altri 2 5.5 e 5.0 alle 13 e uno pochi minuti fa di 4.7. Più tutte le scosse che vanno da circa 2.5 a 3.8 che sono ogni al max 10 min l'una dall'altra.
    Tutti vicino o a Mirandola.
    jpg

    Segnalazione di Lance Bloodworth Donovan, nella pagina di Lo Sai:

    CITAZIONE
    Novi di Modena

    Il territorio comunale si trova nella Pianura Padana e dista circa 30 chilometri da Modena.
    Il territorio comunale per una fascia che si estende fino a Mirandola è ricco in giacimenti petroliferi e si trova esattamente al disopra di una faglia geologica[3], nella zona anche il Comune di Correggio ha molti giacimenti di petrolio.

    Wikipedia

    AGGIORNAMENTO 03-06-2012

    Segnalo questo articolo molto ben fatto:

    No all'Italia petrolizzata: Il terremoto in Emilia


    AGGIORNAMENTO 06-06-2012

    Stamani intorno alle 06.00 di mattina (simpatica coincidenza "666") la terra ha tremato di nuovo a Ravenna.
    Le testimonianze parlano di un terremoto sussultorio anziché oscillante.
    La profondità è sempre di 10 km, la magnitudo è stata 4.5.

    Questo è l'epicentro:
    jpg
    (Per vedere la cartina completa clicca qui.)

    E questa è la stessa pinatina che trovate su, ma incentrata sulla parte est dell'Emilia Romagna:
    jpg

    Di nuovo, l'epicentro del terremoto, è proprio dove vi è un pozzo produttivo, questa volta di gas.

    Qui potete vedere tutti i pozzi per la produzione di idrocarburi i Emilia Romagna:

    Pozzi produttivi ubicati nella regione EMILIA ROMAGNA = 210
    Pozzi di stoccaggio ubicati nella regione EMILIA ROMAGNA = 124
    Pozzi ad altro utilizzo ubicati nella regione EMILIA ROMAGNA (Pozzi potenzialmente produttivi, di monitoraggio, reiniezione, altro) = 121

    Per un totale di 455 pozzi. (SOLO in Emilia Romagna!) Tutti allegramente posizionati nei pressi di faglie.

    Edited by La_volpe_nera82 - 6/6/2012, 15:37
     
    .
  2. mtonarelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho letto con interesse il tuo post, sono un acerrimo (quando se ne presentano gli estremi) sostenitore della teoria HAARP e penso che, la situazione economica e politica attuale possa spiegare non poco quello che sta accadendo all'Italia. Mai come in questo momento un attacco all'area più produttiva della nostra nazione potrebbe giocare un ruolo favorevole per chi, secondo me e tanti altri, vorrebbe impossessarsi dei "gioielli" Italiani (riserve auree comprese). Avevo sentito parlare subito dopo il primo evento sismico di Fracking e avevo letto della smentita immediata da parte del ministro. Non pongo limiti alla provvidenza e men che meno al malaffare .. pertanto prendo per buona anche la tua teoria ma mi pongo dei quesiti ai quali gradirei, se possibile, che mi rispondessi.
    Premetto che non ho nozioni di geologia, ma ragiono come tante altre persone e mi immagino lo scenario. Una trivellazione seguita dall'iniezione di materiali semiliquidi che provocherebbero il fuoriuscire di idrocarburi imprigionati nel terreno in piccole sacche o addirittura negli strati di terreno stesso. Sicuramente un azione devastante per il terreno sottostante, che viene letteralmente violentato e la cui struttura viene assolutamente modificata in maniera repentina. Posso quindi immaginare che siffatta devastazione possa ingenerare degli episodi sismici anche di entità importante. Arrivo ai quesiti:
    1) è possibile, secondo te, verificare dalla tipologia di onde sismiche, se si tratti di un "cedimento" delle "sacche" lasciate vuote dopo l'ininterrotto prelievo di liquidi e quant'altro dal sottosuolo? Dovrebbero registrarsi dei consistenti abbassamenti delle quote anche a livello calpestabile .. se non altro in alcuni punti, ovvero dei veri e propri sprofondamenti di edifici, strade e terreni, come certe volte si verifica in determinati luoghi in cui si sia verificato un sisma.
    2) ti chiedo come sia possibile che grandi quantità di sabbia mista ad acqua siano potuti letteralmente eruttare dal sottosuolo. I liquidi essendo incomprimibili cercano sempre il percorso più semplice per loro .. Facendo come hanno fatto, hanno dovuto superare uno strato di terreno, e la stessa forza di gravità .. Se nel sottosuolo vi sono delle sacche vuote .. non facevano prima, al momento del collasso, a colarvici dentro piuttosto che "spruzzare" all'esterno come se invece fossero stati compressi dall'incontrarsi di rocce? Non trovi che sarebbe stato più semplice e più naturale che tutte queste sabbie liquide scendessero verso il basso, provocando degli importanti cedimenti strutturali a livello del suolo?
    3) Non ti sembra, invece, che queste sabbie fluide abbiano agito più come se si trovassero dentro ad una enorme pentola a pressione che ad un certo punto è esplosa? Sono schizzate fuori dal sottosuolo come se dovessero sfogare una forza dirompente. Come se una qualche azione esterna le avesse stimolate a tal punto da mandarle in ebollizione fino a dargli la stessa devastante energia cinetica di un vulcano. Immagino che, se riproponessi lo stesso esperimento, in piccolo, dentro al mio forno a microonde otterrei un risultato simile .. Diverso invece se vado al mare, mi metto a crear buche sotto la sabbia, e poi ci inietto liquidi ad alta pressione .. Non vedrei mai una tale esplosione verso l'esterno .. L'acqua comunque tenderebbe, pressione o meno, a riempire gli spazi liberi sottostanti. E' la sua natura ..
     
    .
  3. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono una sismologa io. In questo articolo ho riportato solo delle ipotesi che reputo valide come, se non causa, almeno influenti con i terremoti avvenuti.

    Ho pensato un po' a come potrebbe essere possibile che l'acqua mista a sabbia sia potuta schizzare fuori dalla terra.
    Penso che se nel sottosuolo sono presenti più elementi (come petrolio e gas, oltre che acqua e sabbia), nel momento in cui vengono prelevati rimanga un vuoto. L'acqua indubbiamente, SE ha una connessione con questi spazi vuoti si infiltra, ma non è detto che li riempia. Quindi nel caso il terreno soprastante cede sopra quest'acqua mi sembra normale che la forte pressione improvvisa faccia schizzare la fanghiglia verso l'esterno.

    Al momento è l'unica spiegazione che mi so dare in quanto ancora non mi sono informata sul fenomeno dell'acqua e della sabbia.
    Quindi anche questa, come le sopra citate, è da prendere come semplice IPOTESI e non una risposta data con certezza.
     
    .
  4. Shallow
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto per dire che queste ipotesi non sono fisicamente possibili. Ok, lo ammetto: nemmeno io sono una geologa nè una sismologa (ma spero che qualcuno qualificato capiti da queste parti a spiegare meglio le cose), in ogni caso un terremoto non può essere creato, nè accidentalmente nè di proposito.

    Per quanto riguarda il fracking: non so di preciso come sia la situazione in Emilia, ma se anche ci fosse stato un massivo (e intendo: veramente gigantesco) trivellamento del sottosuolo, questo non potrebbe causare terremoti. Magari smottamenti o frane, quelli sì... ma non terremoti, non eventi che interessano così in profondità la crosta terrestre.

    Per quanto riguarda l'HAARP: anche io lo metterei da parte. Non è possibile creare una cosa del genere, non esiste proprio fisicamente.

    Per quanto riguarda il discorso che l'Emilia non è sismica: chi l'ha detto? Non sarà il Giappone, ma non la definirei una zona non sismica: l'Italia è una zona sismica. Per il movimento delle terre, l'Africa sta schiacciando il Mediterraneo, e l'Italia si sta sempre più avvicinando alla ex-Jugoslavia: la terra su cui siamo è tutta in movimento. Il fatto che non ci siano stati grandi terremoti negli ultimi secoli non significa niente: la terra ha miliardi di anni!

    Ovviamente, se c'è qualche esperto che ha informazioni diverse, le leggerò ben volentieri :)
     
    .
  5. mtonarelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Shallow: non siamo sismologi neppure noi ma il fatto che tu ponga quale intoccabile dogma il fatto che i terremoti non possano essere provocati, fa' capire che non lasci alcuna possibilità di discussione. I terremoti sono generabili e un signore che si chiamava TESLA aveva dimostrato che era possibile produrli. Il mondo intero è sismico, ma questo non significa che i sismi debbano necessariamente capitare dove, in quel periodo storico, possono fare più danni. Si vero .. murphy direbbe proprio questo .. ma ormai si tratta di casistiche che non possono passare inosservate. Guarda il Giappone ... Informati e capirai il motivo per il quale tanta gente con tanto di lauree e di studi alle spalle ci sta' mettendo la faccia. Ti saluto :-)
     
    .
  6. crimibank
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shallow @ 29/5/2012, 20:29) 
    Ok, lo ammetto: nemmeno io sono una geologa nè una sismologa (ma spero che qualcuno qualificato capiti da queste parti a spiegare meglio le cose

    SHALLOW, proprio in tua risposta ho creato una discussione sperando di aver esaudito la tua richiesta, e se spulci nella sezione Haarp di questo forum potrai notare molti topic a riguardo.
    In alcuni di questi ho addirittura reso noto con tanto di prove documentate che l'argomento Haarp è stato discusso in parlamento ed in altre sedi degne di nota, da persone altamente qualificate ma anche da persone del tutto comuni!

    Articolo di Thomas Bearden (Ingegnere elettronico di fama mondiale)
    Intervista al Generale Fabio Mini su Haarp
    Haarp secondo il Dr. Fran De Aquino
    Haarp dalla A alla Z
    Geoingegneria, cos'è ?

    Quanti ancora devono parlarne?

    Edited by crimibank - 30/5/2012, 22:03
     
    .
  7. Shallow
        Like  
     
    .

    User deleted


    @mtonarelli: tutt'altro, lascio molta possibilità di discussione :) Dicevo solo che per quello che so dei terremoti (che, per carità, è semplicemente quello che si studia in un liceo) mi pare difficile che si possano creare. Specie su aree così vaste e con queste forze.
    Non so sicura di aver capito cosa intendi per il Giappone. è un territorio molto sismico, ma è anche un territorio dove edifici e strutture sono costruiti apposta per resistere a terremoti (salvo poi fallire in alcuni casi, come quello recente che ben conosciamo). Non so con certezza la distribuzione dei terremoti... ma di certo se ne viene uno forte nel mezzo di un deserto, non farà vittime, e quindi non ne sentiremo parlare. Mentre un terremoto anche non troppo forte in una zona molto popolata può fare grandi danni.

    @crimibank: ho letto la discussione. Ti ringrazio: non so molto su HAARP ma mi informerò meglio. Ad essere sincera, molte delle cose che leggo mi sembrano fisicamente e ingegneristicamente poco plausibili, ma non ho certo le competenze per ribattere, quindi non lo farò.
    Tornando però alla discussione in questo topic, mi permetto di aggiungere che, se anche tutto ciò è vero, ciò non toglie che anche i 'normali' terremoti esistono, e il normale funzionamento di un terremoto mi sembra spiegare più che bene ciò che sta succedendo in Emilia: nella zona ci sono movimenti della crosta terrestre, che magari non hanno creato problemi per secoli, perché le cose si stavano muovendo, accumulando tensione... ma quando poi si sono spostate hanno creato forti scosse. Come un elastico tirato a lungo: a un certo punto, purtroppo, si spezza.
    Voglio dire: indipendentemente da ciò che può o non può fare l'Haarp, magari è un terremoto 'naturale', no?
     
    .
  8. PhilipM
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Shallow,29/5/2012, 20:29 ?t=61668933&st=0#entry502064297]
    Non essendo sismologi e geologi, fareste meglio a non sparare "cazzate" affrettate.
    HAARP, fracking e cose varie non provocano terremoti. Piuttosto avete mai sentio parlare di liquefazione del sottosuolo?
    Sono tante le teorie e le "cazzate", ma nessun geologo o sismologo ha finora dato credito alle "cazzate".
    Piuttosto, non essendo esperti in materia, invece di leggere le "cazzate" dai siti "cazzari", leggetevi le notizie che danno gli esperti.
    Non siete sismologi e geologi, per tanto, chi si vuole veramente informare, leggendo le vostre teorie, non fa altro che scambiarvi per pazzi. E non è una questione di libertà d'informazione, ma almeno consocerle le informazioni, non credete?
     
    .
  9. crimibank
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shallow @ 29/5/2012, 23:55) 
    cose che leggo mi sembrano fisicamente e ingegneristicamente poco plausibili, ma non ho certo le competenze per ribattere, quindi non lo farò.

    Nessuno di noi è in grado di spiegare come funziona Haarp, neanche uno dei scienziati più gettonati della nostra nazione potrebbero farlo, non a caso un alone di mistero ricopre questo progetto di massima riservatezza, figurati se noi comuni mortali possiamo recensirne il funzionamento (Inclusi geologi e sismologi).

    Come ho già detto in un altro post, non riusciamo a scoprire l'ingrediente segreto della coca-cola, figurati se siamo in grado di spiegare al dettaglio come funziona Haarp.

    Non ti sto dicendo di credere per forza a quello che diciamo noi, ma anche di non credere a chi dice di avere abbastanza conoscenze da affermare con sicurezza che siano tutti concetti impossibili.
    Nessuno è in grado di poter dimostrare come funziona, altrimenti invece di stare quà a parlarne eravamo in qualche laboratorio di fama mondiale a prestare le nostre capacità.
    Ecco perchè non devi dare per scontato niente e cercare di ragionare solo con la tua testa, attraverso le migliaia di prove che ti concede il web.




    Edited by crimibank - 30/5/2012, 22:03
     
    .
  10. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    PhilipM, le teorie non sono nostre e non sono cazzate.
    Ho riportato solo dati ufficiali nel mio post iniziale e presi dai siti del Governo.
    Quindi, modera i termini e leggi più attentamente quello che diciamo.

    In una zona con delle faglie non si trivella e non si estrae niente.
    UNA trivellazione, sono d'accordissimo, non provoca terremoti.. nemmeno una ogni tanto, ma è da almeno 14 anni (ma sicuramente di più, 14 anni lo so per certo) che trivellano ed estraggono idrocarburi in tutta l'Emilia Romagna DI CONTINUO. E vuoi che non influenzi con le faglie che ho mostrato e che sono esattamente dove sono i pozzi? Suvvia. Un po' di buon senso.
    Se non hanno provocato il terremoto, lo hanno sicuramente anticipato e intensificato.

    Non penso bisogni aver studiato chissà cosa per rendersene conto.

    E nota bene... non dico sia il fracking... penso siano sufficienti semplici trivellazioni ed estrazioni di idrocarburi, visto che sono continue.
     
    .
  11. mtonarelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto .. come mai non viene rimossa la porcata di shoopdawoop?

    @ PhilipM: il tuo modo di scrivere non merita nemmeno risposta .. ma almeno prima di scrivere che la gente dice cazzate .. perchè non ti presenti e non dici cosa sei e cosa fai nella vita? Le cazzate per ora le hai scritte solo tu ..
     
    .
  12. dennoso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siete solo degli ingenui, non avete capito nulla del sistema. E' inutile che chiamate in causa gli esperti ufficiali, la tecnologia già scoperta in realtà è anni luce avanti rispetto a quello che la popolazione conosce e questo in tutti i campi. Tutto viene tenuto segreto per fare in modo che la popolazione rimanga schiava.

    Io penso che la tecnologia per provocare terremoti esista veramente, gli indizi sono troppi, er esempio lo ha detto chiaramente Chavez...

    ...La differenza tra la vostra parola e quella di Chavez? Lui ha un servizio di intelligence al suo comando.
    E con questo non voglio dire che il terremoto emiliano sia per forza provocato da haarp naturalmente.

    Però ditemi voi che la sapete lunga su tutto, rispondetemi a queste domanda: perchè non vanno a fare delle indagini sulle compagnie petrolifere che sono da 20 a sbucherellare la terra proprio di quelle zone per vedere effettivamente in che modo hanno operato?? così, insomma, che male c'è ad essere sicuri? e poi: pensate che il lavoro delle compagnie petrolifere sui territori sia sempre e sicuramente privo di ogni controindicazione e controindicazione?? sono dei santi?

    Basta, andatevene a trolleggiare da un'altra parte con le vostre immagini psicadeliche vomitevoli. Il mondo è già a puttane ormai non c'è più tempo per voi
     
    .
  13. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate.. non vengo sul forum per un giorno e mezzo e gli idioti vengono a trolleggiare.. ora cerco le altre.
     
    .
  14. mtonarelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    La_volpe_nera82 -----> hai ragione tu .. iniziano a girare foto aeree di vaste zone praticamente sprofondate senza alcuna apparente spiegazione .. Assurdo!!

     
    .
  15. La_volpe_nera82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiornato!
     
    .
14 replies since 22/5/2012, 19:28   10416 views
  Share  
.