Terremoto Nord Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shallow
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto per dire che queste ipotesi non sono fisicamente possibili. Ok, lo ammetto: nemmeno io sono una geologa nè una sismologa (ma spero che qualcuno qualificato capiti da queste parti a spiegare meglio le cose), in ogni caso un terremoto non può essere creato, nè accidentalmente nè di proposito.

    Per quanto riguarda il fracking: non so di preciso come sia la situazione in Emilia, ma se anche ci fosse stato un massivo (e intendo: veramente gigantesco) trivellamento del sottosuolo, questo non potrebbe causare terremoti. Magari smottamenti o frane, quelli sì... ma non terremoti, non eventi che interessano così in profondità la crosta terrestre.

    Per quanto riguarda l'HAARP: anche io lo metterei da parte. Non è possibile creare una cosa del genere, non esiste proprio fisicamente.

    Per quanto riguarda il discorso che l'Emilia non è sismica: chi l'ha detto? Non sarà il Giappone, ma non la definirei una zona non sismica: l'Italia è una zona sismica. Per il movimento delle terre, l'Africa sta schiacciando il Mediterraneo, e l'Italia si sta sempre più avvicinando alla ex-Jugoslavia: la terra su cui siamo è tutta in movimento. Il fatto che non ci siano stati grandi terremoti negli ultimi secoli non significa niente: la terra ha miliardi di anni!

    Ovviamente, se c'è qualche esperto che ha informazioni diverse, le leggerò ben volentieri :)
     
    .
14 replies since 22/5/2012, 19:28   10416 views
  Share  
.