Terremoto Nord Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shallow
        Like  
     
    .

    User deleted


    @mtonarelli: tutt'altro, lascio molta possibilità di discussione :) Dicevo solo che per quello che so dei terremoti (che, per carità, è semplicemente quello che si studia in un liceo) mi pare difficile che si possano creare. Specie su aree così vaste e con queste forze.
    Non so sicura di aver capito cosa intendi per il Giappone. è un territorio molto sismico, ma è anche un territorio dove edifici e strutture sono costruiti apposta per resistere a terremoti (salvo poi fallire in alcuni casi, come quello recente che ben conosciamo). Non so con certezza la distribuzione dei terremoti... ma di certo se ne viene uno forte nel mezzo di un deserto, non farà vittime, e quindi non ne sentiremo parlare. Mentre un terremoto anche non troppo forte in una zona molto popolata può fare grandi danni.

    @crimibank: ho letto la discussione. Ti ringrazio: non so molto su HAARP ma mi informerò meglio. Ad essere sincera, molte delle cose che leggo mi sembrano fisicamente e ingegneristicamente poco plausibili, ma non ho certo le competenze per ribattere, quindi non lo farò.
    Tornando però alla discussione in questo topic, mi permetto di aggiungere che, se anche tutto ciò è vero, ciò non toglie che anche i 'normali' terremoti esistono, e il normale funzionamento di un terremoto mi sembra spiegare più che bene ciò che sta succedendo in Emilia: nella zona ci sono movimenti della crosta terrestre, che magari non hanno creato problemi per secoli, perché le cose si stavano muovendo, accumulando tensione... ma quando poi si sono spostate hanno creato forti scosse. Come un elastico tirato a lungo: a un certo punto, purtroppo, si spezza.
    Voglio dire: indipendentemente da ciò che può o non può fare l'Haarp, magari è un terremoto 'naturale', no?
     
    .
14 replies since 22/5/2012, 19:28   10416 views
  Share  
.