Dolce Vita 41 Luglio/Agosto 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dolce Vita Magazine
        Like  
     
    .

    User deleted


    In uscita LUNEDI' 16 LUGLIO 2012 nelle edicole delle principali città italiane e in oltre 100 punti di distribuzione!

    dv41home

    EDITORIALE di Fabrizio Rondolino

    Nel mondo greco e romano il tempo era modellato sull’alternarsi delle albe e dei tramonti, dei raccolti e delle stagioni: era un tempo circolare, dove ogni cosa – un fiore, un intero universo – era destinata prima o poi a ritornare. Gli orientali hanno ancora questa immagine del tempo; in Occidente il cristianesimo ha invece imposto la li-nea retta: il tempo è una progressione irreversibile di eventi che muovono in un’unica direzione. La salvezza, per i cristiani. Il socialismo, per i marxisti. Per tutti noi, il progresso.
    La scienza contemporanea dubita della linea retta e propende per il cerchio: all’universo in espansione seguirà prima o poi una contrazione, ad ogni big bang corrisponde un big crunch, nel tempo infinito infiniti universi prendono forma e poi collassano. Non ho idea se sia davvero così, ma mi piace pensare che Buddha e gli Stoici avessero ragione. Perché, sebbene la forma del tempo sia alla fin fine ininfluente sulla nostra vita, che è in ogni caso brevissima, l’idea che ne abbiamo determina il nostro modo di abitarlo. Se il tempo è una freccia, cercherò sempre di rincorrerlo. Se è una ciambella, proverò a sistemarmici nel modo più comodo.
    Gli Antichi e l’Oriente insistono ossessivamente su un punto: il momento presente. Vivere pienamente il momento presente è la chiave della saggezza, della felicità e (secondo Epicuro) del piacere. Passato e futuro ci lusingano e ci minacciano, ci affogano nei rimpianti e nelle recriminazioni, ci espongono alla paura e all’incertezza: sono la radice della nostra continua instabilità emotiva, del nostro eterno pencolare fra desiderio e timore, fra nostalgia e rimorso.
    Ciò che è stato non può farci nulla proprio perché è passato, non è più con noi; ciò che sarà non lo possiamo sapere: la nostra mente, invece, rievoca e anticipa, nel tentativo di riempire il vuoto. Ma il presente non è affatto vuoto. Non è l’attimo fuggente: è il tempo della nostra vita. È il luogo dove siamo in ogni singolo momento, è la nostra unica casa, ed è la nostra vera responsabilità. Troppo facile progettare il futuro: è di ciò che faccio oggi pomeriggio che devo rispondere, a me stesso e agli altri. Il futuro, come la morale, è l’ultimo rifugio dei mascalzoni.
    Orazio, il più amato fra i poeti latini, ha raggiunto l’immortalità grazie al suo “carpe diem”, che oggi campeggia nelle trattorie, negli agriturismi, sulle bottiglie di vino e ovunque si celebri la bellezza della vita. La citazione viene dall’undicesima Ode del primo libro: otto versi che meritano di essere riletti anche in prosa:
    “Non indagare (è vietato saperlo!) quale fine gli dèi ci abbiano dato, mia cara Bianca, e non tentare neppure i calcoli degli astrologi. Molto meglio accettare ciò che sarà. Che Giove ci abbia assegnato altri inverni, o che questo che fa spumare il Tirreno sugli scogli sia l’ultimo, sii in ogni caso saggia: prepara un po’ di vino, e in uno spazio così breve com’è la nostra vita non coltivare speranze troppo lunghe. Mentre parliamo, già fugge il tempo invidioso. Cogli l’attimo, e del futuro fidati meno che puoi.”

    I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

    03. Intro
    04. Editoriale
    06. Guardando le stelle
    07. Fumetto
    08. Feedback
    09. News & curiosità dal mondo
    11. Eventi
    13. Informazione: Don’t worry be happy
    13. Informazione: Vivere felici. Consigli dal web
    15. High Times
    17. Legalize it
    18. L’avvocato risponde
    19. Enjoint news
    20. Eco-Friendly: Fonti di energia alternativa, quali le più curiose
    21. Animals
    22. Giardinaggio: Realizzare compost fai da te
    24. Shantibaba’s bag of dreams
    26. Grow: Nuove straordinarie e stupefacenti varietà firmate Paradise Seeds 2012
    28. Grow report
    31. From Amsterdam (Biomagno)
    32. Grow: Night Queen, il ritorno della regina
    36. Cannabis Terapeutica
    40. Cannabis 360°: The emperor wears no clothes
    44. Psiconauta: LSD Il mio bambino difficile
    47. Antipro ASCIA
    48. Input: libri, film, musica
    50. Reggae Vibrations
    53. MyHipHop News
    55. Electro Zone: Camo & Krooked
    55. Compilation download
    56. Musica: Crookers
    59. Musica Legends: Little Richard
    61. Cronache da dietro il cancello
    63. Voglio vivere così
    63. De vino veritas
    63. Birra corner
    65. Oltreconfine: Quest'anno il viaggio lo baratto. Viaggiare senza soldi è possibile!
    69. Hi-tech & web: perunmondomigliore.net
    72. Street Art
    74. Immagin*ando
    75. Campagna abbonamenti
    77. Pubbliredazionale
    81. Logout
    82. Info varie + Lista distributori

    Dettagli tecnici
    Tiratura: 12.000 copie | Pagine: 82 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina in edicola: 2,90 euro. Prezzo in growshops, smartshops, eventi e centri sociali: 1 euro

    Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla, oppure diventate voi stessi distributori.

    Abbonati a Dolce Vita: 1 anno (6 numeri) a soli 15 euro!
     
    .
0 replies since 10/7/2012, 09:20   132 views
  Share  
.